La torta invisibile di zucchine è un antipasto sfizioso che possiamo portare in tavola come antipasto in tutti i menù. Le torte salate di verdure sono gustose e ci mettono allegria, perché ci ricordano le belle giornate primaverili ed estive in cui queste ricette danno il meglio di sé.
Torta invisibile di zucchine: la ricetta facile
La particolarità della torta invisibile di zucchine è che si prepara con delle fettine di zucchina sottilissime mescolate direttamente nell’impasto. Gli altri ingredienti sono uova, farina, latte e formaggio grattugiato, olio d’oliva e lievito per torte salate. Un pochino di sale e pepe per insaporire e l’impasto è pronto.
Noi abbiamo tagliato le zucchine con la mandolina, un utensile insostituibile se ci serve ricavare delle fettine così sottili. Si mescolano le zucchine all’impasto e poi via in forno per 50 minuti.
Una volta cotta, la lasciamo intiepidire un po’ e poi la nostra torta salata è pronta da tagliare a fette e gustare.
Varianti e consigli
La torta salata con zucchine è vegetariana e leggera, ma se vogliamo possiamo arricchirla in tanti modi. Possiamo aggiungere del prosciutto cotto sfilacciato o dei cubetti di pancetta. Se poi la vogliamo preparare in versione vegana, basterà sostituire le uova con alternative vegetali, e fare lo stesso con latte e formaggio.
Con la stessa ricetta possiamo realizzare anche una torta di zucchine classica. Tagliamole a cubetti, rosoliamole con l’olio e aggiungiamole all’impasto una volta che si sono intiepidite.
Al posto del formaggio grattugiato, o in aggiunta, possiamo usare anche altri formaggi: la torta salata zucchine ricotta ad esempio è un’ottima alternativa.
Noi abbiamo fatto questa torta rustica con zucchine in una tortiera da 24 centimetri di diametro. Se vogliamo, possiamo anche prepararla in un guscio di pasta sfoglia. Basterà sistemare nello stampo un rotolo rotondo di sfoglia già pronta, versarci il ripieno e infornare tutto.
Ora teniamo pronte le ciotole e prepariamo la torta invisibile di zucchine. Vedrete, sarà buonissima!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 700 g zucchine peso da pulite
- 2 uova
- 100 g farina
- 100 g formaggio grattugiato
- 100 ml latte
- 3 cucchiai olio d'oliva
- 8 g lievito per torte salate
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta invisibile di zucchine
Prepariamo la nostra torta invisibile di zucchine. Versiamo le uova, il formaggio, il latte, l’olio d’oliva, il sale e il pepe in una ciotola capiente.
Mescoliamo gli ingredienti con una forchetta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Aggiungiamo la farina e il lievito per torte salate e amalgamiamo il tutto.
Dopo averle lavate, affettiamo le zucchine con la mandolina in modo da farle molto sottili. Poi incorporiamole agli altri ingredienti, mescolando con un cucchiaio o una spatola.
Versiamo il composto all’interno di una tortiera da 24 cm di diametro rivestita di carta forno e livelliamolo con il dorso di un cucchiaio. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 50 minuti, o fino a doratura desiderata.
Sforniamo, mettiamo in un piatto da portata e serviamo la nostra squisita e fragrante torta invisibile di zucchine!
Annamaria
Buonissima e veloce ma non capisco perché dopo che lo uscita dal forno si è abbassata di volume
15 Luglio 2022 Rispondi