La torta in tazza in friggitrice ad aria è un dolcetto sfizioso che possiamo preparare in un lampo e gustare quando abbiamo un’improvvisa voglia di dolce. Anche conosciute come mug cake, queste tortine monoporzione si cuociono senza stampo, direttamente in tazza. In questa versione, anziché al microonde, si cuociono in friggitrice ad aria, un’alleata impareggiabile per realizzare ricette facili e veloci senza accendere il forno.
Ricetta torta in tazza in friggitrice ad aria: facile e golosa
Preparare questa torta in friggitrice ad aria è un gioco da ragazzi: per l’impasto servono pochi ingredienti che si mescolano direttamente nella tazza in cui cuoceremo il nostro dolce monoporzione. In questo modo, non solo non dovremo accendere il forno ma eviteremo anche di sporcare tante stoviglie, cosa che non guasta mai!
Come tazza, ce ne occorre una adatta a questo tipo di cottura e che sia abbastanza grande così che l’impasto non trabocchi quando si gonfia, ma assicuriamoci allo stesso tempo che entri nella nostra friggitrice ad aria. Quella che abbiamo usato noi è da 250 millilitri circa.
La nostra è una torta in tazza in friggitrice ad aria senza uova e per realizzarla servono farina, lievito, zucchero e cacao amaro, poi olio di semi, latte intero ed estratto di vaniglia per aromatizzare. Come olio di semi, noi abbiamo usato quello di girasole, che resta delicato e si presta benissimo per i dolci. Arricchiamo con gocce di cioccolato per rendere il tutto ancora più goloso e cuociamo per un quarto d’ora in friggitrice ad aria.
Come servirla
La torta in tazza nella friggitrice ad aria è perfetta per una colazione o per uno spuntino all’insegna dei cibi fatti in casa, golosi e genuini. Che sia per una coccola serale, anche dopo cena, o per una merenda improvvisata, il buonumore è assicurato. A piacere, possiamo gustarla così com’è oppure spolverizzare in superficie un pochino di zucchero a velo.
Ecco alcune ricette simili da scoprire:
Tortino dal cuore morbido in friggitrice ad aria
Vi abbiamo fatto venire voglia di provare questo dolcetto? Vedrete, diventerà una delle ricette di dolci in friggitrice ad aria che più amerete! Prepariamola insieme e raccontateci nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 22 minuti
- Tempo totale
- 27 minuti
Ingredienti
- 45 g farina 00
- 30 g zucchero semolato
- 15 g cacao amaro
- ½ cucchiaino lievito istantaneo in polvere per friggitrice ad aria
- 20 g olio di semi
- 45 g latte intero
- 1 g estratto di vaniglia
- 15 g gocce di cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 torta in tazza)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta in tazza in friggitrice ad aria
In una tazza da circa 250 ml di capienza, uniamo la farina 00, il lievito per friggitrice ad aria, lo zucchero e il cacao amaro.
Mescoliamo con un cucchiaino fino a ottenere una miscela uniforme.
Aggiungiamo l’olio di semi, il latte e l’estratto di vaniglia, e mescoliamo bene fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Incorporiamo le gocce di cioccolato e diamo qualche ultima mescolata.
Impostiamo il preriscaldamento della friggitrice ad aria a 170 °C poi posizioniamo la tazza nel cestello e cuociamo a 170 °C per 20-22 minuti, finché la mug cake non sarà ben cotta e soffice al tatto.
La nostra torta in tazza in friggitrice ad aria è pronta, vedrete che bontà!
Consigli
La torta in tazza con friggitrice ad aria si può fare in tanti gusti, non solo al cacao o al cioccolato. Divertiamoci a usare aromi a piacere, come scorza d’arancia o di limone, cannella, oppure frutta secca o fresca.
Conservazione
Il bello delle torte in tazza è che si possono fare in un attimo sul momento, quindi consigliamo di prepararla e mangiarla subito, quando è ancora tiepida. Se ce ne rimane, copriamola con la pellicola per alimenti, teniamola a temperatura ambiente e scaldiamola brevemente in friggitrice ad aria prima di mangiarla.
Anna
Buona idea 😋
19 Gennaio 2025 Rispondi