La torta mimosa alle fragole è una ricetta facile e veloce, ideale da portare in tavola l’8 marzo, per la Giornata internazionale delle donne nota anche come Festa della donna. Questa deliziosa e bellissima torta è un variante della torta mimosa classica e si realizza con pochi e semplici ingredienti: un pan di Spagna alto e soffice, una buonissima crema pasticcera arricchita da panna montata e tantissime fragole sono infatti gli elementi che compongono questo dolce.
Torta mimosa alle fragole: ricetta facile e veloce
A donare un giallo intenso alla torta è la curcuma, che in questa ricetta è utilizzata come colorante naturale. La torta mimosa alle fragole è golosa e facile da realizzare, ed è una ricetta speciale dedicata a tutte le donne, ma anche agli uomini che vogliono festeggiare le donne della loro vita!
Vediamo subito insieme come prepararla e mi raccomando, amiche: provatela e gustatela in compagnia di chi vi vuole bene!
Potrebbe interessarti anche: TORTA FURBA MIMOSA ALLE FRAGOLE
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
per il pan di Spagna
- 200 g farina 00
- 200 g zucchero
- 5 uova
- 8 g lievito per dolci
- 1 cucchiaino curcuma facoltativo
per la crema di farcitura
- 4 cucchiai farina 00
- 4 cucchiai zucchero
- 2 uova
- 1 scorzetta di limone
- 500 ml latte
- 200 ml panna montata zuccherata
per la bagna e la decorazione
- 400 g fragole
- 1 limoni il succo
- 2 cucchiai zucchero
- 100 ml acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta mimosa alle fragole di Benedetta
Iniziamo preparando le fragole per il ripieno e la bagna della torta. Tagliamo a pezzetti le fragole (teniamone qualcuna da parte per la decorazione) e mettiamole in una ciotola. Condiamole con il succo di limone e due cucchiai di zucchero. Lasciamo insaporire le fragole per almeno mezz’ora.
Intanto prepariamo il pan di Spagna: in una ciotola capiente rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo con lo sbattitore elettrico fino a ottenere un composto spumoso.
Aggiungiamo la curcuma alle uova. La curcuma serve solo per dare un colore giallo intenso al pan di Spagna, quindi se volete potete anche non metterla.
Sempre lavorando con lo sbattitore elettrico, aggiungiamo la farina poco per volta.
Infine aggiungiamo anche il lievito.
Ottenuto un impasto liscio e omogeneo, trasferiamolo in una teglia rotonda unta e infarinata del diametro di 24 centimetri.
Cuociamo il pan di Spagna in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti; nel caso di forno ventilato regoliamolo a 170 °C sempre per 40 minuti. Cotto il pan di Spagna, facciamolo completamente raffreddare.
Prepariamo la crema di farcitura: in un pentolino scaldiamo il latte e aggiungiamo la scorza di limone.
Attenzione a
- Come sempre, quando tagliamo la scorza del limone cerchiamo di non prelevare la parte bianca.
A parte lavoriamo le uova con lo zucchero e la farina usando una frusta, fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Aggiungiamo al composto di uova il latte ormai caldo, diamo ancora una mescolata e riportiamo sul fuoco fino a fare addensare la crema. Il mio consiglio è di mescolare la crema in continuazione per non farla attaccare e bruciare.
Pronta la crema, copriamola con della pellicola per alimenti e facciamola raffreddare completamente.
Consiglio salva tempo
- Possiamo tranquillamente preparare la crema il giorno prima per il giorno dopo.
Riprendiamo il pan di Spagna e dividiamolo in tre dischi tagliandolo con un coltello. Il disco centrale mettiamolo da parte.
Rimuoviamo i bordi scuri dal disco di pan di Spagna centrale, quindi tagliamolo a cubetti piccoli ricavando la nostra “mimosa”.
Riprendiamo la crema ormai ben fredda e mescoliamola con la panna montata già zuccherata. La crema di farcitura è pronta!
Filtriamo le fragole dal succo che hanno prodotto. Aggiungiamo al succo mezzo bicchiere d’acqua, realizzando così la bagna della torta.
Siamo pronti per assemblare la torta: inumidiamo il primo disco di pan di Spagna con la bagna, facciamo uno strato di crema e infine distribuiamo le fragole che abbiamo in precedenza macerato.
Ricopriamo tutto con l’altro disco di pan di Spagna mettendo la parte gialla rivolta verso l’alto. Inumidiamo con la bagna anche il disco superiore.
Ricopriamo interamente la torta con la crema rimasta, non dimenticando di coprirla anche nel bordo.
Decoriamo adesso la torta con le fragole che avevamo lasciato da parte. Ovviamente potete sbizzarrirvi e creare il decoro che più vi piace. Io ho disposto le fragole a strisce.
Poi le ho intervallate con la mimosa di pan di Spagna. Non dimentichiamo di ricoprire con la mimosa anche i bordi della torta!
La torta mimosa alle fragole è pronta! Dedico questa torta a tutte voi che mi seguite con l’augurio che gli uomini possano preparare questo dolce alle donne della loro vita!
Luisa Pizzi
buongiorno Benedetta, per fare una versione senza glutine, posso sostituire la farina 00 con la stessa quantità di fecola di patate? se sì gli altri ingredienti rimangono sempre uguali. Grazie!
13 Marzo 2024 Rispondi