Un dolcetto casalingo che si prepara in un quarto d’ora, senza accendere il forno e con pochissimi ingredienti? Eccolo: la torta in tazza senza uova! Una ricetta pratica e velocissima che possiamo anche personalizzare in mille modi.
Torta in tazza senza uova: dolcetto facile, veloce e leggero
Con queste tortine senza uova sporcheremo solo ciotola e frusta e le tazze in cui cuoceremo l’impasto, e in pochi minuti avremo un dolcetto buonissimo da gustare a colazione, per merenda o da proporre alla fine di una cena tra amici.
La preparazione è davvero semplicissima: in una ciotola setacciamo farina, cacao amaro e lievito per dolci, poi uniamo lo zucchero e diamo una mescolata. A questo punto aggiungiamo i liquidi: latte e olio di semi, e mescoliamo bene con la frusta fino ad avere un impasto cremoso, liscio e omogeneo.
Ora scegliamo le nostre tazze: visto che la cottura sarà al microonde, usiamo delle tazze in ceramica, senza inserti metallici. Le classiche mug da colazione sono perfette, soprattutto quelle alte da circa 250 ml di capienza. Dopo averle imburrate e infarinate, riempiamole per metà con l’impasto. E adesso via nel microonde a 600W per 3 minuti!
Come servire la torta in tazza
Prima di gustarla, noi abbiamo decorato la nostra torta in tazza senza uova con un pochino di zucchero a velo, che contrasta con il colore scuro del tortino ed è perfetto. Possiamo gustarla a colazione, a merenda o come dolce di fine pasto per una serata tra amici: rimarranno tutti piacevolmente sorpresi!
Insomma, con pochissimi ingredienti e qualche tazza prepareremo delle tortine monoporzione davvero squisite! Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere come vi sono venute!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 3 minuti
- Tempo totale
- 13 minuti
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 100 g cacao amaro
- 10 g lievito per dolci
- 160 g zucchero
- 360 ml latte
- 20 g olio di semi
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta in tazza senza uova
In una ciotola uniamo farina, cacao amaro e lievito, tutti setacciati.
Aggiungiamo anche lo zucchero e diamo una prima mescolata con una frusta.
Versiamo quindi il latte e poi l’olio.
Mescoliamo bene per eliminare tutti i grumi e ottenere un composto omogeneo.
Imburriamo e infariniamo le tazze e poi riempiamole fino a metà della loro altezza con l’impasto.
Cuociamo nel microonde a 600W per 3 minuti.
Una volta pronte, lasciamo leggermente intiepidire e infine spolverizziamo la superficie delle nostre torte in tazza con zucchero a velo.
Consigli
Questa ricetta è talmente semplice che anche personalizzarla e arricchirla è un gioco da ragazzi. Ad esempio possiamo aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato, oppure della granella di frutta secca. E possiamo aromatizzarla con dell’estratto di vaniglia o della vanillina.
Liberiamo la fantasia per quanto riguarda la decorazione: al posto dello zucchero a velo, possiamo rendere la torta in tazza al cioccolato ancora più golosa con qualche ciuffo di panna montata, oppure con un velo di crema pasticcera o di creme spalmabili a piacere.
Conservazione
Prepariamo le nostre torte in tazza senza uova in giusta misura e gustiamole poco dopo averle cotte, evitando di conservarle a lungo.
ilarialimatagmail-com
sei la mia idola
16 Novembre 2024 Rispondi