Yogurt, amarene e cioccolato tutti insieme in un dessert delizioso e facilissimo da preparare: esiste modo migliore di affrontare l’arrivo dell’estate? E allora vediamo insieme la ricetta di Benedetta per fare in casa una squisita torta gelato variegata all’amarena, un dolce fresco e scenografico, che possiamo preparare in anticipo e conservare in freezer. Ottimo a fine pasto ma perfetto anche per i compleanni, compresi quelli dei più piccoli!
Torta gelato di Benedetta: la ricetta facile per una golosa versione all’amarena
In soli tre step, tutti semplicissimi, prepareremo la nostra torta gelato all’amarena. Si parte dalla base, che Benedetta ha deciso di fare con riso soffiato e cioccolato fuso, un abbinamento a dir poco goloso! Ci basta sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente tritato e poi mescolarlo al riso soffiato per ottenere un composto modellabile, da compattare sul fondo della tortiera (con carta forno sul fondo, non scordiamolo!). Un’idea golosa carina che ai bimbi piacerà sicuramente, ma se abbiamo fretta e vogliamo risparmiare tempo, come base possiamo usare un disco di pan di spagna pronto.
Mentre la base di riso soffiato e cioccolato si solidifica in frigo, prepareremo il gelato “furbo”, in un attimo e senza la gelatiera! Come? Semplicemente frullando in una ciotola yogurt e latte condensato, e aggiungendo poi la panna montata. Una bella mescolata e avremo il nostro gelato allo yogurt, denso e cremoso. Come ci suggerisce Benedetta, usiamo panna non zuccherata: ci penserà il latte condensato a dare la giusta dolcezza. Pronto il gelato, non ci resta che versarlo sulla base ormai compatta.
Torta gelato all’amarena: come decorarla con lo swirl
Prima di mettere il nostro dessert in freezer a raffreddarsi, arriva il momento più divertente, durante il quale possiamo coinvolgere anche i bambini che di certo si divertiranno un mondo: la decorazione con le amarene sciroppate. Per primo useremo lo sciroppo, che verseremo sulla torta per poi applicare la tecnica dello swirl, ossia muovere lo sciroppo sulla superficie della torta usando la punta di uno stecco in legno oppure, come ha fatto Benedetta, di una bacchetta cinese.
Benedetta conosce la tecnica dello swirl perché la usa anche per decorare i saponi fatti in casa, e il risultato è sempre molto scenografico perché si creano dei motivi circolari e sinuosi molto belli. Con questa tecnica, renderemo il nostro gelato furbo un delizioso e bellissimo variegato all’amarena!
Le amarene, invece, le metteremo dopo il riposo in freezer della torta, che così sarà bella compatta e non rischieremo di farle affondare nel gelato. Non ci piacciono molto? Sostituiamole con i frutti di bosco: ci basterà cuocerne una parte in un pentolino con un po’ di zucchero e usare il liquido della cottura per lo swirl, e i frutti di bosco interni per la decorazione finale.
Adesso bando alle ciance e mettiamoci all’opera: prepariamo anche noi una golosa e bellissima torta gelato variegata all’amarena!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 5 ore di riposo in freezer
Ingredienti
per la base
- 50 g riso soffiato
- 80 g cioccolato fondente tritato
per il gelato
- 300 g latte condensato
- 300 g yogurt greco
- 500 ml panna fresca non zuccherata
per decorare
- 230 g amarene sciroppate
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta gelato variegata all’amarena
Partiamo dalla base della torta gelato: facciamo sciogliere il cioccolato tritato a bagnomaria.
Aggiungiamolo nella ciotola con il riso soffiato e mescoliamo bene.
Prendiamo una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro col fondo rivestito di carta forno e versiamo sopra il composto, livellandolo. Facciamo riposare la base in freezer per circa 15 minuti.
Intanto prepariamo il gelato “furbo”: in una ciotola versiamo lo yogurt, il latte condensato e diamo una bella mescolata.
Aggiungiamo la panna, che avremo prima montato, e incorporiamola sempre mescolando con un cucchiaio.
Pronto il gelato, riprendiamo la base e versiamolo sopra, livellando la superficie.
Facciamo diventare il nostro gelato un variegato all’amarena: prendiamo le amarene e con ciotola e colino recuperiamo tutto lo sciroppo.
Con un cucchiaio facciamo cadere a filo lo sciroppo sulla torta, spargendolo un po’ su tutta la superficie.
Usando la punta di uno stecco lungo o di una bacchetta cinese, decoriamo con la tecnica dello swirl: muoviamo lo sciroppo e facciamogli fare dei decori a piacere.
Mettiamo la nostra torta gelato a rassodare in freezer per 5-6 ore.
Trascorso il tempo, togliamo la torta dallo stampo e decoriamola con le amarene, mettendole lungo il bordo o come più preferiamo.
Ed ecco pronta la nostra torta gelato variegata all’amarena… semplicemente irresistibile!
Giada
Buonasera Benedetta, io ho la panna zuccherata, va bene lo stesso? Se si devo fare qualche modifica? Grazie mille
29 Giugno 2022 Rispondi