La ricetta che vi propongo oggi è di una torta classica, veloce e semplice da preparare: la torta di mele soffice senza glutine! Una torta morbida, profumata e buonissima, che accontenta i gusti di tutti, la mia versione della torta di mele è senza glutine, senza lattosio e perfetta anche per chi è allergico al nichel.
Come preparare la torta di mele soffice senza glutine
Esistono tantissime ricette di torte di mele: si tratta, infatti, di un dolce tradizionale amato da tutti che ci riporta indietro nel tempo, ai ricordi della nostra infanzia. È la torta che veniva preparata dalle nostre nonne e che amano sempre tutti in famiglia, grandi e bambini.
Preparare la torta alle mele è semplicissimo… cosa ci occorre per preparare l’impasto? Solo ciotola e fruste elettriche per amalgamare tutti gli ingredienti.
Gli ingredienti che utilizzeremo sono: uova, zucchero, latte, burro, scorza di limone, farina di riso, farina di castagne, fecola di patate e lievito. Dovremo semplicemente mescolare con le fruste tutti gli ingredienti fino ad ottenere a un impasto omogeneo e senza grumi. A questo punto tagliamo le mele a fettine sottili, le aromatizziamo con zucchero e succo di limone e decoriamo la torta con le fette di mela. Et voilà: la nostra torta è pronta per essere infornata.
Dopo averla sfornata la facciamo raffreddare completamente, la estraiamo dallo stampo e la decoriamo a piacere con zucchero a velo.
Consigli e varianti gustose
Se lo desideriamo possiamo aromatizzare la torta con i semi della bacca di vaniglia oppure aggiungere della cannella in polvere che con le mele si sposa alla perfezione.
Questo squisito dolce casalingo è perfetto in ogni momento della giornata, ad esempio per una prima colazione super prima di andare a scuola o al lavoro. Se vogliamo servirla come dessert di fine pasto, invece, possiamo mettere anche un ciuffetto di panna montata: il successo è assicurato!
Vediamo adesso insieme come preparare la torta di mele soffice senza glutine fatta in casa. E mi raccomando: fatemi sapere nei commenti come è andata!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 55 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 160 g zucchero
- 150 g latte senza lattosio
- 100 g burro senza lattosio sciolto
- 16 g lievito per dolci
- 1 scorza di limone
- 250 g farina di riso
- 50 g farina di castagne
- 50 g fecola di patate
- 2 mele rosse
- 2 cucchiaini zucchero
- 1 succo di limone
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
in alternativa
- Chi è allergico al nichel può utilizzare 8 g di cremor tartaro + 4 g di bicarbonato in sostituzione del lievito per dolci.
- Se non abbiamo problemi di intolleranza al lattosio utilizziamo burro e latte classici.
Preparazione
Come fare: Torta di mele soffice senza glutine
Prepariamo la torta di mele soffice senza glutine: in una ciotola rompiamo 4 uova.
Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Una volta che abbiamo montato le uova, aggiungiamo la scorza grattugiata di un limone.
Versiamo il burro senza lattosio sciolto e il latte senza lattosio.
Aggiungiamo adesso il lievito per dolci, la farina di castagne, la fecola di patate e la farina di riso.
Mescoliamo tutti gli ingredienti con le fruste elettriche a bassa velocità (mi raccomando: altrimenti le polveri voleranno in giro per tutta la cucina), fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Imburriamo e infariniamo una tortiera da 24 cm di diametro e versiamo l’impasto.
Tagliamo adesso le mele a fette abbastanza sottili. Io utilizzo le mele rosse, perché sono già naturalmente dolci e si adattano meglio alle ricette dolci, ma possiamo utilizzare le mele che più ci piacciono o che abbiamo in casa. Consiglio di tagliare a fette sottili le mele, io le ho tagliate spesse circa mezzo centimetro.
Aggiungiamo alle mele il succo di limone, lo zucchero e mescoliamo.
L’idea in più
- Possiamo aggiungere alle mele anche un pizzico di cannella se ci piace e prepararle prima di fare la torta in modo da far macerare bene le mele con limone e zucchero.
Decoriamo la torta con le mele. Io ho disposto le mele sulla superficie a raggiera, ma possiamo decorarla come preferiamo.
Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 55 minuti.
Sforniamola e lasciamola raffreddare prima di toglierla dallo stampo e decorarla con zucchero a velo.
Ed ecco la torta di mele soffice senza glutine pronta per essere gustata per colazione o per merenda!
Anna
È possibile fare questa ricetta usando la farina e il lievito normali?
16 Settembre 2018 Rispondi