La Torta gelato wafer alla nocciola è un dolce goloso e fresco, adatto a mille occasioni! Una torta facilissima, perfetta come dolce di fine pasto, per un compleanno, un buffet o una festa con amici e parenti.
La torta gelato wafer è veramente molto facile da preparare. La base è composta semplicemente da wafer frullati, il ripieno di gelato alla nocciola stupirà tutti.
È un dolce senza cottura che si può preparare in anticipo e conservare in freezer fino a 10-15 minuti prima di portarlo in tavola.
Io ho scelto i wafer alla nocciola, ma vanno benissimo anche i wafer al cioccolato o alla vaniglia; in alternativa possiamo fare un mix, per ottenere una torta ancora più gustosa e particolare. Vediamo subito come realizzarla!
GUARDA ANCHE: MILLEFOGLIE DI ROSE SENZA UOVA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+4 ore di riposo
Ingredienti
- 350 g wafer alla nocciola circa 2 pacchi
- 600 ml panna fresca
- 250 g latte condensato
- 200 g crema spalmabile alle nocciole
- granella di nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta gelato wafer alla nocciola
Mettiamo 20 wafer alla nocciola nel frullatore e frulliamoli fino a renderli cremosi. Foderiamo uno stampo da 20 cm con carta forno, versiamo all’interno i wafer sbriciolati e con un cucchiaio livelliamoli bene: ecco la nostra base.
Mettiamo i wafer anche in corrispondenza dei bordi dello stampo, come a formare una charlotte. Mettiamo a riposare il composto in frigo.
Dedichiamoci alla farcitura. In una ciotola versiamo la panna fresca e iniziamo a montarla con le fruste elettriche, quindi aggiungiamo il latte condensato e la crema di nocciole. Montiamo ancora fino a formare un composto abbastanza sodo.
Riprendiamo lo stampo dal frigo e versiamo metà del composto all’interno, livelliamo bene. Bagniamo 3-4 wafer nel latte e aggiungiamoli nel mezzo della torta. Uniamo così l’altra metà della farcitura. Livelliamo bene la superficie e decoriamo con la granella di nocciole. Lasciamo in freezer almeno 4 ore. Togliamola 10-15 minuti prima di portarla in tavola.
Pia
Ciao benedetta..per quanto tempo puó essere conservata??
2 Agosto 2023 Rispondi