La torta gelato noci e ananas è uno di quei dolci estivi che dobbiamo assolutamente provare se siamo amanti delle ricette con l’ananas. Si prepara con una ricetta facilissima, con soli quattro ingredienti e senza gelatiera. Useremo solo delle fruste elettriche, un mixer da cucina per tritare le noci, poi assembleremo la torta dentro una normalissima teglia per torte a cerniera.
Torta gelato noci e ananas: ricetta facile e originale
Questo genere di torte gelato semplici si preparano in un lampo sfruttando la ricetta di base del gelato furbo di Benedetta. Innanzitutto si monta la panna fresca, poi si incorpora il latte condensato per dolcificarla. A quel punto aggiungiamo i due ingredienti protagonisti della ricetta, noci e ananas. Tritiamo le noci con il mixer da cucina fino a ridurle quasi in polvere, tagliamo a pezzetti l’ananas e aggiungiamo tutto alla crema. Versiamo il composto nella tortiera, decoriamo con le noci spezzettate e mettiamo la nostra torta gelato in freezer a riposare.
Come servirla
La torta gelato fatta in casa è perfetta come dessert da fine pasto. Possiamo portarla in tavola alla fine di una pizzata in casa, oppure servirla per concludere qualsiasi menù, di carne, di pesce, leggero o abbondante che sia. In ogni circostanza è deliziosa e ideale per refrigerarci un pochino, soprattutto quando fa caldo.
Con una decorazione carina e a tema, possiamo anche farla diventare una torta di compleanno, perfetta per chi compie gli anni d’estate!
Consigli
La torta gelato all’ananas si può preparare con l’ananas fresco o con quello confezionato. Noi abbiamo usato quello in scatola e prima di tagliarlo a pezzetti l’abbiamo scolato per bene.
Con il sapore di questo frutto esotico sta benissimo anche il cioccolato fondente. Possiamo guarnire le fette facendoci colare sopra del cioccolato fuso, oppure fare una decorazione con la ganache al cioccolato.
Conservazione della torta gelato noci e ananas
Come tutte le torte gelato, anche questa deve essere conservata in freezer. Teniamola ben coperta e si manterrà ottima per diversi giorni.
Ora mettiamoci all’opera e fateci vedere nei commenti le vostre creazioni, siamo curiosissimi!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
Per la torta gelato
- 350 ml panna fresca
- 170 g latte condensato
- 100 g noci
- 250 g ananas
Per la decorazione
- noci spezzettate q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta gelato noci e ananas
Montiamo la panna fredda da frigo in una ciotola per qualche minuto, dovrà risultare ben soda.
Aggiungiamo il latte condensato e mescoliamo nuovamente con le fruste.
Incorporiamo le noci dopo averle tritate finemente con un mixer.
Uniamo infine l’ananas a pezzetti usando una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto.
Versiamo e livelliamo la crema all’interno di una tortiera di 20 cm di diametro, aiutandoci con una spatola o con un cucchiaio.
Decoriamo la superficie con una manciata di noci in pezzi e poi facciamo raffreddare in freezer per almeno 6 ore.
Serviamo la torta gelato noci e ananas a fettine e gustiamola!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento