Cosa vi viene in mente se dico pasta sfoglia e crema diplomatica? Io penso subito alla torta millefoglie, uno dei dolci classici della pasticceria più semplici ma allo stesso tempo eleganti e golosi che ci siano, che dalla Francia si è presto diffuso in tutto il mondo e oggi viene preparato in mille varianti.
In questa ricetta ho voluto arricchire la mia millefoglie con qualche “chicca” per renderla unica e ancora più buona, ma pur sempre facile da preparare e alla portata di tutti!
Torta millefoglie: ricetta facile e golosa
La preparazione di questa millefoglie con crema diplomatica è semplicissima e ci prenderà meno di un’ora. Si parte dalla crema pasticcera perché poi dovremo usarla solo quando sarà del tutto fredda. Io ho fatto la mia crema pasticcera, usando al posto della farina l’Amido di Mais Paneangeli, e per aromatizzare ho scelto l’Aroma Naturale con Estratto di Vaniglia Bourbon Paneangeli. Una volta pronta, la copriamo con pellicola a contatto e la lasciamo raffreddare mentre ci dedichiamo alla base del dolce.
Prendiamo quindi due rotoli di pasta sfoglia e dividiamo ciascuno in due metà uguali tagliando al centro il lato lungo. Bucherelliamo la superficie di entrambi con una forchetta e spolverizziamo con lo Zucchero al Velo Paneangeli, per rendere dolce la sfoglia. Mettiamo le sfoglie in due teglie e cuociamo per circa un quarto d’ora a 180 °C, poi sforniamo e le facciamo raffreddare completamente. Tre le useremo per la base della millefoglie, mentre una ci servirà sbriciolata per la decorazione.
Il terzo step è la preparazione della crema diplomatica: al posto della classica panna montata io ho usato il Dolceneve Paneangeli, dal gusto delicato e perfetto come sostituto della panna. Dopo averlo montato insieme al latte, riprendiamo la pasticcera ormai fredda e aggiungiamo metà del Dolceneve, incorporandolo prima con una spatola e poi con le fruste elettriche. Et voilà: crema diplomatica pronta! Per un tocco in più particolarmente goloso, aggiungiamo infine alla crema le Gocce di Cioccolato Paneangeli.
Come assemblarla
Non ci resta che assemblare il nostro dessert procedendo per strati: prendiamo un bel piatto da portata rettangolare e, prima di posizionare la prima sfoglia, stendiamo sul piatto un pochino di crema: in questo modo la base resterà ben ferma. A questo punto procediamo alternando strati di crema alle sfoglie.
Una volta messa la terza sfoglia, ricopriamo i bordi laterali della torta con la crema rimasta e usiamo la quarta sfoglia sbriciolata per decorare la millefoglie, attaccando le briciole alla crema lungo i bordi. Per la decorazione finale, mettiamo il Dolceneve rimasto in una sac à poche con punta a stella e formiamo tanti ciuffetti lungo il perimetro della torta. Infine, spolverizziamo la superficie con lo Zucchero al Velo Paneangeli.
Come servirla
Questo dolce millefoglie è davvero perfetto sia come dessert di fine pasto per pranzi o cene speciali, sia come dolce di festa ad esempio per compleanni, cerimonie e ricorrenze da festeggiare a casa con parenti e amici. Mettiamo le porzioni in un piattino e magari aggiungiamo a lato un ciuffetto extra di Dolceneve Paneangeli o di panna montata: andrà a ruba!
Ora bando alle ciance e prepariamo insieme la mia torta millefoglie. Come sempre, vi aspetto poi nei commenti per sapere se vi è piaciuta la ricetta e come la personalizzereste!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per la base
- 2 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI
per la crema pasticcera
- 1 uova
- 50 g zucchero
- 25 g amido di mais Amido di Mais PANEANGELI
- 2 cucchiaini aroma vaniglia Aroma Naturale con Estratto di Vaniglia Bourbon PANEANGELI
- 250 ml latte
- 1 scorza di limone
per la crema diplomatica
- 1 busta preparato per dolci Dolceneve PANEANGELI
- 400 ml latte freddo
- 80 g gocce di cioccolato Gocce di Cioccolato PANEANGELI
per la decorazione
- zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
in alternativa
- Al posto dell'Aroma Naturale con Estratto di Vaniglia Bourbon possiamo usare la Pasta con Estratto di Vaniglia Naturale Paneangeli oppure 1 bustina di Vanillina Paneangeli.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta millefoglie
Iniziamo dalla crema pasticcera: versiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo un pezzetto di scorza di limone e facciamo scaldare sul fuoco.
