Vediamo insieme la ricetta di un dolce integrale “rustico” davvero squisito: la torta integrale di grano saraceno e noci. Con la sua farcitura di marmellata, la consistenza croccante delle noci tritate e quel sapore particolare del grano saraceno, è una delle torte integrali più buone che possiamo preparare in casa!
Torta integrale di grano saraceno e noci: ricetta facile e golosa
Questa ricetta è semplicissima, veloce e alla portata di tutti; soprattutto, si presta a varianti e personalizzazioni che non ne intaccano la bontà. Al posto delle noci, per esempio, possiamo usare nocciole, mandorle o pistacchi. Oppure cioccolato fondente ad alta percentuale di cacao in sostituzione della frutta secca o, perché no, in aggiunta.
Torta integrale di grano saraceno: una colazione deliziosa
La farcitura io l’ho fatta con una deliziosa marmellata di mirtilli, ma possiamo utilizzare qualsiasi tipo di confettura di frutta, per esempio ai frutti di bosco, alle pesche o all’arancia, oppure optare per la crema alle nocciole.
La torta integrale di grano saraceno e noci è perfetta per la prima colazione o per uno spuntino goloso di metà pomeriggio, ma possiamo anche trasformarla in un dessert di fine pasto con pochissime mosse, se abbiamo a disposizione dei frutti di bosco (freschi o congelati). Basterà farli cuocere per una decina di minuti in un pentolino con un po’ di zucchero e succo di limone: in questo modo rilasceranno del liquido con cui potremo inzuppare la torta. I frutti di bosco cotti andranno poi distribuiti sulla superficie, e accompagneremo le fette di torta con ciuffetti di panna montata. Un dessert davvero buono e originale!
Pronti per vedere passo passo come realizzarla? Forza, provate anche voi e poi scrivetemi se vi è piaciuta e se l’avete personalizzata in qualche modo!
Potrebbe interessarti anche: TORTA GRANO SARACENO E MARMELLATA, TORTA SOFFICE DI MELE E NOCI
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 5 uova
- 200 g zucchero di canna
- 100 g burro fuso
- 100 g farina di grano saraceno
- 120 g farina integrale
- 120 g noci sminuzzate
- 16 g lievito per dolci
- 250 g marmellata di mirtilli per la farcitura
- zucchero a velo q.b., per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta integrale di grano saraceno e noci
Tritiamo grossolanamente i gherigli di noci utilizzando un tagliere (o un pezzo di carta forno) e un coltello.
Sciogliamo il burro al microonde o in un pentolino. Nel frattempo rompiamo le uova in una ciotola capiente: iniziamo a sbatterle con le fruste elettriche, poi aggiungiamo lo zucchero di canna e mescoliamo.
Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo ancora con le fruste elettriche per incorporarlo.
Ora uniamo la farina di grano saraceno e continuiamo a mescolare.
Uniamo la farina integrale e incorporiamo anch’essa con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il lievito per dolci.
Da ultimo, uniamo le noci tritate e mescoliamo bene con una spatola o un cucchiaio. Il nostro impasto è pronto!
Versiamolo in una teglia a cerniera da 24 cm di diametro (imburrata e rivestita di carta forno) e livelliamolo bene.
Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 40 minuti, oppure in forno statico a 180 °C. Facciamo la prova dello stecchino, una volta trascorso il tempo.
Una volta cotta, sforniamo la torta e passiamo alla farcitura. Rovesciamola su un sottotorta per staccare il fondo della teglia e la carta forno. Rigiriamola e con un coltello seghettato tagliamola a metà.
Mettiamo sopra la base un abbondante strato di marmellata, distribuendola col dorso di un cucchiaio.
Infine chiudiamo con l’altra metà e decoriamo con una spolverata di zucchero a velo.
L’idea in più
- Se vogliamo rendere la nostra torta integrale di grano saraceno e noci più scenografica e particolare, possiamo prima creare degli stencil di varie forme con la carta forno, poggiarli sulla superficie e poi spolverizzare con lo zucchero a velo.
Consigli per sostituzioni
Se non vogliamo usare il burro, possiamo sostituirlo con la margarina nella stessa quantità oppure con 85 grammi di olio di semi di girasole. Anche lo zucchero di canna non è obbligatorio: possiamo sostituirlo con lo zucchero bianco o, se vogliamo rendere la torta un po’ più leggera, possiamo diminuire la dose di zucchero di 20-30 grammi. Non vogliamo farla integrale? Sostituiamo la farina integrale con una quantità leggermente superiore (10-15 grammi in più) di farina 00.
Se invece vogliamo un dolce senza glutine, ci basta usare circa 160-170 grammi di farina di riso al posto di quella integrale (la farina di grano saraceno è di per sé senza glutine). Anche l’aggiunta di un goccino di rum per aromatizzare è un’ottima idea!
Come conservarla
Questa torta integrale si conserva bene per vari giorni, ben chiusa in un sacchetto per alimenti o una campana per torte. Se però la prepariamo durante la bella stagione e in casa fa caldo, è bene conservarla in frigo.
Sabrina
Si possono sostituire le uova..?
3 Settembre 2024 Rispondi