In questa ricetta vediamo come preparare insieme la torta Luisella, una torta noci, uvetta e cioccolato senza lievitazione. Questa torta è dedicata a una mia carissima amica, Luisella, che ogni Natale preparava tantissime torte da regalare ad amici e parenti.
Si tratta di un dolce di Natale rustico e goloso, semplice da preparare e veloce perché non ha tempi di lievitazione. Ideale per le festività natalizie, possiamo comunque portarlo in tavola durante tutto l’anno. Dopo pranzo, per colazione o per merenda: ogni momento è buono per gustare questa torta! Vi consiglio di accompagnarla con un buon succo di frutta fatto in casa, con un tè caldo oppure con una tazza di caffè bollente.
Le noci accostate all’uvetta e al cioccolato danno a questa torta un sapore deciso e particolare. Morbidezza e croccantezza si sposano perfettamente a ogni morso. Anche i più piccoli la ameranno grazie alla presenza del cioccolato!
Serviamola ai nostri ospiti come dolce di fine pasto, oppure portiamola a casa di amici e parenti come regalo di Natale o per qualsiasi altra festività. Sono certa che sarà apprezzatissima!
Ora non ci resta che vedere assieme il procedimento. Preparate anche voi la torta Luisella con noci, uvetta e cioccolato senza lievitazione e fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate!
Potrebbero interessarti anche la Torta di fichi e noci e la Torta cremosa alle mele e uvetta
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 180 g zucchero
- 100 g burro
- 180 g farina 00
- 200 g noci
- 100 g uvetta
- 100 g cioccolato fondente
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta Luisella – Torta noci, uvetta e cioccolato senza lievitazione
In una ciotola uniamo la farina allo zucchero. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno amalgamiamo bene gli ingredienti e uniamo anche il burro precedentemente sciolto.
Mescoliamo sino a formare un composto sabbioso. A questo punto aggiungiamo l’uvetta precedentemente reidratata in acqua, le noci tagliate grossolanamente e il cioccolato in scaglie. Mescoliamo bene.
In alternativa
- Sostituiamo l'uvetta con i mirtilli.
Uniamo al composto il primo uovo e mescoliamo bene. Aggiungiamo il secondo solo quando il primo risulterà ben amalgamato e ripetiamo questo procedimento per tutte le uova.
Una volta che il nostro composto è ben amalgamato, trasferiamolo su una teglia imburrata e foderata con carta forno. Con l’aiuto di un cucchiaio livelliamo bene la superficie. Cuociamo la nostra torta in forno statico a 180 °C per 40 minuti.
Una volta cotta, lasciamola raffreddare e sarà pronta per essere gustata!
Conservazione
Se conservata in una bustina di plastica per alimenti durerà a lungo come appena fatta, senza indurirsi.
ANNA ALBERTINI
Ciao Benedetta, posso sostituire il burro con olio di arachide o di oliva?quanto?grazie
3 Novembre 2024 Rispondi