Di certo conoscerete le sbriciolate: quelle torte di frolla solitamente arricchite da un ripieno goloso che può essere di crema, confetture, ricotta etc., e che hanno come particolarità una copertura fatta di grosse “briciole” di pasta frolla, che in cottura diventano dorate e croccanti. In questa ricetta, che mi ha passato mia zia Santinella, vedremo insieme una versione creativa di questo dolce: la torta grattugina!
Questa torta è proprio una sbriciolata con un goloso ripieno di ricotta e cacao ricoperto da pezzi di frolla che però non distribuiremo con le mani come si fa di solito, ma grattugeremo con una grattugia! Come fare? Semplice: metteremo la quantità di frolla che ci serve in freezer fino al momento di utilizzarla. In questo modo, una volta indurita, potremo grattugiarla sopra il ripieno, creando una copertura carinissima e originale!
Torta grattugina: come prepararla
Vedrete, in pochi e semplicissimi passaggi prepareremo una torta di pasta frolla friabile e dal cuore tenero e goloso, che piacerà proprio a tutti.
La prima cosa da fare è proprio preparare la frolla per la base e la copertura: ci basta mescolare in una ciotola l’uovo con lo zucchero, il burro fuso e il lievito (possiamo usare una forchetta o anche le mani, come preferiamo), e poi aggiungere la farina poco alla volta. Quando l’impasto avrà preso consistenza, possiamo spostarci sul piano di lavoro infarinato e continuare a lavorarlo fino a ottenere una frolla liscia, morbida e omogenea.
A questo punto preleviamo circa un terzo di impasto, creiamo un piccolo panetto e lo avvolgiamo nella pellicola per alimenti per poi metterlo in freezer. Nel frattempo, con la frolla restante prepariamo la base della nostra torta sbriciolata, sistemandola in una teglia da 24-26 cm di diametro che avremo prima imburrato e infarinato e rivestito di carta forno. Per facilitarci, prendiamo tanti pezzetti di frolla e appiattiamoli nella teglia, unendoli man mano.
Non ci resta poi che preparare la golosa farcitura, mescolando bene in una ciotola ricotta, uovo, zucchero e cacao amaro, per ottenere un ripieno omogeno e cremoso da versare sulla base della torta e livellare.
Intanto il panetto di frolla in freezer si sarà indurito abbastanza da poterlo grattugiare sulla superficie del dolce, ricreando l’effetto sbriciolata ma con pezzetti più grossolani. E vedrete come diventeranno croccanti in cottura! Non abbiamo una grattugia a fori larghi adatta? Nessun problema: possiamo usare anche il passaverdure o l’utensile per fare i passatelli. In questo caso, però, facciamo rassodare di meno la frolla. Pronta anche la copertura, la nostra torta sbriciolata può essere infornata in forno ventilato per circa 40 minuti.
La torta grattugina è un dolce ideale da servire a fine pasto assieme al caffè, o da gustare a merenda col tè o un buon succo di frutta. Croccante e friabile fuori e morbida e cremosa all’interno, sarà impossibile per chiunque non volerne mangiare una seconda fetta!
Pronti a prepararla insieme? Vediamo subito come procedere e mi raccomando: poi fatemi sapere se l’avete preparata e se l’avete personalizzata in qualche modo!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
per base e copertura
- 1 uova
- 5 cucchiai zucchero
- 100 g burro fuso
- 300 g farina 00
- 16 g lievito per dolci
per la farcitura
- 1 uova
- 300 g ricotta
- 5 cucchiai zucchero
- 3 cucchiai cacao amaro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta grattugina
Partiamo dalla frolla per la base: in una ciotola rompiamo l’uovo, uniamo lo zucchero, il burro fuso, il lievito e mescoliamo bene con una forchetta.
Adesso aggiungiamo la farina poco alla volta, continuando a mescolare.
Quando l’impasto diventa più consistente, spostiamolo sul piano di lavoro infarinato e continuiamo a lavorarlo fino a ottenere un risultato liscio e omogeneo.
Tagliamo 1/3 dell’impasto, avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e mettiamolo in freezer.
Prendiamo una teglia da 24-26 cm di diametro, imburrata e infarinata e con un disco di carta forno sul fondo, e creiamo la base della nostra crostata sistemandoci dentro l’impasto e allargandolo con le mani.
Teniamo da parte la base e prepariamo il ripieno: in una ciotola mettiamo la ricotta, aggiungiamo l’uovo, lo zucchero, il cacao e mescoliamo per bene con una forchetta, fino ad avere un composto omogeneo.
Versiamo il ripieno sulla base e livelliamolo.
Riprendiamo l’impasto che avevamo messo nel freezer e grattugiamolo sul ripieno della torta, aiutandoci con una grattugia a fori larghi.
Inforniamo e facciamo cuocere il dolce in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 35-40 minuti, o in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Una volta cotta, sforniamo e lasciamo intiepidire un po’ la nostra torta grattugina, poi togliamola dalla teglia e tagliamola a fette per gustarla in tutta la sua bontà!
Consigli per sostituzioni e varianti
Se vogliamo, possiamo preparare la frolla usando l’olio di semi al posto del burro: ne andranno bene 90 grammi. Possiamo poi variare il ripieno della nostra torta grattugina in mille modi diversi: al posto del cacao possiamo mettere circa 100 grammi di gocce di cioccolato; un altro abbinamento delizioso potrebbe essere ricotta e canditi, una versione “cannolo siciliano”. Oppure possiamo fare un ripieno con sola ricotta aromatizzata con scorza di limone, o ancora con ricotta e amaretti sbriciolati, un abbinamento squisito!
Al posto della ricotta (che va bene sia vaccina che di pecora) possiamo cambiare completamente farcitura e usare la nostra marmellata preferita, o magari qualche crema golosa, come ad esempio la crema pasticcera al cioccolato.
Vogliamo una crostata sbriciolata senza glutine? Per l’impasto utilizziamo 210 grammi di farina di riso e 100 grammi di fecola o amido di mais. Mentre per farla senza lattosio, utilizziamo la margarina o l’olio di semi al posto del burro nella frolla, e scegliamo una farcitura senza lattosio.
Oltre che in forno, la torta grattugina si può cuocere in friggitrice ad aria: cuociamola per 20-25 minuti a 170 °C. Se non abbiamo la teglietta apposita, prendiamo il cestello e rivestiamolo con carta forno, poi assembliamo la torta direttamente lì.
Conservazione
Questo dolce si conserva bene a temperatura ambiente anche per tre giorni, ci basta avvolgerlo bene con la pellicola per alimenti. Se però lo prepariamo in estate e fa molto caldo, teniamolo in frigo.
Silvia
Ciao Benedetta, ho provato a fare la pasta frolla seguendo la tua ricetta ma usando un uovo solo mi è venuta la pasta tutta sfaldata e trasudava di burro. Perché? Ma si riesce a fare la pasta con un uovo solo unendo 300 gr di farina e lo zucchero?
9 Novembre 2023 Rispondi