Vogliamo stupire una persona cara con una crostata d’effetto, soffice e cremosa? La torta meringata al limone è perfetta per tutte le occasioni, ma soprattutto quelle più importanti e romantiche. Il gusto agrumato del limone, poi, la renderà particolare, anche se dovremo prestare un pochino di attenzione in più rispetto al solito: sarà importante mantenere un equilibrio tra acidità e dolcezza per ottenere una torta dal ripieno cremoso e dalla meringa soffice.
Anche se questa ricetta prevede la preparazione della pasta frolla, della crema pasticcera e della meringa, niente paura: Benedetta ha pensato a una versione semplice e perfetta per chi è alle prime armi ma ha voglia di sperimentare con un po’ di pasticceria.
Torta meringata al limone: la ricetta facile per un dolce delizioso
I passaggi per realizzare questa scenografica torta meringata sono tre: la crema pasticcera, la pasta frolla e la meringa. Ci serviranno molte uova per questa torta, quindi usiamole in modo furbo. Dato che per la crema pasticcera ci serviranno tre tuorli, teniamo da parte gli albumi per preparare poi la meringa. Invece, per la frolla, useremo due uova intere.
Benedetta ha scelto di preparare la frolla classica, ma se siamo particolarmente golosi possiamo realizzare anche la sua variante al cioccolato. Ci basterà sostituire a 30 grammi di farina la stessa quantità di cacao amaro. Poi, per aromatizzare la frolla, aggiungiamo all’impasto la scorza grattugiata di mezzo limone.
Piccolo consiglio: una volta sistemata la frolla all’interno dello stampo, ritagliamo l’eccesso e teniamolo da parte. Potremo usarlo per decorare la crostata se non avessimo voglia di realizzare una meringa, e anche così il colpo d’occhio sarà bellissimo!
Come preparare la crema pasticcera e la meringa
La crema pasticcera che useremo per questa torta meringata è aromatizzata al limone. Quindi, oltre alla scorzetta che metteremo nel latte caldo, ci aggiungeremo il succo spremuto di mezzo limone e metà fialetta di aroma limone. Sentite già che profumino?
La meringa è il tocco finale per concludere questa bellissima torta. Montiamo a neve gli albumi, aggiungiamo zucchero, zucchero a velo e, anche qui, profumiamo con l’aroma limone restante. Disponiamo questa nuvola dolce e leggera sopra la torta, senza curarci di essere troppo precisi, anzi: è proprio questo il bello!
È importante adesso ripassare per una ventina di minuti la torta in forno, così da far cuocere un po’ la meringa. Poi, per fare una sciccheria, imbruniamo la meringa usando un cannello oppure, se non ce l’abbiamo, lasciamo la torta per qualche istante sotto il grill.
Visto com’è fresca e soffice? Dai, raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei la sua torta meringata al limone!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 55 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
Per la frolla
- 0,5 limoni la scorza grattugiata
- 320 g farina 00
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 90 ml olio di semi
- 8 g lievito per dolci
Per la crema pasticcera
- 500 ml latte
- 1 limoni la scorza e il succo
- 100 g zucchero
- 3 tuorli
- 30 g amido di mais
- 0,5 fialetta aroma limone
Per la meringa
- 3 albumi
- 100 g zucchero
- 100 g zucchero a velo
- 0,5 fialetta aroma limone
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta meringata al limone
Per preparare la torta meringata al limone, iniziamo dalla crema pasticcera. In un pentolino mettiamo a scaldare il latte con una scorzetta di limone.
Rompiamo tre uova mettendo i tuorli in un pentolino e tenendo gli albumi da parte.
Aggiungiamo ai tuorli lo zucchero.
Uniamo anche l’amido di mais e mescoliamo con una frusta.
Quando il latte è caldo togliamo la scorzetta di limone e, mescolando, versiamolo a filo sulle uova.
Portiamo il pentolino sul fuoco e continuiamo a mescolare per far addensare la crema.
Una volta pronta la crema pasticcera, aggiungiamoci il succo di mezzo limone.
Infine, uniamo anche mezza fialetta di aroma limone. Lasciamo raffreddare e passiamo alla preparazione della frolla.
In una ciotola rompiamo due uova e aggiungiamo lo zucchero.
Uniamo anche l’olio di semi di girasole e la scorza grattugiata di mezzo limone.
Aggiungiamo il lievito per dolci e poi iniziamo a mettere la farina poco per volta.
Spostiamoci a lavorare la frolla sul piano infarinato, per ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Quando è pronta, stendiamola con il mattarello sopra un foglio di carta forno infarinato.
Sistemiamo la frolla all’interno di una teglia da 26 centimetri di diametro aiutandoci con la carta forno. Poi togliamo l’eccesso di frolla.
Versiamo sulla base la crema pasticcera e allarghiamola per bene.
Aiutandoci con una forchetta abbassiamo i bordi della frolla. Inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 30-35 minuti, o in forno statico a 180°C per lo stesso tempo.
Una volta pronta la torta, togliamola dallo stampo e dedichiamoci alla meringa. Riprendiamo gli albumi che avevamo tenuto da parte e montiamoli a neve.
Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a frullare.
Uniamo anche lo zucchero a velo e l’aroma limone.
Disponiamo la meringa sopra la torta aiutandoci con un cucchiaio e poi ripassiamo la torta in forno a 120°C per 20 minuti.
Imbruniamo la meringa con un cannello, se lo abbiamo. Altrimenti facciamole fare qualche minuto di grill.
Ed ecco pronta la nostra torta meringata al limone, fresca, soffice e bellissima!
Alessandro
Ciao Benedetta sono tuo grandissimo fan e volevo farti i complimenti soprattutto per la tua semplicità. Dolce fantastico!! 😊😊
7 Febbraio 2023 Rispondi