La torta mimosa cioccolato e fragole è la rivisitazione al cacao della classica torta mimosa, dolce che tradizionalmente è preparato in occasione della Giornata internazionale della donna, nota anche come Festa della donna.
Questa è una versione veramente facile e golosa da preparare, infatti per realizzarla ci basterà fare un pan di Spagna al cioccolato e farcirlo con una crema a base di panna, latte condensato e fragole. Di questa torta esistono tante versioni: dalla torta mimosa alle fragole alla mimosa all’ananas.
Mi raccomando, per la perfetta riuscita della torta, montiamo molto bene le uova e lasciamo raffreddare completamente il pan di Spagna prima di farcirlo, in questo modo sarà semplicissimo da tagliare. La decorazione classica della mimosa si può fare in due modi: come ho fatto io, tagliando a dadini il pan di Spagna oppure semplicemente sbriciolandolo.
Lasciamo qualche fragola per la decorazione e come risultato otterremo una torta fatta come in pasticceria! Vi assicuro è super golosa e stupirete tutti gli ospiti. Vediamo insieme come prepararla!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+1 ora di raffreddamento in frigorifero
Ingredienti
- 4 uova medie
- 100 g zucchero
- 180 g farina
- 30 g cacao amaro oppure zuccherato
- 10 g lievito per dolci
- 500 g fragole
- 500 ml panna zuccherata da montare
- 40 g latte condensato
- limoni q.b.
- alchermes q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta mimosa al cioccolato e fragole – ricetta facile e soffice
PER IL PAN DI SPAGNA AL CACAO
Rompiamo le uova all’interno di una ciotola e montiamole per qualche minuto con lo sbattitore. Dobbiamo ottenere un composto molto spumoso.
Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a montare con l’aiuto delle fruste elettriche. Uniamo il cacao: possiamo usare sia quello amaro, sia zuccherato.
Uniamo, infine, la farina un po’ alla volta e il lievito per dolci. Mescoliamo sempre con le fruste elettriche. Più montate l’impasto più il pan di Spagna verrà alto e soffice.
Oliamo e infariniamo uno stampo a cerniera da 20-22 cm di diametro e versiamo l’impasto al suo interno. Lasciamo cuocere per 35-40 minuti in forno ventilato a 180 °C, oppure in forno statico a 190 °C.
Mi raccomando, una volta pronto, lasciamo raffreddare completamente il pan di Spagna, in questo modo sarà molto facile e veloce da tagliare.
PREPARIAMO LA FARCITURA
Nel frattempo che il pan di Spagna si raffredda prepariamo la farcitura. In una ciotola tagliamo a fettine le fragole.
Uniamo un cucchiaio abbondante di zucchero e un po’ di succo di limone. Lasciamole riposare.
Montiamo la panna a neve ferma, aggiungiamo anche il latte condensato e continuiamo a montare fino a quando sarà ben soda.
Quando il pan di Spagna è ben freddo, tagliamolo in tre dischi, ovvero, realizziamo due tagli. Il disco centrale mettiamolo da parte per la decorazione.
Bagniamo bene il primo strato con acqua e alchermes (io ho fatto metà bicchiere di alchermes e metà di acqua ma potete utilizzare la bagna che più preferite anche analcolica). Farciamo con la crema di panna e latte condensato realizzando uno strato abbastanza spesso.
Aggiungiamo le fragole precedentemente tagliate.
Uniamo un secondo disco di pan di Spagna e bagniamolo bene con la bagna di acqua e alchermes. Ricopriamo tutta la torta con la farcitura.
Una volta ricoperta bene la torta, cerchiamo di livellarla bene. Prendiamo il disco di pan di Spagna centrale e tagliamolo a dadini piccoli con l’aiuto di un coltello.
A questo punto ricopriamo tutta la torta con i dadini di pan di Spagna.
Decoriamo con qualche fettina di fragole. La nostra torta mimosa è pronta per essere portata in tavola, vi consiglio prima di servirla di lasciarla in frigo per almeno un’ora!
Elena
Ciao Benedetta, vorrei fare la mimosa al cioccolato per 15 persone, che misura di teglia dovrei usare? Vorrei farla rettangolare grazie!
28 Giugno 2021 Rispondi