La torta magica è un dolce delizioso e la sua particolarità è che è composta da tre strati di diverse consistenze che si formano “come per magia” a partire da un unico impasto. Lo strato più in alto somiglia al pan di Spagna, quello centrale alla crema pasticcera e quello più in basso al budino alla vaniglia, per un dolce buonissimo che accontenta tutti.
Ricetta torta magica: dolce facile e originale
Le torte magiche si chiamano così perché per realizzarle si usano i classici ingredienti di una torta fatta in casa, ma con delle proporzioni un po’ insolite che fanno venir fuori un dolce davvero incredibile e con una consistenza inaspettata.
La preparazione di questa torta alla vaniglia è molto più semplice di quello che si possa pensare, basta solo seguire la ricetta e rispettare le temperature indicate per gli ingredienti. Per cominciare, separiamo i tuorli dagli albumi e mettiamoli in due ciotole diverse. Montiamo i tuorli con lo zucchero e poi aggiungiamo la vaniglia, la scorza di limone e l’acqua fredda.
Uniamo il burro fuso e raffreddato e poi incorporiamo la farina, poca per volta. Aggiungiamo il latte caldo e mescoliamo bene. Montiamo gli albumi e aggiungiamo il succo di limone, poi incorporiamoli al composto principale. L’impasto avrà una consistenza molto liquida ma è normale, è così che deve essere. Versiamolo in uno stampo coperto con la carta da forno e cuociamo in forno a 150 °C per 80 minuti.
Il segreto per far formare gli strati, a questo punto, è cuocere a lungo a una temperatura molto bassa. Sforniamo il dolce, facciamolo raffreddare a temperatura ambiente e poi mettiamolo in frigorifero per qualche ora, o ancora meglio per tutta la notte e la nostra torta magica limone e vaniglia è pronta!
Come servire la torta magica
In genere, questo dolce magico si taglia a quadratini o a rettangoli e si accompagna con una spolverata di zucchero a velo, una decorazione semplice e veloce.
È importante che sia fredda di frigo quando la serviamo. L’ideale è prepararla il giorno prima, così avrà tutto il tempo di raffreddarsi prima di essere sporzionata e gustata.
Consigli
La torta magica della nonna si prepara con le uova a temperatura ambiente. Se le usiamo fredde di frigorifero non si monteranno a neve, quindi ricordiamo di lasciarle fuori dal frigo.
Al posto dei semini di vaniglia possiamo usare anche l’estratto, scegliamo quello che ci è più comodo e che abbiamo in casa. Si può fare di altri gusti, Benedetta per esempio la prepara al caffè, ma possiamo usare aromi a piacere, cacao, frutta e tutto quello che ci piace.
Se vogliamo realizzare una torta più alta, possiamo usare uno stampo quadrato con i bordi alti e dimensioni 20×20 centimetri.
Conservazione
La torta magica alla vaniglia si conserva in frigorifero e resta ottima per due o tre giorni, ben coperta con la pellicola o con un piatto.
Forza, prepariamo insieme questa torta con budino e raccontateci nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora e 20 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 30 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 150 g zucchero
- bacca di vaniglia per i semini
- scorza di limone q.b. grattugiata
- 1 cucchiaio acqua fredda
- 125 g burro fuso
- 115 g farina
- 500 ml latte caldo
- 2 cucchiai succo di limone
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta magica
Separiamo i tuorli dagli albumi e mettiamoli in due ciotole separate, poi montiamo i tuorli con le fruste elettriche e aggiungiamo lo zucchero un po’ per volta fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo i semini della vaniglia, la scorza di limone grattugiata e un cucchiaio di acqua fredda e frulliamo ancora.
Uniamo il burro fuso tiepido e amalgamiamolo con le fruste elettriche.
Incorporiamo la farina un cucchiaio per volta, mescolando con le fruste elettriche a bassa velocità.
Aggiungiamo il latte caldo in due volte e frulliamo sempre a bassa velocità.
Riprendiamo la ciotola con gli albumi, iniziamo a frullare, versiamo il succo di limone e continuiamo a montare. Gli albumi dovranno essere montati solo parzialmente, non a neve ferma.
Con una spatola, facciamo movimenti dal basso verso l’alto per incorporare gli albumi un po’ per volta all’impasto.
Quando abbiamo ottenuto un composto omogeneo e liquido, versiamolo in uno stampo foderato con la carta forno di dimensioni 21 x 14 cm.
Cuociamo in forno preriscaldato a 150 °C per 80 minuti.
Sforniamo la torta, facciamola prima raffreddare a temperatura ambiente e poi raffreddare in frigo per un paio d’ore.
Rifiliamo i bordi della torta e tagliamola a quadrati o rettangoli.
Completiamo con lo zucchero a velo e serviamo la nostra torta magica!
Diletta
Buongiorno Benedetta 🙂
Che dimensioni deve avere la teglia con queste dosi? 🙂
13 Giugno 2024 Rispondi