Non è un vero menù per la Festa della Mamma senza una torta a fine pasto. E la torta mammamia, che Benedetta ha creato proprio per questa occasione, è perfetta perché unisce alla dolcezza e alla golosità anche una presentazione d’effetto. Pasta biscotto al cacao, panna, roselline di zucchero… questo dessert è davvero goloso e scenografico, e riusciremo a prepararlo facilmente grazie a dei pratici consigli e con un po’ d’attenzione!
Torta mammamia: la ricetta di Benedetta per un dolce speciale
Cosa caratterizza la torta mammamia? Una farcia golosa fatta con panna, yogurt alla vaniglia e gocce di cioccolato, e una pasta biscotto al cacao, soffice e buonissima. Non abbiamo mai realizzato una pasta biscotto? Niente paura, è semplicissimo: Benedetta ha scelto di preparare per questa ricetta una versione al cioccolato, ma se preferiamo possiamo realizzarne anche una bianca.
Ci sono alcuni trucchetti utilissimi per preparare una pasta biscotto perfetta. Il primo è quello di aggiungere i tuorli uno alla volta e di mescolare molto delicatamente aiutandoci con una frusta. Il secondo consiste nel setacciare le polveri, quindi la farina e il cacao, di modo da abbassare la probabilità che si formino dei grumi. Infine, è importante togliere bene il foglio di carta forno usato in cottura. Per far questo appoggiamo sopra la pasta biscotto un altro foglio di carta forno, giriamo con un movimento deciso e delicatamente stacchiamo la carta di cottura.
La crema di farcitura è semplicissima, ma molto molto golosa. Uniamo panna, yogurt alla vaniglia e gocce di cioccolato, montiamo il tutto et voilà: ecco pronta in un attimo la nostra farcia!
Come assemblare la torta
Assemblare questo dessert sarà un piccolo lavoro di precisione, ma molto divertente. Muniamoci di righello e coltello affilato e tagliamo la pasta biscotto in quattro strisce verticali della stessa larghezza. Vogliamo una torta più larga e più bassa? È semplice: tagliamo la base in strisce più piccole.
Farciamo la pasta biscotto e poi arrotoliamo la prima striscia per formare una girella, che poggeremo al centro di un bel piatto da portata. Dovremo poi arrotolare tutte le altre strisce di pasta biscotto attorno alla prima girella, fino a creare un’unica, grande girella.
Non ci resta che decorare la nostra torta: ricopriamola con la panna montata e poi creiamo tante roselline aiutandoci con una sac à poche. Il tocco finale? Delle bellissime roselline di zucchero, perfette per rendere questo dolce ancora più elegante. Se ci piacciono di più, o se non dovessimo trovare la pasta di zucchero, possiamo decorare anche con fragole fresche oppure frutti di bosco.
Se questa ricetta vi è piaciuta, e se cercate altri spunti, date un’occhiata anche a queste altre 10 torte facili per la Festa della Mamma. Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questa bellissima torta!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per la pasta biscotto
- 5 uova
- 70 g zucchero
- 30 g farina 00
- 20 g cacao amaro
- 80 ml olio di semi
- 1 fialetta aroma vaniglia
Per la farcitura
- 125 g yogurt alla vaniglia
- 100 g gocce di cioccolato
- 500 ml panna zuccherata
- roselline di zucchero q.b.
Per la decorazione
- 250 ml panna zuccherata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Preparazione
Come fare: Torta mammamia
Per preparare la torta mammamia partiamo dalla pasta biscotto. Prendiamo cinque uova, separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo gli albumi a neve, aggiungendo poi lo zucchero.
Incorporiamo un tuorlo per volta, mescolando delicatamente con una frusta.
Una volta unito l’ultimo tuorlo, dovremo ottenere un composto spumoso e chiaro.
Setacciamo la farina e poi il cacao e uniamoli all’impasto.
Sempre mescolando con la frusta, aggiungiamo anche l’olio di semi e poi l’aroma vaniglia.
Mettiamo un foglio di carta forno sul fondo di una teglia 35×35 cm e versiamoci dentro l’impasto livellandolo bene. Cuociamo a 190°C per 10-15 minuti in forno preriscaldato ventilato. Una volta pronto, lasciamolo raffreddare.
Passiamo alla crema di farcitura: in una ciotola uniamo la panna già zuccherata allo yogurt e montiamo.
Aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo bene.
Tiriamo fuori dallo stampo la pasta biscotto, appoggiamo sopra un altro pezzo di carta forno, giriamo in modo deciso e stacchiamo la carta forno di cottura.
Usando un righello e un coltello affilato tagliamo la pasta biscotto in quattro strisce uguali.
Aiutandoci con una spatola farciamo tutta la pasta biscotto.
Poi arrotoliamola la prima striscia a formare una girella.
Mettiamola al centro di un bel piatto da portata.
Facciamo lo stesso con le altre strisce, disponendole via via attorno alla prima girella.
Montiamo altri 250 grammi di panna e usiamola per ricoprire completamente la torta.
Rifiliamo bene i bordi e la superficie con un coltello a lama lunga.
Mettiamo la panna avanzata in una sac à poche e creiamo sulla torta delle roselline facendo dei movimenti circolari.
Realizziamo anche tanti piccoli ciuffetti alla base.
Concludiamo disponendo sopra le roselline di panna montata qualche rosellina di zucchero.
Visto com’è bella la torta mammamia? Vedrete, stupiremo tutti i nostri ospiti!
maria gabriella bicelli
Ciao! volevo realizzarla con una farcitura di crema pistacchio…mi dai un consiglio per la crema? grazie
11 Giugno 2024 Rispondi