La torta limoncina è un dolce facile e profumato che stupirà tutti i vostri ospiti. La particolarità di questa torta è che ha una base di biscotti come la cheesecake e un ripieno morbido di brownies al limone! Ha un sapore ottimo e si scioglie in bocca: è il dolce perfetto per concludere una cena o un pranzo tra amici e parenti.
Si prepara in poco tempo e si conserva in frigo per 2-3 giorni. Oltre che al limone potete anche farla all’arancia, sarà deliziosa! Mi raccomando: usate un limone buono e con la buccia edibile, quando la torta sarà in forno profumerà tutta la vostra casa. Vediamo subito come realizzarla insieme!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 200 g biscotti secchi
- 255 g burro di cui 125 g fuso per la base e 130 g morbido per l'impasto
- 150 g zucchero
- 120 g farina
- 5 g lievito per dolci
- 1 limoni
- 3 uova
- zucchero a velo per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta limoncina
Per prima cosa prepariamo la nostra base: in un frullatore inseriamo i biscotti e frulliamoli molto bene. Versiamo i biscotti in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso. Mescoliamo accuratamente.
Prendiamo uno stampo da 22 cm con i bordi alti e versiamo all’interno il composto di biscotti. Con un cucchiaio livelliamo bene questa base e lasciamola in frigo mentre prepariamo la farcitura.
Prepariamo i nostri brownies al limone. In una ciotola lavoriamo bene con le fruste il burro a temperatura ambiente. Uniamo lo zucchero e continuiamo a montare.
Aggiungiamo il succo e la scorza di un limone, il cucchiaino di lievito per dolci, la farina e le uova, una alla volta. Mi raccomando: uniamo l’uovo successivo solo quando il precedente è ben amalgamato.
Versiamo l’impasto sulla base di biscotti e cuociamo a 170 gradi in FORNO VENTILATO per 30-35 minuti oppure a 180 gradi in FORNO STATICO per 30-35 minuti. Lasciamo raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo.
Una volta fredda, decoriamola con zucchero a velo e spicchi di limone a piacere! Morbida, profumata e gustosa, questa torta si scioglie in bocca!
marinela-cocosilagmail-com
Ciao Benedetta!È la terza volta che la faccio e non capisco perché si sbriciola la base di biscotti.
7 Maggio 2023 Rispondi