Prepariamo insieme la torta gelato millefoglie di Nutella e panna, un dolce fresco e senza cottura, perfetto dunque per le calde giornate estive ma non solo. Cosa c’è di più buono di un gelato alla panna variegato con un avvolgente crema di nocciole? Forse niente! La nostra torta gelato panna e nutella è buonissima e anche abbastanza semplice da preparare, ci occorrono pochi ingredienti per creare un dessert bello e goloso come quelli che si trovano in pasticceria, ma con il vantaggio di poterlo personalizzare.
Immaginiamo poi lo stupore di amici e parenti quando, al taglio della torta, scopriranno che sulla base di wafer sono disposte “mille foglie” di panna morbida alternate a sottili veli di Nutella. Insomma, il successo di pranzi o cene in giardino o in terrazza è assicurato!
Torta gelato panna e Nutella: facile e golosa
La preparazione è semplice e alla portata di tutti: per prima cosa tritiamo i wafer nel tritatutto, la loro farcitura dovrebbe essere sufficiente a creare un composto abbastanza umido. Versiamolo in uno stampo a cerniera e livelliamolo con un cucchiaio per creare la base della nostra torta fredda, poi mettiamo in freezer a rassodare.
Nel frattempo prepariamo la crema, montando la panna e aggiungendo poi il latte condensato e il mascarpone. A questo punto possiamo assemblare la torta gelato: facciamo un primo strato con la crema e poi facciamo colare un po’ di Nutella e stendiamola con un cucchiaio. Alterniamo gli strati di crema e Nutella e completiamo con quest’ultima.
Con la crema rimasta, facciamo qualche decorazione sulla superficie usando una sac à poche con il beccuccio che preferiamo. A questo punto, mettiamo il nostro dolce in freezer per almeno 8 ore, dopodiché completiamo la decorazione con scaglie cioccolato bianco o quello che preferiamo.
Come servire la torta gelato millefoglie di Nutella e panna
Togliamo la torta gelato nutella e panna dal freezer 5 minuti prima di servirla in modo che non sia troppo dura e riacquisti tutto il suo gusto. Possiamo servirla come dessert di fine pasto a pranzo o a cena, è perfetta per le occasioni speciali ma anche per un momento di condivisione informale tra amici o parenti.
Ora vediamo subito nel dettaglio il procedimento per realizzare la torta gelato millefoglie di Nutella e panna e poi fateci sapere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 8 ore e 20 minuti di riposo
Ingredienti
per la base
- 200 g wafer alla nocciola
per la crema
- 500 ml panna vegetale zuccherata
- 180 g latte condensato
- 250 g mascarpone
per la farcitura
- 180 g Nutella®
per la decorazione
- cioccolato bianco q.b. a scaglie
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta gelato millefoglie di Nutella e panna
Mettiamo i wafer in un tritatutto e frulliamo bene. La crema alla nocciola all’interno dei wafer dovrebbe essere sufficiente per creare un composto abbastanza umido.
Pillola furba
- Se il composto è troppo secco, possiamo aggiungere un paio di cucchiai di acqua o latte.
Versiamo il composto di wafer sul fondo di una teglia (da 24 cm di diametro) ricoperta con la carta forno. Pressiamo bene e ricopriamo tutta la superficie, poi mettiamo in freezer per almeno 20 minuti.
Nel frattempo possiamo preparare la crema: versiamo la panna vegetale in una ciotola grande e montiamo con le fruste elettriche.
Uniamo il latte condensato e mescoliamo, sempre con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il mascarpone e mescoliamo di nuovo.
Riprendiamo la base della torta, facciamo uno strato di crema e livelliamo la superficie.
Mettiamo sopra un po’ di Nutella e stendiamola con un cucchiaio creando un disco e cercando di non farla mescolare con la crema sotto.
Facciamo un altro strato di crema e poi un altro di Nutella, e poi ancora uno di crema e uno di Nutella.
Mettiamo la crema avanzata in una sac à poche e decoriamo il bordo della torta con tanti ciuffetti, poi mettiamo la torta gelato in freezer per almeno 8 ore.
In alternativa
- Noi abbiamo usato un beccuccio a petalo, ma possiamo usare anche quello a stella o quello che preferiamo, vanno bene tutti.
Infine, decoriamo con delle scaglie di cioccolato bianco e serviamo la nostra squisita torta gelato millefoglie di Nutella e panna!
Consigli
In estate la Nutella, e tutte le creme di nocciole, hanno una consistenza abbastanza morbida quindi si possono usare direttamente. Se però prepariamo il dolce d’inverno ci accorgiamo che la Nutella è troppo densa, possiamo scaldarla a bagnomaria in modo che si stenda facilmente e non ci costringa a fare strati troppo spessi.
Conservazione
La torta gelato millefoglie si conserva in freezer fino a due mesi: lasciamola nella teglia ben coperta oppure sporzioniamola e mettiamola in un contenitore ermetico.
lorettaalessandronigmail-com
grazie
4 Aprile 2024 Rispondi