Torta morbida crema e frutta, un dolce facilissimo e perfetto per mille occasioni: fine pasto, un compleanno, ferragosto o un buffet in casa.
Sono sicura che questo dolce colorato piacerà a tutti. È fresco, estivo e si prepara in poco tempo grazie alla Crema Pasticcera Paneangeli.
Ho realizzato un impasto soffice e profumato grazie al Lievito Pane degli Angeli e alla Vanillina Paneangeli: questa base è morbidissima e si sposa egregiamente col sapore della crema e della frutta.
Possiamo usare sia la frutta fresca che quella sciroppata. Per quanto riguarda la frutta fresca, vi consiglio di passarla nel limone e nello zucchero prima di metterla sulla torta. Vediamo subito insieme come realizzarla!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 60 ml olio di semi di girasole
- 400 ml latte 100ml per la base, 300ml per la decorazione
- 0.5 g vanillina Vanillina PANEANGELI, 1 bustina
- 8 g lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli PANEANGELI, mezza bustina
- 200 g farina
- crema pasticcera Crema Pasticcera PANEANGELI, 1 busta
- frutta fresca o sciroppata, a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Torta morbida crema e frutta
Iniziamo a montare le uova con le fruste elettriche: dobbiamo ottenere un impasto spumoso e chiaro. Aggiungiamo anche lo zucchero e continuiamo a montare.
Continuando a montare con le fruste, uniamo l’olio di semi e il latte (va benissimo anche quello vegetale).
Aggiungiamo la bustina di Vanillina Paneangeli e metà della bustina di Lievito per dolci Pane degli Angeli. Uniamo infine la farina e continuiamo a frullare.
Trasferiamo l’impasto in una teglia da 20×30 cm oliata e infarinata con alla base un foglio di carta forno.
Cuociamo per 25-30 minuti a 170 gradi in forno ventilato oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo. Una volta cotta la nostra base, lasciamola raffreddare.
A questo punto realizziamo la crema pasticcera, in una ciotola uniamo una busta di Crema Pasticcera Paneangeli e 300ml di latte. Frulliamo con le fruste elettriche per circa 2-3 minuti. La nostra crema è pronta!
Riprendiamo la base ormai fredda e spalmiamo bene sopra tutta la crema pasticcera. Con un coltello, senza tagliare, disegniamo una griglia: ci aiuterà nella decorazione.
A questo punto decoriamo la torta, ogni quadrato con un frutto diverso. Possiamo usare sia la frutta sciroppata che la frutta fresca. Per non far annerire la frutta fresca, possiamo passarla nel succo di limone e zucchero.
Questa torta si conserva in frigo per 2 giorni. È colorata e fresca e sono sicura che piacerà a tutti!
jasmine-gandolfilibero-it
ciao ,non serve la bagna nella base?
29 Maggio 2024 Rispondi