Di torte mimosa ne ho preparate di tanti tipi, tutte golose e semplici da fare come piacciono a me. Ma stavolta ve ne propongo una davvero originale e scenografica: la torta mimosa girella, perfetta per festeggiarci e festeggiare tutte le donne importanti della nostra vita!
Perché girella? Perché sarà proprio una grande girella di pasta biscotto, farcita con crema chantilly e pezzetti di ananas sciroppato e decorata con della pasta biscotto a cubetti che alla vista ricorderà la mimosa, il fiore simbolo della Festa della donna.
Torta mimosa girella: come prepararla
Se state pensando che sia un dolce complicato da realizzare, vi sbagliate! Richiede pochi passaggi e tutti semplici e alla portata di chiunque.
La prima cosa che faremo è la crema pasticcera, che ci servirà poi per ottenere la crema chantilly con cui farciremo e decoreremo la nostra torta mimosa. Rompiamo quindi in un pentolino le uova e le mescoliamo con lo zucchero e la farina. Nel frattempo facciamo scaldare il latte e poi lo versiamo a filo sulle uova, mescolando. Portiamo sul fuoco e facciamo addensare la crema mescolando continuamente con la frusta. Una volta pronta, versiamola in una ciotola, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamola raffreddare completamente.
Mentre la crema pasticcera si raffredda, prepariamo la pasta biscotto. In questa ricetta ho preferito utilizzare la pasta biscotto perché è molto più elastica del pan di spagna o di altri impasti, quindi sarà più facile poi dare la forma a girella. Come sempre ho seguito la mia ricetta e, una volta pronto, ho versato e livellato l’impasto in una teglia quadrata da 35×35 cm rivestita di carta forno, cuocendolo a 170 °C per 13-14 minuti.
Come farcire e assemblare la torta girella mimosa
Una volta pronto anche il rettangolo di pasta biscotto, possiamo passare alla farcitura e all’assemblaggio del nostro dolce mimosa. Riprendiamo la crema pasticcera ormai fredda e la mescoliamo con della panna montata per ottenere una morbidissima crema chantilly. A questo punto rifiliamo i bordi della pasta biscotto per ricavare i cubetti per la “mimosa” di decorazione, poi ritagliamo 4 strisce uguali e le farciamo con circa metà della crema.
Distribuiamo sopra l’ananas sciroppato a pezzetti e assembliamo la girella arrotolando ogni striscia e avvolgendola sulla precedente, mettendole in verticale su un piatto da portata. Con la crema rimasta ricopriamo la torta su tutti i lati, mettiamo delle mezze fette di ananas lungo il bordo alla base, decoriamo con qualche ciuffetto di panna montata e infine mettiamo sopra i cubetti di pasta biscotto, per renderla una torta mimosa girella perfetta!
Vi ho incuriosito? Allora forza, mettiamoci subito all’opera e prepariamo insieme questo dessert goloso e scenografico dedicato a tutte le donne!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 14 minuti
- Tempo totale
- 44 minuti
Ingredienti
per la pasta biscotto
- 5 uova
- 50 g zucchero
- 70 g olio di semi
- 50 g amido di mais
- ½ limoni la scorza grattugiata
per la crema chantilly
- 2 uova
- 500 ml latte
- 1 scorza di limone
- 80 g zucchero
- 80 g farina
- 200 ml panna da montare già zuccherata
per farcitura e decorazione
- 1 barattolo ananas sciroppato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta mimosa girella
Prepariamo la crema pasticcera
Partiamo dalla crema pasticcera che ci servirà per fare poi la chantilly: mettiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo una scorzetta di limone e facciamolo scaldare sul fuoco.
In un altro pentolino rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, la farina e mescoliamo bene con una frusta.
Quando il latte è caldo spegniamo il fuoco, togliamo la scorza di limone e versiamolo a filo nel composto di uova.
Riportiamo tutto sul fuoco e facciamo addensare la crema, sempre mescolando.
Pillola furba
- Se durante la cottura si formano dei grumi, togliamo la pentola dal fuoco, diamo una mescolata più energica finché non vanno via, poi finiamo di cuocere sempre mescolando.
Appena la crema inizia a sobbollire, è pronta! Versiamola in una ciotola, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamola raffreddare completamente mentre ci dedichiamo alla pasta biscotto.
Consiglio salva tempo
- Per ottimizzare i tempi, possiamo preparare la crema pasticcera in anticipo e tenerla in frigo.
