Torta magica: un dolce facile e sorprendente
Qualche volta Benedetta ama stupire i suoi ospiti con dolci semplici ma originali e la torta magica al caffè è uno di questi. Nonostante il nome “importante”, la preparazione è facile e bastano pochissimi ingredienti.
Ma perché usiamo l’aggettivo magica? Il suo segreto è nell’impasto. Una volta cotta, al taglio la torta presenta “magicamente” 3 diverse consistenze: alla base risulta simile a un budino, il centro è cremoso e ricorda un po’ la consistenza del flan, mentre lo strato superiore è soffice e simile al pan di Spagna.
Come preparare la torta magica al caffè
Il caffè può essere solubile o espresso, l’importante è che si concentrato. Per realizzare l’impasto, Benedetta ha separato i tuorli dagli albumi e montato questi ultimi a neve non fermissima. Questo passaggio è importante: gli albumi devono essere sì gonfi, ma ancora morbidi e non compatti.
In un’altra ciotola ha frullato i tuorli prima con lo zucchero e poi via via con gli altri ingredienti. Solo alla fine ha delicatamente incorporato gli albumi con una frusta.
Se il composto ci sembra liquido, significa che stiamo facendo bene: è esattamente la consistenza che deve avere. Benedetta suggerisce di non aggiungere altra farina, perché solo così riusciremo a ottenere le 3 diverse consistenze in cottura.
Benedetta ha poi rivestito una teglia rettangolare con due strisce di carta forno disposte a croce, che sbordano: si riveleranno molto utili quando dovremo tirare fuori dalla teglia la nostra torta magica al caffè. Una volta cotta, possiamo rifilare i bordi e poi tagliarla a quadrotti, da decorare come preferiamo: Benedetta ha scelto zucchero a velo e qualche chicco di caffè, sempre molto scenografico.
Qualche consiglio utile
Se non abbiamo mai preparato prima la torta magica, Benedetta ci consiglia di seguire alla lettera le dosi degli ingredienti, i tempi di cottura e il tipo di teglia da usare: rettangolare da 18×25 cm. In questo modo possiamo star certi che il dolce riuscirà alla perfezione. Se volete congelare la torta, il consiglio è di farlo dopo averla tagliata, avvolgendola nella carta forno.
Non vedete l’ora di impiattate i quadrotti di torta magica e godervi lo stupore dei vostri ospiti? Allora mettiamoci subito all’opera!
Potrebbe interessarvi anche: spumone al caffè, ricette facili per tanti dolci a base di caffè
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora e 20 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 40 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 180 g zucchero
- 120 g farina 00
- 120 g burro fuso
- 250 ml latte
- 250 ml caffè
- zucchero a velo q.b.
- chicchi di caffè q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta magica di Benedetta: un dolce al caffè facile e goloso
Separiamo i tuorli dagli albumi.
In una ciotola montiamo gli albumi a neve non ferma: devono risultare gonfi e spumosi, ma non sodi.
In un’altra ciotola frulliamo i tuorli con lo zucchero.
Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo ancora.
Adesso incorporiamo la farina.
Uniamo il latte un po’ alla volta.
Versiamo nell’impasto il caffè e mescoliamo per amalgamarlo.
In ultimo, uniamo gli albumi incorporandoli delicatamente con una frusta.
Prendiamo una teglia rettangolare da 18 x 25 cm e rivestiamola con due fogli di carta forno disposti a croce. Versiamo l’impasto al suo interno e mettiamo a cuocere in forno preriscaldato statico a 150° C per 80 minuti.
Sforniamo e togliamo la torta magica dalla teglia sollevando lentamente i lembi di carta forno.
Rifiliamo i bordi e poi tagliamola a quadrotti.
Prima di servire, decoriamo la nostra torta magica al caffè spolverizzando con zucchero a velo e mettendo sui quadrotti un chicco di caffè.
Mariangela
Ho visto la realizzazione di questa torta, da parte di Benedetta, in TV. Preziosi consigli, letti nel blog, per la realizzazione di questa torta con dosi inferiori – per 7, 6, 5, 4 persone ( davvero utili le proporzioni), ma lo stampo consigliato da Benedetta è per 8 persone… se voglio realizzarla per 4 persone che stampo dovrò usare? sempre quello con le misure consigliato per 8? Grazie
7 Marzo 2022 Rispondi