La torta moretta è un dolce al cacao semplice e veloce da preparare, richiede solo una frusta, una ciotola e una teglia per la cottura in forno. Noi l’abbiamo gustata così com’è, ma è molto comune che a fine cottura si tagli a metà per farcirla con crema di nocciole e panna montata, un’idea perfetta se siamo alla ricerca di una ricetta golosissima. Nella nostra versione senza farciture, la torta si conserverà più a lungo ma potremo sempre guarnire a piacere le singole fette.
Torta moretta: ricetta senza uova facile e veloce
Questa è una torta senza uova e per prepararla si parte da un mix di farina, fecola, zucchero, lievito e il protagonista della ricetta, il cacao in polvere. A quel punto si impasta il tutto con latte e burro fuso e si mescola fino a ottenere un composto bello omogeneo. Si sposta l’impasto in teglia e si cuoce la torta al cacao per circa tre quarti d’ora in forno. Facciamo una prova stecchino per essere sicuri che sia ben cotta anche al centro e la nostra torta moretta sofficissima è ufficialmente pronta da gustare.
Come servirla
Nella nostra ricetta abbiamo lasciato la moretta semplice, senza farcitura. Ci siamo limitati a farla intiepidire e a decorarla con lo zucchero a velo sulla superficie.
Questa torta moretta morbidissima è molto versatile, si presta per essere servita come dessert a fine pasto ma anche come merenda genuina e come colazione golosa ed energetica.
Come dicevamo, si può anche tagliare a metà e farcire con delle creme, e in più con la giusta decorazione diventa anche una perfetta torta di compleanno per bambini.
Prepariamola insieme e fateci sapere nei commenti come l’avete servita e quanto l’avete apprezzata!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 250 g farina
- 100 g fecola di patate
- 100 g cacao
- 300 g zucchero
- 16 g lievito per dolci
- 500 ml latte
- 100 g burro fuso
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta moretta
Versiamo tutte le polveri previste per l’impasto in una ciotola: farina, fecola, cacao, zucchero e lievito, poi mescoliamo gli ingredienti con una frusta.
Quando abbiamo ottenuto un mix omogeneo, versiamo nella ciotola il latte a filo continuando a mescolare.
Incorporiamo anche il burro fuso, sempre versandolo a filo nella ciotola mentre mescoliamo.
Quando il composto sarà ben amalgamato, liscio e omogeneo, versiamolo in una teglia da 24 centimetri di diametro imburrata e infarinata. Se vogliamo, possiamo sistemare anche un foglio di carta forno sul fondo.
Cuociamo per 45-50 minuti nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C, o a 180°C se il forno è statico. A fine cottura facciamo la prova stecchino, se esce asciutto la torta è pronta, altrimenti facciamo cuocere qualche altro minuto.
Sforniamo, facciamo intiepidire e infine decoriamo con zucchero a velo.
La torta moretta è pronta, tagliamola a fette e gustiamola!
Consigli
Se vogliamo rendere la nostra torta moretta senza uova adatta a chi è intollerante al lattosio, basterà usare burro e latte specifici.
Al posto di quello classico, se vogliamo aggiungere una nota originale alla ricetta, possiamo usare dello zucchero a velo aromatizzato per la decorazione.
Conservazione della torta moretta
Questa torta al cacao soffice si mantiene ottima per diversi giorni, basta conservarla al riparo da fonti di calore e dai raggi solari diretti, meglio se in un contenitore ermetico per torte.
mariagiovanna-tolomeo78gmail-com
Benedetta ciao,posso sostituire l olio di semi al burro,e se si quanti ml?Grazie
12 Novembre 2023 Rispondi