La torta gelato all’amarena è un dessert fresco e davvero delizioso. Questa ricetta è molto semplice e con pochi passaggi riusciremo a preparare un dolce senza cottura squisito e che piacerà a tutti!
Prima di tutto dovremo preparare la base usando dei biscotti tipo pavesini, e inzupparli nella bagna fatta con sciroppo di amarene e acqua; a parte dovremo realizzare un preparato con panna fresca, yogurt greco e latte condensato. Infine, possiamo decorare con amarene e sciroppo utilizzando uno stecco per creare degli swirl, che renderanno la nostra torta davvero particolare!
Se siete amanti delle amarene, grandi protagonisti della torta foresta nera, non potete non provare questo dessert fresco e goloso.
Vediamo subito insieme come preparare la torta gelato all’amarena, un dessert estivo, goloso e bellissimo! E mi raccomando: provate anche voi questa ricetta e mandatemi le foto della vostra torta gelato!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 9 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 400 g amarene
- 2 confezioni pavesini o biscotti simili
- 300 g latte condensato
- 300 g yogurt greco
- 500 ml panna fresca non zuccherata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta gelato all’amarena
Come preparare la torta gelato all'amarena
Iniziamo preparando la base. Apriamo il barattolo delle amarene, in una ciotola mettiamo due cucchiai dello sciroppo e aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua.
Prendiamo una tortiera con cerniera apribile (con queste dosi va benissimo da 23 cm di diametro). Apriamo le due confezioni di biscotti tipo pavesini, inzuppiamoli nella bagna e sistemiamoli a formare la base.
A parte, in una ciotola capiente, mettiamo il latte condensato e lo yogurt greco, e mescoliamo bene fino a ottenere un composto liscio.
In un’altra ciotola versiamo la panna fresca e montiamo a neve con il frullatore fino a che diventa ben ferma. Quindi frulliamo un po’ anche il preparato di latte condensato e yogurt nell’eventualità che siano rimasti dei grumi.
Incorporiamo la panna montata al preparato col latte, un po’ alla volta, mescolando con un cucchiaio.
Versiamo tutto nella tortiera e sbattiamo leggermente per evitare bolle d’aria.
Decorare e servire la torta gelato all'amarena
Mettiamo da parte un po’ di amarene e sciroppo, il resto aggiungiamolo a piacere alla torta. Con un cucchiaino aggiungiamo amarene e sciroppo insieme, distribuendo bene su tutta la superficie. Le amarene andranno a fondo e lo sciroppo rimarrà in parte in superficie creando una decorazione.
Con uno stecco possiamo decorare ulteriormente la superficie facendo dei movimenti circolari sulla crema creando degli swirl, delle decorazioni a fantasia che renderanno la torta molto bella.
Mettiamo in freezer per un’ora, quindi riprendiamo la torta e posizioniamo le amarene in cerchio sulla superficie, delicatamente perché il composto è ancora morbido. Rimettiamo in freezer per almeno 8 ore. La torta gelato all’amarena è pronta!
Trascorso il tempo possiamo toglierla dal congelatore e aprire la nostra tortiera a cerniera. Aspettiamo una decina di minuti prima di tagliarla a fette e servire.
L’idea in più
- Possiamo usare lo sciroppo delle amarene avanzato per decorare le fette sul piatto. Un dessert delizioso!
francesco-maglibtinternet-com
Ciao Benedetta,
si può servire direttamente tolta dal freezer o si deve lasciare fuori dal freezer un po’ prima? Grazie ❤️
21 Giugno 2024 Rispondi