Facilissima e super golosa, la torta morbida al cioccolato senza uova conquista tutti in tutte le occasioni. Perfetta come dolce della domenica per concludere pranzi e cene ma anche come dolce da credenza per risolvere con gusto e in modo genuino la colazione di tutti i giorni, si prepara con gli ingredienti tipici dei dolci fatti in casa.
Torta morbida al cioccolato senza uova: facile e golosa
Questo è un dolce senza uova perfetto per chi soffre di intolleranze o per tutte le volte che non abbiamo le uova in casa. L’impasto contiene latte, burro fuso, zucchero, cacao amaro, farina e lievito per dolci. Una volta pronto si sposta in uno stampo unto e infarinato, per evitare che si attacchi, si decora con tante gocce di cioccolato e si cuoce in forno per poco più di mezz’oretta.
In poco tempo e con pochi e semplici passi avremo pronta una torta senza uova al cioccolato che possiamo gustare in mille modi.
Come servirla
Questa torta al cioccolato morbida senza uova è perfetta per tutte le occasioni. La possiamo servire per una cena romantica o per dare una marcia in più una cena informale a base di ricette veloci. Va benissimo anche per la colazione o la merenda e aggiungerà dolcezza alle giornate di tutta la famiglia.
Se la gustiamo come dessert, possiamo impiattare le fettine con un ciuffo di panna montata o anche con una pallina di gelato alla vaniglia. Per colazione, invece, possiamo rendere le singole fette ancora più golose spalmandoci sopra un velo di marmellata o di crema di nocciole.
Vi è venuta l’acquolina in bocca? Mettiamoci subito all’opera e poi inviate nei commenti le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 200 ml latte tiepido
- 150 g zucchero
- 80 g burro o margarina vegetale
- 30 g cacao amaro
- 16 g lievito per dolci
- 170 g farina
- gocce di cioccolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta morbida al cioccolato senza uova
In una ciotola uniamo il latte tiepido, che sostituisce le uova, al burro fuso e allo zucchero. Mescoliamo bene fino a far sciogliere anche lo zucchero.
Aggiungiamo il cacao amaro e la farina un po’ alla volta. Mescoliamo bene e infine uniamo il lievito per dolci. Prendiamo uno stampo da 22 cm ben oliato e infarinato, versiamo l’impasto, livelliamo la superficie e decoriamo con gocce di cioccolato a piacere.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 35 minuti oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo. Una volta cotta, lasciamo raffreddare la torta completamente prima di toglierla dallo stampo.
Consigli
Possiamo personalizzare l’impasto della torta al cioccolato senza uova a piacere, aggiungendo l’aroma che più ci piace, per esempio scorza di arancia, rum o vanillina.
Per una versione più carina, possiamo sostituire le gocce di cioccolato fondenti con le gocce di cioccolato bianco. Il contrasto con l’impasto al cacao sarà molto scenografico.
Se vogliamo realizzare una torta vegana al cioccolato usiamo la margarina oppure 60 grammi di olio di semi al posto del burro, e sostituiamo il latte vaccino con uno vegetale o con la stessa dose di acqua.
Conservazione
La torta senza uova al cioccolato resta ottima per diversi giorni. Teniamola in un luogo fresco e asciutta ben coperta. All’occorrenza, possiamo scaldare le singole fette prima di servirle: in questo modo tornerà come appena fatta.
Giuliana
Fatta oggi riducendo a 6 porzioni. Buona e veloce
17 Ottobre 2024 Rispondi