La frutta di stagione, genuina e deliziosa, può essere la protagonista di tanti dolci e dessert golosi. In questa ricetta vedremo insieme come preparare una torta davvero speciale e scenografica con protagoniste le fragole: la torta millefoglie cassetta di fragole!
Come suggerisce il nome, si tratta di una millefoglie molto particolare: useremo infatti la pasta sfoglia per comporre una “cassetta” che nell’aspetto ricorda molto le vere cassette della frutta, e come farcitura useremo una semplicissima crema allo yogurt e tante fragole a pezzetti. E sempre le fragole saranno protagoniste anche della decorazione, che renderà questa torta cassetta di frutta davvero bella da vedere.
Preparare questo dolce alla frutta è molto più semplice di quanto si possa pensare, e l’unica raccomandazione è quella di scegliere fragole fresche e di ottima qualità. Noi abbiamo scelto la Fragola della Basilicata Solarelli, che ha un gusto e un profumo intensi e un’ottima tenuta nel tempo.
Torta cassetta di fragole: come prepararla
Da dove cominciare per creare questa golosissima millefoglie alla frutta? La cosa migliore è preparare innanzitutto i vari pezzi della cassetta, ricavandoli da due rotoli di pasta sfoglia rettangolare, di quelli che troviamo facilmente nel banco frigo dei supermercati. Il primo rotolo lo taglieremo a metà, ricavando due rettangoli che saranno la parte centrale della millefoglie (e che metteremo l’uno sull’altro intervallati dalla farcitura). Dal secondo rotolo di pasta sfoglia ricaveremo invece gli altri pezzi con cui assembleremo la cassetta: i due lati lunghi, i due lati corti e le listarelle da posizionare ai quattro angoli.
Ci basteranno un righello per prendere bene le misure e una rotella tagliapasta o un coltello per incidere la pasta sfoglia e faremo un lavoro certosino! Tutte le strisce di pasta sfoglia le faremo cuocere in forno per un quarto d’ora, dopo averle cosparse di zucchero a velo e averle bucherellate con una forchetta per evitare che in cottura si gonfino troppo.
Una volta pronta la base della nostra torta cassetta di fragole, possiamo preparare la farcitura in pochi minuti: per prima cosa tagliamo a pezzetti circa 200 grammi di fragole, poi prepariamo la crema montando la panna insieme a dello yogurt alla fragola. Panna e fragole, si sa, è un abbinamento classico della pasticceria e noi lo abbiamo voluto rendere ancora più invitante!
Come assemblarla
Dopo aver messo la crema di farcitura in una sac à poche, siamo pronti per assemblare la torta millefoglie alle fragole: prendiamo un bel vassoio rettangolare e poggiamo sopra la base, cioè uno dei due rettangoli grandi di pasta sfoglia. Farciamola con tanti ciuffetti di crema, mettiamo sopra i pezzetti di fragola e poi copriamo con l’altro rettangolo grande di sfoglia. Ricopriamo anche questo con ciuffetti di crema e, prima di passare alla decorazione, finiamo di “costruire” la cassetta, attaccando i quattro listelli laterali aiutandoci con un po’ di crema.
Infine posizioniamo in verticale due listarelle piccole per ogni angolo della cassetta et voilà: la nostra opera di “falegnameria” è completa! Non ci resta che decorare la superficie della torta con tante fragole. Noi le abbiamo tagliate a spicchi e sistemate affiancate a ricoprire completamente la crema. Come tocco finale, qualche fogliolina di menta fresca qua e là, che aggiunge colore e allegria. Vedrete, l’effetto scenografico sarà insuperabile!
Consigli per sostituzioni e varianti
Per la nostra torta cassetta di fragole noi abbiamo usato la pasta sfoglia pronta perché è sicuramente la soluzione più pratica e veloce. Ma se abbiamo tempo e se la preferiamo, possiamo preparare la pasta frolla e usare quella, come in questa ricetta di Benedetta. Possiamo decidere di usare la frolla anche per il fondo della cassetta, oppure preparare un soffice pan di Spagna o magari una pasta biscotto.
Riguardo invece la farcitura, al posto della panna montata con yogurt possiamo utilizzare la nostra crema preferita: con le fragole si sposano benissimo anche la crema pasticcera, la crema al mascarpone, una diplomatica o una delicata chantilly.
Noi vi consigliamo di provare la bontà della Fragola della Basilicata Solarelli, ma niente vieta di usare altra frutta fresca, ad esempio kiwi, ananas, frutti di bosco, albicocche o pesche. Oppure perché non fare un colorato e gustoso mix di frutta, sia nella farcitura che come decorazione?
Se vogliamo preparare un dolce senza lattosio, assicuriamoci che la pasta sfoglia che abbiamo acquistato non lo contenga, e per la crema di farcitura ci basterà usare, oltre alla panna vegetale, uno yogurt senza lattosio.
Oltre che come dessert di fine pasto o golosa merenda, la torta millefoglie cassetta di fragole è l’ideale per festeggiare un compleanno o qualche altra ricorrenza speciale (ad esempio la Festa della Mamma) e di certo stupirà tutti e andrà a ruba! Vediamo nel dettaglio come prepararla e poi vi aspettiamo nei commenti per sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
per la base
- 2 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- zucchero a velo q.b.
per la farcitura
- 400 ml panna da montare già zuccherata
- 250 g yogurt alla fragola
- 200 g fragole Fragola della Basilicata SOLARELLI
per la decorazione
- 400 g fragole Fragola della Basilicata SOLARELLI
- menta q.b. fresca
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta millefoglie cassetta di fragole
Srotoliamo la pasta sfoglia in orizzontale sul piano di lavoro e tagliamola a metà ricavando due rettangoli da 15×26 cm ciascuno.
Posizioniamoli su una teglia ricoperta di carta forno, bucherelliamoli con i rebbi di una forchetta e spolverizziamo con zucchero a velo.
Srotoliamo la seconda sfoglia e ricaviamo, con l’aiuto di un righello, due strisce da 8×26 cm, due strisce da 8×15 cm e infine otto strisce da 2×10 cm.
Sistemiamole tutte in una teglia ricoperta di carta forno, bucherelliamole con una forchetta e spolverizziamo con zucchero a velo.
Inforniamo entrambe le teglie e facciamo cuocere in forno ventilato a 190 °C per 15 minuti.
Una volta cotta la pasta sfoglia, lasciamola raffreddare e intanto dedichiamoci alla farcitura: in una ciotola tagliamo a pezzetti la Fragola della Basilicata Solarelli.
Poi prepariamo la crema: montiamo la panna con le fruste elettriche e quando è quasi montata uniamo lo yogurt alla fragola e frulliamo ancora per amalgamarlo e finire di montare la crema.
Mettiamo tre quarti della crema in una sac à poche e siamo pronti per assemblare la nostra millefoglie.
In un vassoio posizioniamo la base, cioè un rettangolo da 15x26cm. Poi farciamola con dei ciuffetti di crema affiancati.
Distribuiamo sopra le fragole a pezzetti.
Copriamo con l’altro rettangolo da 15x26cm e farciamolo con altri ciuffetti di crema.
A questo punto sistemiamo i lati della cassetta, partendo da quelli lunghi: prendiamo le strisce da 8×26 cm, mettiamo sopra un po’ di crema e “incolliamole” ai lati lunghi della cassetta.
Facciamo la stessa cosa con i due lati corti (le due strisce da 8×15 cm).
Infine sistemiamo due strisce da 2×10 cm per ogni angolo della cassetta, sempre attaccandole con un po’ di crema. Riempiamo con ciuffetti di crema anche gli eventuali spazi vuoti rimasti sulla superficie.
Passiamo alla decorazione: tagliamo le Fragole della Basilicata Solarelli a spicchi e sistemiamole affiancate a coprire tutta la superficie della millefoglie.
Infine completiamo con un bel tocco di colore a contrasto, mettendo qua e là qualche fogliolina di menta fresca, e la nostra golosa e super scenografica torta millefoglie cassetta di fragole è pronta da portare in tavola!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento