La torta greca è buonissima e originale, un dolce con amaretti e mandorle che si prepara con una ricetta facile e un paio di fruste elettriche. Perfetta per una merenda fatta in casa, la tipica torta mantovana che prepareremo con questa ricetta ha una storia lunga, che inizia nell’Ottocento nella comunità ebraica della città.
Torta greca ricetta facile
Tra le ricette con le mandorle, i dolci da forno occupano un posto speciale, perché sono versatili e risolvono in modo gustosissimo le colazioni di tutti i giorni o i dessert delle occasioni speciali.
La nostra torta greca con amaretti e mandorle è costituita da un guscio di pasta sfoglia, che noi abbiamo preparato con un rotolo già pronto, e un ripieno aromatico e buonissimo. Per il ripieno, montiamo a lungo il burro e lo zucchero poi incorporiamo le uova una alla volta. Setacciamo la farina amalgamandola al composto e poi uniamo amaretti sbriciolati e mandorle tritate.
Concludiamo con rum, sale e lievito setacciato e il ripieno è pronto da versare dentro il guscio di sfoglia. Cuociamo in forno a 180 °C per i primi 10 minuti e proseguiamo la cottura a 160 °C per un’altra mezz’ora. Sforniamo, lasciamo intiepidire e decoriamo con lo zucchero a velo.
Varianti e consigli
Possiamo personalizzare la torta greca mantovana secondo i nostri gusti e quello che abbiamo in casa. Al posto del rum, per esempio, possiamo usare il brandy o aromi analcolici, come l’estratto di vaniglia o di mandorle, per stare in tema. Possiamo fare una decorazione con frutta fresca, panna o crema, ma anche glasse e cioccolato fondente.
Si può servire per colazione, merenda ma anche per concludere il pranzo della domenica con la famiglia. E voi? In quale occasione volete preparare questa torta originale e profumata?
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 200 g burro
- 200 g zucchero
- 130 g farina 00
- 100 g amaretti
- 100 g mandorle
- 3 uova a temperatura ambiente
- 100 ml rum
- 8 g lievito per dolci
- 1 pizzico sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta greca
Sistemiamo il rotolo di pasta sfoglia in una teglia con diametro di 24 cm mantenendolo nella carta forno in dotazione, poi facciamo dei buchi nella pasta con una forchetta e lasciamo riposare in frigo per qualche momento.
Intanto, prepariamo il ripieno e montiamo a lungo il burro morbido insieme allo zucchero con le fruste elettriche.
Quando abbiamo ottenuto una consistenza soffice e un aspetto gonfio e voluminoso, incorporiamo le uova una alla volta e setacciamo la farina dentro la ciotola amalgamandola al composto.
Sbricioliamo gli amaretti e le mandorle e aggiungiamole nella ciotola, insieme a rum, sale e lievito setacciato.
Riprendiamo il guscio di sfoglia dal frigo e versiamoci il ripieno appena preparato, poi richiudiamo i bordi.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 40 minuti, abbassando la temperatura a 160 °C dopo i primi 10 minuti.
Sforniamo, lasciamo intiepidire la nostra torta greca e decoriamola con lo zucchero a velo.
Antonella
No amaretti..fialetta di mandorle e liquore amaretto?grazie
24 Aprile 2023 Rispondi