La torta integrale alle noci è un dolce semplice e ideale per la colazione di tutta la famiglia! Si prepara con un impasto facilissimo e versatile che si adatta a mille ricette e che non contiene né latte né burro. Io questa volta l’ho arricchito da tanti pezzetti di noci che lo rendono aromatico e leggermente croccante a ogni morso, perfetto per essere gustato così com’è oppure con creme e marmellate.
Torta integrale alle noci: ricetta rustica facile e leggera
Questa è una delle torte fatte in casa più facili che possiamo realizzare. Ci serviranno delle fruste elettriche e una ciotola capiente in cui preparare un impasto leggero, in cui al posto della farina classica ho usato quella integrale.
Per fare questa torta con farina integrale e noci dobbiamo frullare insieme uova, zucchero di canna, olio di semi, acqua, farina integrale e lievito. Incorporiamo un trito grossolano di noci, che possiamo realizzare a mano o con il tritatutto, lasciandolo però in azione per pochissimi secondi. In questo modo avremo dei pezzetti di noce croccanti che si sentono sotto i denti e rendono la torta ancora più sfiziosa! Aggiungiamo l’aroma a rum e quando l’impasto è ben amalgamato spostiamolo in una tortiera. La mia misura 22 centimetri di diametro, e per evitare che l’impasto si attacchi ho usato la carta forno per il fondo e ho unto e infarinato bene i bordi.
In appena 35 minuti la nostra torta alle noci con farina integrale sarà pronta da sfornare e spostare su un piatto o su un vassoio per essere tagliata a fettine e gustata!
Come servirla
Il bello di questa torta rustica integrale sta proprio nella sua semplicità, quindi io l’ho lasciata così com’è, l’ho tagliata a fettine e le ho gustate senza nient’altro. A piacere, però, possiamo decorare il dolce con una spolveratina di zucchero a velo o di cacao setacciati sulla superficie.
Se la serviamo per colazione, possiamo inzupparla nel cappuccino o nel caffè oppure la possiamo gustare con un velo di confetture, marmellate o creme spalmabili, magari di nocciole o pistacchio.
Seguitemi in cucina e prepariamo insieme questa ricetta. Aspetto come sempre i vostri commenti e le vostre idee su come avete personalizzato e servito il dolce!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero di canna
- 100 g acqua
- 80 g olio di semi
- 280 g farina integrale
- 16 g lievito per dolci
- 100 g noci
- 1 fialetta Aroma Rum facoltativa
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta integrale alle noci
In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero di canna. Frulliamo bene con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Senza smettere di frullare, uniamo anche l’olio di semi e poi l’acqua.
Ora incorporiamo la farina integrale un po’ per volta.
Infine aggiungiamo il lievito e diamo un’ultima mescolata per amalgamarlo.
Tritiamo le noci grossolanamente con tagliere e coltello.
Aggiungiamole all’impasto, uniamo anche l’aroma rum e diamo una bella mescolata.
Versiamo l’impasto in una teglia da 22 cm di diametro, unta e infarinata e con carta forno sul fondo. Livelliamo se necessario e inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per circa 35 minuti.
Ecco qui la nostra gustosa torta integrale alle noci: gustiamo ancora calda e fragrante!
Qualche consiglio in più
Io ho preparato questa torta rustica con farina integrale con lo zucchero di canna, che si presta meglio secondo me per impasti come questo. Ad ogni modo, andrà benissimo anche quello normale se non lo abbiamo di canna. Se vogliamo una torta ancora più leggera, facciamola senza zuccheri aggiunti e usiamo dolcificanti come l’eritritolo, il risultato sarà molto simile per sapore e aspetto.
Con le noci l’aroma rum si abbina alla perfezione e darà carattere e sapore al nostro dolce. Ma se non lo amiamo o non lo abbiamo in casa, possiamo non metterlo o sostituirlo con un altro a nostra scelta.
Io ho scelto le noci per arricchire questo impasto integrale per mille dolci ma si può utilizzare la frutta secca che si vuole. Largo alla fantasia!
Usando uno stampo adatto, possiamo cuocere il dolce anche in friggitrice ad aria: in 25 minuti a 170 °C sarà pronto da servire!
perassoerikagmail-com
Ciao Benedetta, con che cosa posso sostituire l aroma rum? Grazie mille
13 Febbraio 2024 Rispondi