La torta mandarina è una golosissimo dolce senza forno perfetto da fare nel periodo autunnale e invernale. Ha una base croccante di biscotti e un ripieno di panna cotta con una gelatina al mandarino.
È una torta facilissima da preparare, ma soprattutto molto profumata e originale. Questa torta è perfetta per accompagnare un tè o un caffè caldo e piacerà a grandi e bambini. Per la realizzazione della panna cotta potete scegliere sia la panna da montare fresca sia la panna vegetale già zuccherata. In entrambi i casi la torta verrà benissimo! Come gelificante naturale al posto della colla di pesce ho usato l’agar agar. Vediamo subito come preparare la torta mandarina!
Guarda anche la ricetta della Torta meringata e della Cheesecake al limone di Benedetta
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+2 ore di raffreddamento in frigorifero
Ingredienti
- 200 g biscotti secchi
- 120 g burro fuso
- 500 ml panna fresca o di panna vegetale già zuccherata
- 100 g zucchero di canna 60 g per la panna cotta e 40 g per la gelatina al mandarino
- 12 g agar agar 9 g per la panna cotta e 3 g per la gelatina al mandarino
- 5 mandarini 1 mandarino per la buccia e 4 mandarini per il succo
- 100 ml acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta mandarina – ricetta facile
PER LA BASE DI BISCOTTI
Iniziamo preparando la base della nostra torta. Versiamo i biscotti in una busta per alimenti e tritiamoli molto finemente con l’aiuto di un mattarello (possiamo tritarli anche con l’aiuto di un frullatore). Versiamo i biscotti in una ciotola e uniamo il burro fuso. Mescoliamo bene.
Versiamo i biscotti amalgamati con il burro in uno stampo a cerniera (diametro 18-20cm). Con l’aiuto di un cucchiaio compattiamo bene la base cercando di realizzare i bordi leggermente più alti. Lasciamo riposare la base in freezer mentre prepariamo la farcitura.
PER IL RIPIENO DI PANNA COTTA
In un pentolino versiamo la panna fresca e la scorza di un mandarino non trattato.
Uniamo lo zucchero e l’agar agar (gelificante naturale). Mescoliamo bene e portiamo sul fuoco medio-basso.
Continuando a mescolare con l’aiuto di una frusta portiamo il nostro composto a ebollizione.
Riprendiamo la base di biscotti e versiamo il composto di panna cotta ancora bollente. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e poi in freezer per un’ora o 1-2 ore in frigo.
PER LA GELATINA AL MANDARINO
Una volta che la panna si sarà completamente solidificata prepariamo la gelatina al mandarino. Spremiamo 4 mandarini per ottenere il loro succo, trasferiamolo in un pentolino insieme all’acqua, lo zucchero di canna e l’agar agar. Portiamo e ebollizione sul fuoco, ci vorranno 2-3 minuti.
Versiamo il composto ancora bollente sulla panna ormai solidificata. Decoriamo con qualche spicchio di mandarino e lasciamo in frigo per 10-15 minuti. Una volta pronta possiamo decorarla con qualche fettina di mandarino e servirla subito! Si conserva in frigo per 4-5 giorni oppure potete congelarla anche per un mese.
Graziano Camera
Ciao, posso sostituire i mandarini coi limoni? Grazie e Complimenti 🙂
23 Marzo 2020 Rispondi