Torta grano saraceno e marmellata, un dolce facile e profumato. Si prepara con semplici ingredienti ed è perfetta per accompagnare un tè, un cappuccino o anche per una gustosa merenda.
È una torta soffice, con un ripieno cremoso e gustoso di marmellata. Possiamo scegliere quella che più ci piace, per esempio la marmellata di fragole, frutti di bosco, mirtilli, ciliegie o more; io vi consiglio una marmellata rossa, perché si sposa meglio col sapore della torta.
La mela grattugiata all’interno dell’impasto renderà la torta più profumata e umida. Vediamo subito insieme come realizzarla!
GUARDA ANCHE: CROSTATA GIRELLA AL CIOCCOLATO, CROSTATA CUOR DI MELE SENZA UOVA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 3 Uova
- 150 g farina di grano saraceno
- 120 ml olio di semi
- 1 limoni scorza
- 1 mele grattugiata
- 150 g zucchero
- 100 g farina di nocciole
- 50 g amido di mais
- sale fino un pizzico
- lievito per dolci una bustina
- mandorle affettate q.b.
- marmellata di fragole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta grano saraceno e marmellata
In una ciotola rompiamo le uova e uniamole allo zucchero, mescolando bene con una forchetta. Uniamo anche l’olio di semi, la scorza di limone (non trattato) e un pizzico di sale.
Continuiamo a mescolare bene con una forchetta. A questo punto uniamo la mela precedentemente grattugiata con una grattugia a fori larghi. Mescoliamo ancora.
Uniamo la farina di nocciole, la farina di grano saraceno e l’amido di mais. Mescoliamo e amalgamiamo bene le farine.
Infine uniamo il lievito per dolci. Trasferiamo l’impasto in uno stampo da 22 cm foderato con carta forno, ben oliato e infarinato sui bordi.
Lasciamo cuocere a 170 gradi in forno ventilato per 35-40 minuti oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo.
Una volta pronta, lasciamola raffreddare completamente e tagliamola a metà. Farciamola con la marmellata di fragole. Decoriamo la superficie con marmellata e mandorle affettate.
Cristina
Ciao Benedetta ho fatto la torta di grano saraceno, il sapore è buonissimo, ma non è rimasta compatta. Tende a sbriciolarsi. Ho commesso qualche errore?
18 Aprile 2021 Rispondi