C’è un dolce a cui Benedetta è molto legata e che ama preparare soprattutto durante le festività natalizie: la torta Luisella. Una torta senza lievito, semplice ma ricca e saporita proprio come tutti i dolci tipici del Natale, che prende il nome da una carissima amica di Benedetta. Luisella preparava questa torta tutti gli anni a Natale, per regalarla alle sue amiche. E adesso che lei non c’è più, loro continuano a prepararla in suo ricordo.
Torta Luisella: come prepararla
La torta Luisella è un dolce semplicissimo, rustico e goloso. Per preparare l’impasto ci basteranno una ciotola capiente e un cucchiaio: mescoleremo tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo, che verseremo in una tortiera imburrata e infarinata. Benedetta ne ha scelto una con diametro 26 cm; possiamo usarla anche da 28 cm e ottenere una torta ancora più bassa, oppure scegliere un diametro leggermente più piccolo per un dolce un po’ più alto.
Cosa c’è nell’impasto? Tutto quello che possiamo desiderate da un dolce natalizio: cioccolato, frutta secca e uvetta, per un risultato davvero irresistibile. La nostra torta risulterà umida al punto giusto e con la croccantezza data sia dai pezzetti di noci che da quelli di cioccolato fondente.
Aggiunte e sostituzioni
Possiamo personalizzare la torta Luisella in vari modi. Non ci piacciono le noci? Sostituiamole con altra frutta secca, ad esempio nocciole o mandorle. Il cioccolato fondente ha un gusto troppo deciso per noi? Sostituiamolo con quello al latte.
A qualcuno di sicuro non piace l’uvetta: in tal caso non mettiamola. Se invece ci piace e anzi le vogliamo dare quel tocco in più, facciamola rinvenire nel rum invece che nell’acqua.
Quando e come servirla
Sono tante le occasioni e i momenti in cui gustare questa torta senza lievito ricca e saporita. Possiamo servirla come dessert di fine pasto sulla tavola delle feste, magari accompagnata da un ciuffetto di panna montata o crema al mascarpone. Oppure mangiarne una bella fetta colazione o a merenda, insieme a un buon succo di frutta o al caffè.
Siamo a corto di idee regalo natalizie? Niente di meglio della torta Luisella per far felici i nostri amici o familiari: mettiamola sotto l’albero confezionata nella carta da regalo trasparente con un bel fiocco rosso in cima!
Ma non limitiamoci a preparare questa deliziosa torta solo sotto Natale: è perfetta da gustare tutto l’anno e da preparare quando abbiamo voglia di un dolce semplice, buono e genuino.
Che ne dite, prepariamo la torta Luisella insieme a Benedetta? Rimbocchiamo le maniche e mettiamoci all’opera!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 180 g zucchero
- 100 g burro fuso
- 180 g farina 00
- 200 g noci a pezzetti
- 100 g uvetta reidratata
- 100 g cioccolato fondente a pezzetti
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta Luisella
Lasciamo in ammollo l’uvetta in acqua tiepida.
In alternativa
- Se preferiamo, per reidratare l'uvetta possiamo usare un po' di rum o un altro liquore.
Intanto, in una ciotola mettiamo la farina e lo zucchero e amalgamiamo bene con un cucchiaio.
Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo per incorporarlo al resto.
A questo punto inseriamo il cioccolato fondente, le noci e l’uvetta reidratata strizzata. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti.
Mettiamo nell’impasto un uovo alla volta, aggiungendo il successivo quando il precedente è ben amalgamato.
Una volta ottenuto un impasto ben amalgamato, lo trasferiamo su una teglia imburrata e infarinata del diametro di 26 o 28 centimetri, livellandolo per bene. Cuociamo la torta in forno già caldo statico a 180°C per 40 minuti, oppure ventilato a 170°C per lo stesso tempo.
Sforniamo la nostra torta Luisella, togliamola dalla teglia e dopo averla fatta leggermente intiepidire tagliamola a fette e gustiamola in tutta la sua bontà!
Daniela
È un dolce squisito, uno dei preferiti della mia famiglia
5 Marzo 2022 Rispondi