Ecco la ricetta della torta gelato vaniglia e cioccolato, una torta senza cottura e che si prepara senza gelatiera. Una ricetta facile per una torta fredda perfetta per l’estate!
Useremo una base di biscotti e il gelato fatto in casa senza gelatiera per dare vita a un dessert estivo strepitoso! Vi consiglio di preparare questa torta gelato per una festa di compleanno o per una cena tra amici. Vedrete, è buonissima!
Con queste dosi otteniamo una torta da 12 porzioni, quindi bella sostanziosa. Non illudetevi però: non credo ne rimarrà neanche una fetta! Forza, provate anche voi la torta gelato vaniglia e cioccolato e fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuta.
Potrebbe interessarvi anche: Gelati Biscotto fatti in casa
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+8 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 750 ml panna zuccherata
- 250 g zucchero a velo vanigliato
- 3 uova
- 20 g cacao amaro
- cioccolato q.b. in scaglie
- bagna al rum q.b.
- granella di nocciole q.b.
- 12 ciliegie candite
- 12 savoiardi
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta gelato vaniglia e cioccolato
In una ciotola capiente versiamo la panna già zuccherata ben fredda. Montiamo a neve ferma con uno sbattitore elettrico quindi aggiungiamo lo zucchero a velo vanigliato poco alla volta. Continuiamo a frullare, poi aggiungiamo le uova e mescoliamo bene.
Una volta preparata la crema, ne versiamo un terzo in un’altra ciotola, aggiungiamo il cacao in polvere e mescoliamo.
Prendiamo una tortiera apribile da 24 cm di diametro, con un disco di carta forno sul fondo.
Sulla base sistemiamo i savoiardi dopo averli inzuppati nella bagna al rum. La bagna al rum si prepara semplicemente allungando il liquore con acqua. Se non vogliamo usare liquore possiamo sostituirlo con il latte.
Una volta fatta la base, versiamo la metà della crema alla vaniglia per fare il primo strato. Versiamoci sopra la cioccolata sbriciolata. Ora versiamo uno stato di crema al cioccolato, e ancora cioccolata sbriciolata. Terminiamo con un ultimo strato di crema alla vaniglia, tenendone un po’ da parte per la decorazione.
Con la granella di nocciole decoriamo il bordo esterno della torta e il centro. Con la crema rimasta riempiamo la sac à poche e facciamo i ciuffetti di panna sopra la granella. Quindi aggiungiamo le ciliegie candite.
Mettiamo la torta gelato vaniglia e cioccolato in freezer per 6-8 ore. Trascorso il tempo la tiriamo fuori e apriamo delicatamente la tortiera. Aspettiamo qualche minuto prima di tagliare e servire.
La torta è morbidissima e l’incontro tra la crema e il cioccolato fondente in scaglie la rende ancora più squisita!
letizia86
Ciao Benedetta. la panna zuccherata intendi fresca?
grazie.
27 Agosto 2023 Rispondi