Prepariamo la pasta biscotto
Separiamo i tuorli dagli albumi delle 5 uova previste.
Montiamo gli albumi a neve ferma.
Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo per amalgamarlo.
A questo punto uniamo un tuorlo alla volta, mescolando con una frusta.
Grattugiamo dentro un po’ di scorza di limone, poi uniamo l’olio di semi e l’amido di mais setacciato un po’ alla volta.
In alternativa
- Se preferite, al posto dell’amido di mais si può utilizzare la stessa quantità di farina oppure di fecola di patate.
Prendiamo una teglia quadrata rivestita con carta forno (la mia misura 35×35 cm) e versiamo all’interno l’impasto, allargandolo e livellandolo per bene. Inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 13-14 minuti.
Sforniamo la nostra pasta biscotto e lasciamola completamente raffreddare.
Prepariamo la chantilly e assembliamo la torta
Montiamo la panna già zuccherata in una ciotola.
Riprendiamo la crema pasticcera e la ammorbidiamo un po’ con le fruste elettriche, dopodiché aggiungiamo la panna montata, poca alla volta, e mescoliamo delicatamente con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
Riprendiamo la pasta biscotto, appoggiamo sopra un foglio di carta forno, rovesciamola ed eliminiamo la carta forno di cottura.
Rifiliamo i bordi aiutandoci con un righello.
Tagliamo a pezzetti le strisce di pasta biscotto per ricavare la “mimosa” per la decorazione.
Con il righello prendiamo le misure e tagliamo la pasta biscotto in 4 strisce uguali (nel mio caso sono larghe 8 cm).
Ricopriamo le strisce con la crema chantilly, usandone circa la metà (l’altra metà la useremo per la decorazione) e spalmandola per bene.
Dopo aver fatto a pezzetti 6 fette di ananas sciroppato (le altre le teniamo per la decorazione) distribuiamoli sopra la crema.
Ora assembliamo la girella: prendiamo la prima striscia e la arrotoliamo su sé stessa, poi la appoggiamo in verticale al centro di un piatto da portata.
Man mano sistemiamo le altre strisce tutte intorno.
Con la crema rimasta ricopriamo tutta la torta, sia sopra che lateralmente.
A questo punto prendiamo le fette di ananas che abbiamo lasciato intere, le tagliamo a metà e le sistemiamo intorno alla torta, lungo la base.
Per renderla ancora più carina, con una sac à poche facciamo tanti ciuffetti di crema sempre alla base.
Infine, l’ultimo tocco per renderla una torta mimosa perfetta: ricopriamola in cima con i pezzetti di pasta biscotto che avevamo da parte.
Torta mimosa girella pronta! Non è super scenografica? E vi assicuro che è anche squisita!
Con la stessa ricetta e le stesse dosi possiamo anche preparare un rotolo mimosa oppure uno zuccotto mimosa, altrettanto golosi e scenografici. Nel primo caso ci basterà farcire e arrotolare la pasta biscotto intera; nel secondo caso, tagliarla a strisce e usarle per rivestire una ciotola sui 20-22 cm di diametro (dopo averla ricoperta con pellicola).
Consigli
Se vogliamo preparare una torta mimosa girella senza lattosio, nella crema ci basta sostituire il latte vaccino con un latte senza lattosio o un latte vegetale (la panna che ho usato è già senza lattosio perché è vegetale). Se invece ci serve un dolce senza glutine, dato che la pasta biscotto lo è già perché abbiamo usato l’amido di mais, ci basterà usare 40 grammi di amido di mais (o fecola) al posto della farina nella crema pasticcera.
Per quanto riguarda la frutta, io ho scelto l’ananas perché con il suo colore è un classico delle torte mimosa, ma se non ci piace possiamo variare e usare ad esempio le fragole oppure le pesche sciroppate.
Se andiamo un po’ di fretta, possiamo anche preparare una farcitura più veloce della crema chantilly usando panna montata, yogurt e pezzetti d’ananas.
Con le stesse dosi possiamo anche cambiare la forma del nostro dessert e preparare un rotolo oppure uno zuccotto. Quest’ultimo perfetto anche da congelare e servire come torta gelato!
Conservazione
Se dovesse avanzarci qualche fetta di torta girella mimosa, conserviamola in frigo, ben coperta da pellicola, e mangiamola entro un giorno.
zago-giuseppina58gmail-com
Ciao Benedetta fatta riuscita bene ma se la sono gustata tutta🥰❤️
9 Marzo 2024 Rispondi