In questa ricetta vedremo insieme la mia versione della torta margherita, un dolce classico tra i più conosciuti e amati. Una torta antica, che a me come di certo a tanti di voi ricorda l’infanzia e le nonne, che la preparavano di solito nei giorni di festa, profumando tutta la casa col suo aroma.
Probabilmente deve il suo nome all’impasto dal colore giallo e al bianco candido dello zucchero a velo che la ricopre: proprio i due colori della margherita. La preparazione richiede poco tempo ed è anche piuttosto semplice; basta prestare un po’ di attenzione mentre si lavora l’impasto.
Torta margherita: la ricetta facile
La mia ricetta è senza burro e senza farina: useremo solo uova, zucchero, Fecola di Patate Paneangeli, Lievito Pane degli Angeli e Vanillina Paneangeli. Più la scorza grattugiata di un limone, che donerà il suo inconfondibile aroma.
Sia la fecola di patate che il lievito Paneangeli contribuiranno a rendere l’impasto delicato, poroso, soffice e leggero, che è la caratteristica principale di una torta margherita coi fiocchi! Una volta sfornata, la decoreremo con una generosa spolverata di Zucchero al Velo Paneangeli.
Morbido, profumato e gustoso, questo è proprio il dolce da gustare a colazione con una bella tazza di caffelatte, in cui inzupparne una fetta. Ma si può anche farcire in tanti modi diversi – per esempio con crema pasticcera, crema al mascarpone o crema al cioccolato – e servire come dessert di fine pasto. I nostri ospiti di sicuro chiederanno il bis!
La torta margherita, infatti, rappresenta anche un’ottima base; una sorta di pan di Spagna senza burro e senza farina, molto versatile e perfetto per creare dolci davvero golosi. Insomma, è assolutamente da provare per poi condividere la ricetta con gli amici! Vediamo subito come realizzarla.
Potrebbe interessarti anche: TORTA PARADISO, TORTA SOFFICE ALLO YOGURT
Per la preparazione di questo dolce ho utilizzato: Fecola di Patate Paneangeli, Lievito Pane degli Angeli, Vanillina Paneangeli di PANEANGELI.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 250 g fecola di patate Fecola di Patate Paneangeli
- 16 g lievito per dolci Lievito PANE DEGLI ANGELI
- 1 bustina vanillina Vanillina Paneangeli
- 6 uova
- 200 g zucchero
- 1 limoni la scorza grattugiata
- zucchero a velo Zucchero al Velo Paneangeli (q.b.)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta margherita
In una ciotola versiamo la Fecola di Patate PANEANGELI, il Lievito PANE DEGLI ANGELI, la Vanillina PANEANGELI e mescoliamo bene con un cucchiaio. Mettiamo da parte.
Prepariamo l’impasto. Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo gli albumi a neve.
Aggiungiamo lo zucchero nella ciotola con i tuorli, poi la buccia di limone grattugiata e montiamo il tutto con le fruste elettriche, per il tempo necessario a ottenere un composto omogeneo e spumoso.
A questo punto uniamo gli albumi montati a neve, un po’ alla volta e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Uniamo le polveri all’impasto, setacciandole e sempre mescolando delicatamente.
Versiamo il nostro impasto in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, imburrato e con un disco di carta forno sul fondo.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 165 °C per circa 35 minuti, oppure in forno statico a 175 °C per lo stesso tempo.
Infine, dopo che si sarà intiepidita, decoriamo la nostra torta margherita con lo Zucchero al Velo PANEANGELI.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Valeria
Ciao Benedetta, la fecola la posso sostituire con la farina?grazie mille
5 Settembre 2024 Rispondi