Intanto in un altro pentolino rompiamo un uovo, uniamo l’Amido di Mais Paneangeli, l’Aroma Naturale con Estratto di Vaniglia Bourbon Paneangeli e lo zucchero, e mescoliamo con una frusta.
Quindi aggiungiamo alle polveri il latte caldo a filo, dopo aver tolto la scorzetta di limone.
Portiamo il pentolino sul fuoco e facciamo addensare la crema mescolando di continuo. Serviranno 4-5 minuti.
Pillola furba
- Se vediamo che si formano dei grumi, togliamo la crema dal fuoco, mescoliamo energicamente con la frusta per eliminarli e proseguiamo la cottura.
Una volta pronta, trasferiamo la crema pasticcera in una ciotola, copriamo con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare completamente.
Nel frattempo, srotoliamo la pasta sfoglia sul piano e aiutandoci con un righello e un coltello dividiamo ognuna in due metà uguali.
Bucherelliamo la superficie di entrambe con una forchetta, quindi spolverizziamo con lo Zucchero al Velo Paneangeli.
Prendiamo due teglie e sistemiamo in ciascuna una sfoglia, lasciandola nella carta forno in dotazione. Cuociamole entrambe in forno ventilato a 180 °C per circa 15 minuti.
Ricorda che
- Se serve, in cottura possiamo invertirle di posto dentro il forno.
Una volta cotte, sforniamo e facciamo raffreddare. Una delle quattro mezze sfoglie la sbricioleremo e la useremo per la decorazione.
Nel frattempo in una ciotola montiamo il Dolceneve Paneangeli con il latte usando le fruste elettriche.
Riprendiamo la crema pasticcera ormai fredda, ammorbidiamola con le fruste elettriche e poi aggiungiamo metà del Dolceneve Paneangeli, per realizzare la crema diplomatica (l’altra metà la useremo per la decorazione).
Incorporiamo il Dolceneve prima con una spatola, poi mescolando con le fruste elettriche.
In ultimo aggiungiamo le Gocce di Cioccolato Paneangeli e distribuiamole con la spatola.
Assembliamo la millefoglie: posizioniamo una prima sfoglia su un piatto rettangolare, mettendo un pochino di crema sotto per evitare che si muova.
Formiamo uno strato di crema sopra la sfoglia e livelliamo la superficie.
Adagiamo sopra la seconda sfoglia e ricopriamo anch’essa con la crema restante, lasciandone un po’ nella ciotola.
Sistemiamo sopra l’ultimo strato di sfoglia e poi ricopriamo i bordi laterali della torta con la crema rimasta.
Dopo aver sbriciolato l’ultima sfoglia che ci era rimasta, usiamo le briciole per decorare la millefoglie, attaccandole alla crema lungo i bordi.
Mettiamo il Dolceneve Paneangeli rimasto dentro una sac à poche con punta a stella e formiamo tanti ciuffetti lungo il perimetro della torta.
Infine, spolverizziamo la superficie rimasta libera con lo Zucchero al Velo Paneangeli. Prima di servirla, mettiamo la torta in frigo per un paio d’ore, così si compatterà e sarà più facile da porzionare.
La nostra torta millefoglie è pronta da portare in tavola e gustare in compagnia!
Consigli
Con la stessa ricetta e variando solo la farcitura, possiamo realizzare tante millefoglie diverse. Al posto della crema diplomatica, possiamo usare la crema pasticcera, oppure una chantilly classica fatta solo con panna fresca, zucchero a velo e vaniglia, o una crema al mascarpone.
La decorazione possiamo arricchirla con dei fiorellini di zucchero, delle gocce di cioccolato o con della frutta fresca, mettendola al centro tagliata a fettine o cubetti (ad esempio pesche, albicocche, ananas, fragole, frutti di bosco…). In questo modo renderemo il dolce ancora più scenografico e adatto a occasioni speciali!
Conservazione
Essendo un dolce con pasta sfoglia e crema, il mio consiglio è di gustare la torta millefoglie il giorno stesso in cui la prepariamo, senza lasciare avanzi. Ma dovesse restare qualche porzione, il giorno seguente sarà ugualmente buonissima, ci basta conservarla in frigo dentro un contenitore ermetico. Ovviamente la sfoglia perderà di croccantezza perché assorbirà un po’ di umidità.
Per ottimizzare i tempi, possiamo preparare la crema pasticcera anche il giorno prima e tenerla in frigo coperta con pellicola a contatto.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento