Torta gelato alla stracciatella. Ricetta Facile.
Le torte fredde sono tra quei dessert deliziosi e al contempo semplicissimi da realizzare, adatti anche a chi non se la cava molto bene nella preparazione di dolci. La Torta gelato stracciatella non fa eccezione: è fresca, dalla preparazione veloce, buonissima e adatta soprattutto alla bella stagione!
Come base abbiamo realizzato una torta al cacao soffice e semplice, l’abbiamo cotta in forno e poi lasciata raffreddare, tagliata a metà e farcita col gelato.
Come farcitura abbiamo utilizzato il Gelato Barattolino Sammontana alla Stracciatella, che ha la semplicità e il gusto autentico del classico gelato all’italiana e rende questa torta irresistibile!
Questo gustoso dolce è perfetto sia per una festa di compleanno che come dessert per concludere una cena tra amici. Per decorarlo e renderlo ancora più goloso abbiamo utilizzato il cioccolato fondente grattugiato e delle meringhe.
Vediamo adesso insieme come preparare questo dessert golosissimo. Mi raccomando, provatelo anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuto!
Potrebbe interessarti anche BRIOCHE CON GELATO, CESTINI GELATO DI PASTA FROLLA.
Per realizzare la Torta Gelato alla Stracciatella ho utilizzato il Gelato Barattolino Sammontana alla Stracciatella.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 2 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 150 g farina 00
- 20 g cacao amaro
- 150 g zucchero
- 2 uova
- 65 ml latte
- 60 g olio di semi di girasole
- 8 g lievito per dolci
- 500 g gelato stracciatella io ho usato Barattolino Sammontana
- cioccolato fondente grattugiato
- meringhe
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Torta gelato stracciatella
Rompiamo in una ciotola capiente le uova, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo tutto con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo quindi l’olio e il latte e lavoriamo ancora con lo sbattitore fino a integrarli al composto.
Aggiungiamo adesso tutte le polveri della ricetta, ovvero la farina, il cacao e il lievito, quindi lavoriamo con lo sbattitore il tempo necessario per ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Ecco come si presenta l’impasto della torta alla fine della lavorazione.
Trasferiamo l’impasto in una teglia a cerniera del diametro di 22-24 cm imburrata e infarinata. Cuociamo la torta in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, nel caso di forno ventilato regoliamolo a 170 gradi sempre per 20 minuti.
Cotta la torta, facciamola completamente raffreddare, quindi con l’aiuto di un coltello dividiamola a metà ricavandone due dischi.
Siamo pronti per assemblare la torta. Mettiamo come base il primo disco di pan di spagna.
Pillola furba
- Vi consiglio di assemblare la torta direttamente nel piatto di servizio e usare l'anello della tortiera come stampo, foderandolo con carta forno.
A questo punto prendiamo il Gelato Barattolino Sammontana alla Stracciatella e usiamolo per farcire la torta.
Pillola furba
- Vi consiglio di togliere il gelato dal freezer 5 minuti prima di utilizzarlo.
Mettiamo il gelato sul disco di pan di spagna, quindi livelliamolo con l’aiuto di una spatola.
Ricopriamo tutto con l’altro disco di pan di spagna, pressiamo un po’ con le mani, quindi facciamo riposare la torta in freezer per un paio d’ore per farla stabilizzare.
Trascorso il tempo di riposo, rimuoviamo l’anello della tortiera e decoriamo la torta. Ricopriamo tutta la superficie con cioccolato fondente grattugiato e infine posizioniamo ai bordi le meringhe.
Ecco la torta gelato stracciatella servita in tavola! È perfetta in estate come dessert di fine pasto, ma anche come torta di compleanno!
Nadia
Ciao Benedetta. Le dosi sono uguali anche se la teglia è 26 cm?
Grazie mille ?
24 Giugno 2021 Rispondi