Torta moka: la ricetta facile di Benedetta per il goloso dolce degli anni ‘80
Chi non è giovanissimo sicuramente la ricorda bene: la deliziosa torta moka impazzava soprattutto negli anni ’80 e in tante versioni diverse. È un dolce perfetto per gli amanti del caffè e in questo caso anche del cioccolato, visto che la mi versione ha una copertura fatta con una golosissima glassa al cioccolato!
Ricetta torta moka
Questa è una torta al caffè molto semplice: non ha farcitura ed è fatta con un impasto ricco che ci farà ottenere un pan di Spagna al caffè soffice e profumato. Per avere questo risultato mi sono affidata al Lievito Pane degli Angeli e alla Fecola di patate Paneangeli: il primo consente una lievitazione ottimale in forno e la seconda contribuisce a regalare alla torta una consistenza soffice. La Vanillina Paneangeli, infine, mi ha aiutato a rendere il pan di Spagna ancora più profumato.
Per la glassa ho invece usato lo Zucchero al Velo Paneangeli e il Cacao amaro Paneangeli, che ho mescolando con acqua bollente.
Cosa occorre per preparare l’impasto? Solo ciotola e fruste elettriche. Inizieremo mescolando il burro ammorbidito con lo zucchero e poi aggiungeremo gli altri ingredienti, compresa una tazzina di caffè ristretto – quindi un espresso bello concentrato – che donerà un gusto e un aroma decisi.
Ma per la quantità e il tipo di caffè possiamo basarci sui nostri gusti: con una tazzina intera il sapore del caffè sarà protagonista, se vogliamo attenuarlo possiamo metterne un po’ meno o scegliere il caffè della moka. Possiamo anche usare il decaffeinato.
L’unico accorgimento per avere un impasto dalla giusta consistenza è quello di incorporare le 4 uova una per volta e non tutte insieme.
Come e quando servirla
La torta moka è un dolce molto versatile: perfetta sia a colazione, per una bella carica di energia, sia per una merenda golosa.
Ma è anche un ottimo dessert di fine pasto, soprattutto se la accompagniamo con qualche crema. Possiamo decidere di farcirla all’interno oppure mettere la crema sul piattino insieme alla fetta. La scelta più ovvia è una bella crema al caffè, ma stanno benissimo anche una golosa crema al mascarpone oppure una deliziosa crema zabaione.
Che dite, prepariamo insieme questa torta al caffè super golosa e invitante? Mi raccomando: se la provate fatemi sapere com’è andata!
Per la preparazione di questo dolce ho utilizzato: Fecola di Patate Paneangeli, Lievito Pane degli Angeli, Vanillina Paneangeli, Zucchero al Velo Paneangeli e Cacao Amaro Paneangeli di PANEANGELI
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 150 g burro ammorbidito
- 200 g zucchero
- 120 g farina 00
- 1 bustina vanillina Vanillina Paneangeli
- 80 g fecola di patate Fecola di patate Paneangeli
- 1 tazzina caffè ristretto
- 4 uova
- 1 bustina lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli
per la glassa
- 2 confezioni zucchero a velo Zucchero al Velo Paneangeli
- 5 cucchiai acqua bollente
- 25 g cacao amaro Cacao amaro Paneangeli
per decorare
- chicchi di caffè q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone )
Preparazione
Come fare: Torta moka
In una ciotola mescoliamo con le fruste elettriche il burro ammorbido e lo zucchero.
Aggiungiamo la farina un po’ per volta continuando a mescolare.
Uniamo una bustina di Vanillina PANEANGELI e la Fecola di Patate PANEANGELI e mescoliamo.
Aggiungiamo una tazzina di caffè ristretto.
Mettiamo 4 uova, aggiungendo e incorporando un uovo alla volta.
Infine uniamo una bustina di Lievito Pane degli Angeli.
Versiamo l’impasto ottenuto in una teglia a cerniera da 24 cm di diametro, imburrata e infarinata e con un disco di carta forno sul fondo. Facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170° C per circa 40 minuti.
Una volta raffreddata, togliamo la torta dallo stampo e mettiamola capovolta su un piatto da portata.
Prepariamo la glassa di copertura: in una ciotola mescoliamo 250 g di Zucchero al Velo PANEANGELI, 25 g di cacao amaro PANEANGELI e 5 cucchiai di acqua bollente. Amalgamiamo bene gli ingredienti fino a ottenere una glassa omogenea e liscia.
Versiamo la glassa al cioccolato sulla torta e ricopriamola bene, anche lungo i bordi.
Mettiamo la torta in frigo qualche minuto per far solidificare la glassa e infine decoriamo con dei chicchi di caffè.
Ecco pronta la nostra deliziosa torta moka!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
cioppe00alice-it
la firma di riso può sostituire la.00?
25 Febbraio 2023 Rispondi