Quella della torta in tazza è una ricetta pratica e velocissima che ha molti vantaggi. Prima di tutto si può personalizzare in tanti modi per adattarla ai nostri gusti e farne diverse versioni per accontentare tutti. In più, non si sporcano troppe stoviglie per realizzarla: bastano le tazze e un cucchiaio, cosa che non guasta mai! Inoltre si cuoce tutto al microonde per un paio di minuti. Insomma, è un dolcetto che non poteva che piacere a Marco: vediamo insieme la sua ricetta per due golose versioni di mug cake!
Mug cake: la ricetta facile e veloce per 2 versioni golosissime
La torta in tazza, in inglese mug cake, è un dolce che si cuoce al microonde all’interno delle tazze da colazione. Marco ne ha preparato due versioni, una allo yogurt e una alla crema di nocciole. Entrambe sono facilissime e velocissime da fare, l’ideale se ci viene voglia di un dolce “da forno” ma non vogliamo preparare le solite torte o i soliti ciambelloni e soprattutto non vogliamo accendere il forno!
Per questa preparazione è importante scegliere delle tazze capienti, in modo che l’impasto non trabocchi in cottura gonfiandosi, ma sporga solamente. Con le dosi di questa ricetta, andranno bene le classiche tazze mug in ceramica, che possono stare in microonde e contenere in genere circa 250 millilitri di acqua.
L’impasto della torta in tazza allo yogurt è a base di uova, olio, zucchero, farina, lievito e yogurt. Si mescola per qualche attimo direttamente nella tazza, giusto il tempo di eliminare i grumi, e poi è pronta da cuocere. Per la mug cake alla crema di nocciole, invece, bastano uovo, farina e crema di nocciole spalmabile. Mescoliamo bene e anche in questo caso, quando la consistenza sarà liscia e omogenea, la tortina è pronta da cuocere.
Insomma, con pochissimi ingredienti, due tazze e un cucchiaio prepareremo due tortine monoporzione deliziose e carinissime! Anche la cottura della torta in tazza al microonde è velocissima: bastano due minuti alla massima potenza. Possiamo decidere se infornarle insieme oppure una alla volta.
Insomma, sono sicura che queste torte in tazza vi piaceranno moltissimo: preparatele anche voi e fatemi vedere nei commenti le foto delle vostre versioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 4 minuti
- Tempo totale
- 14 minuti
Ingredienti
Per la torta in tazza allo yogurt
- 1 uova
- 2 cucchiai zucchero
- 1 cucchiaio olio di semi di girasole
- 1 cucchiaio yogurt bianco
- 3 cucchiai farina 00
- ½ cucchiaino lievito per dolci
- zucchero a velo q.b. per decorare
Per la torta in tazza alla crema di nocciola
- 1 uova
- 2 cucchiai crema spalmabile alle nocciole
- 2 cucchiai farina 00
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 mug cake)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta in tazza
Torta in tazza allo yogurt
Prepariamo l’impasto allo yogurt: nella tazza rompiamo l’uovo e aggiungiamo lo zucchero.
Aggiungiamo anche l’olio e lo yogurt bianco.
Adesso mettiamo i tre cucchiai di farina.
Da ultimo uniamo il lievito per dolci.
Mescoliamo bene tutti gli ingredienti fino a quando avremo un impasto liscio e omogeneo.
Mettiamo la tazza nel microonde per due minuti, alla massima potenza.
Tiriamola fuori, facciamo leggermente intiepidire e decoriamo con una bella spolverata di zucchero al velo!
Torta in tazza alla crema di nocciola
Prepariamo l’impasto per la seconda versione: rompiamo l’uovo nella tazza e aggiungiamo la crema spalmabile alla nocciola.
Uniamo i due cucchiai di farina.
Mescoliamo bene fino a quando avremo un impasto liscio e omogeneo.
Come prima, mettiamo la tazza in microonde per due minuti alla massima potenza.
Tiriamola fuori, spolverizziamo con lo zucchero a velo ed ecco pronta anche la mug cake alla crema di nocciole!
Oltre che deliziose sono anche molto carine, non trovate?
Varianti e consigli
Le ricette si possono modificare e personalizzare in base ai nostri gusti. Per esempio, Marco ha usato lo yogurt bianco per il suo dolce in tazza, ma si può usare uno yogurt al gusto che preferiamo per aromatizzare la tortina come più ci piace.
E per guarnirle, liberiamo la fantasia: possiamo rimanere sul semplice, come ha fatto Marco, e spolverizzare un po’ di zucchero a velo dopo la cottura. Se invece vogliamo dei dolci al microonde ancora più ricchi e golosi, mettiamo sopra qualche ciuffo di panna montata, di crema pasticcera o di crema spalmabile, ad esempio al pistacchio o alle nocciole. Un modo perfetto di guarnire la versione alla crema di nocciole è, ovviamente, cospargerla di granella di nocciole!
Nella versione allo yogurt, inoltre, si può sostituire mezzo cucchiaio di farina con mezzo di cacao, e ottenere una mug cake yogurt e cioccolato. Oppure, per aromatizzare, possiamo grattugiare un po’ di scorza di limone nell’impasto o aggiungere qualche goccia di essenza al limone.
ale29112012gmail-com
buonissima questa ricetta;facile e veloce🌸✨💖
12 Ottobre 2024 Rispondi