La torta morbida cioccolato e zucca è un dolce davvero molto goloso con una decorazione facile e veloce. Infatti, per realizzare questo dolce ci serviranno pochissimi ingredienti e per la decorazione ci basterà avere uno stecchino di legno, anche uno stuzzicadenti sarà perfetto!
È una torta al cioccolato assolutamente da provare. Inoltre, è economica e, grazie al suo aspetto, è perfetta da fare per feste di compleanno, feste di classe e come merenda per i più piccoli. La decorazione ricorda la ragnatela di un ragno ed è perfetta anche da fare come dolce di Halloween e, quindi, è una validissima alternativa alla crostata di zucca o pumpkin pie.
Per la decorazione della torta cioccolato e zucca ho scelto di utilizzare una crema semplicissima al formaggio, ma se volete potete sostituirla con panna o mascarpone. Ho deciso di colorarla di arancione per ricordare il colore della zucca (ho unito il colorante giallo + pochissimo colorante rosso) ma potete anche lasciarla bianca!
Questo dolce è una vera goduria per il palato, la sua morbidezza sorprenderà i vostri ospiti! Vediamo insieme come prepararla!
GUARDA ANCHE: BISCOTTI SPAVENTOSI DI HALLOWEEN, INSALATA RUSSA
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 300 g farina
- 200 g zucca dolce
- 80 ml latte o 100, vegetale o vaccino
- 30 g cacao
- 150 g zucchero di canna o bianco
- 120 ml olio di semi di girasole o di mais
- 16 g lievito per dolci 1 bustina
- 350 g formaggio spalmabile
- 30 g zucchero a velo 2 cucchiai
- 50 g cioccolato fondente fuso
- colorante giallo 1 cucchiaino
- colorante alimentare rosso 2-3 gocce
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta morbida cioccolato e zucca
Come prima cosa iniziamo tagliando in una padella la zucca a pezzetti. Cuociamola con un filo d’acqua (o per una versione più ricca un filo di rum o marsala) per 10-15 minuti, il tempo di farla ammorbidire bene.
Una volta cotta la zucca, schiacciamola bene con una forchetta, questo passaggio servirà anche a raffreddarla bene. Uniamo lo zucchero di canna e mescoliamo bene.
Aggiungiamo l’olio di semi e il cacao fino a formare un composto liquido ben amalgamato. Uniamo il latte quanto basta. Uniamo la farina un po’ alla volta fino a formare un composto liscio e non molto liquido.
Mescoliamo bene con una forchetta e infine uniamo la bustina di lievito per dolci.
Trasferiamo la torta su uno stampo (diametro 22cm) oliato e ben infarinato. Lasciamo cuocere a 180 °C in forno ventilato per circa 35-40 minuti oppure in forno statico a 190 C°. Una volta pronta lasciamola raffreddare bene e trasferiamola su un piatto da portata o un’alzatina.
PREPARIAMO LA FARCITURA:
Mentre la torta al cioccolato si raffredda prepariamo la nostra farcitura! In una ciotola lavoriamo bene il formaggio spalmabile con due cucchiai di zucchero a velo fino a formare una crema.
Trasferiamo 2 cucchiai della nostra crema in una ciotola più piccola. Per avere due farciture di colore diverso.
Nella ciotola più piccola creiamo una crema color zucca: uniamo un cucchiaino di colorante giallo + 2-3 gocce di colorante rosso, in questo modo avremo un arancione zucca.
Sciogliamo a bagnomaria del cioccolato fondente, se volete potete utilizzare anche del cioccolato al latte.
Riprendiamo la crema al formaggio non colorata e uniamola al cioccolato fondente fuso. Mescoliamo bene. In questo modo avremo una crema marroncina al formaggio e cioccolato e una crema arancione.
DECORIAMO LA TORTA!
Ricopriamo la torta, ormai fredda, con la crema al cioccolato fondente, livelliamo bene la superficie e per un effetto ancora più decorativo lasciamo scivolare un po’ di crema anche sui bordi della torta.
Trasferiamo la poca crema arancione in una sac à poche con beccuccio rotondo e creiamo sulla torta 3 cerchi concentrici.
Prendiamo uno stecchino di legno ( va benissimo anche uno stuzzicadenti) e partendo dal centro della torta creiamo delle righe fino ai bordi. In questo modo si creerà un disegno molto divertente e avremo la torta già divisa a fette!
La nostra torta morbida cioccolato e zucca è pronta per essere servita!
margherita
ciao, a vedere questa torta viene voglia di provare subito a crearla. Ti farò sapere nei prossimi giorni come m’è venuta. grazie del tuo grande lavoro.
22 Ottobre 2021 Rispondi