La torta gelato alla nocciola è un dessert rinfrescante e delizioso che possiamo portare in tavola alla fine del pranzo della domenica o di una pizzata informale tra amici. Si può gustare tutto l’anno ma è proprio l’ideale in estate, quando cerchiamo dolci freschi senza cottura. È un’alternativa comoda e sfiziosa al classico gelato, perché basta tagliarla a fette e portarle in tavola!
Torta gelato alla nocciola: come prepararla
Se siamo amanti del gelato alla nocciola e cerchiamo una torta fredda da preparare in pochi passaggi e con pochi ingredienti, questa ricetta è perfetta per noi. Per cominciare montiamo la panna con le fruste elettriche e quando è bella soda incorporiamo il latte condensato. Tritiamo finemente in un mixer da cucina le protagoniste della torta, le nocciole, e poi uniamole alla crema. Per renderla ancora più irresistibile aggiungiamo la crema di nocciole, e poi siamo pronti per versare e livellare la nostra crema nello stampo. Spargiamo una manciata di granella di nocciole sulla superficie del dolce e mettiamo in freezer per almeno 6 ore.
Come servire la torta gelato alla nocciola
La torta gelato, trascorso il tempo di riposo, si deve semplicemente tagliare a fette e impiattare. Possiamo guarnire le fette con un topping da dessert a nostra scelta o aggiungere scaglie di cioccolato, che stanno sempre bene con i dolci con nocciole.
Consigli
La torta gelato nocciola si prepara con una ricetta facile e veloce, dobbiamo solo avere pazienza e aspettare per almeno 6 ore prima di assaggiarla. Il tempo di riposo le serve per raggiungere la consistenza giusta: sappiamo che aspettare può essere difficile… ma ne varrà la pena!
Al posto della crema di nocciole possiamo usare del cioccolato fuso, crema di pistacchi o di cioccolato bianco. In questo caso il sapore di nocciole sarà meno forte ma possiamo liberare la fantasia per creare abbinamenti sempre nuovi.
Conservazione
La torta gelato nocciola e nutella deve essere conservata in freezer, in un contenitore ermetico, e si mantiene ottima per diversi giorni.
Vi abbiamo fatto venire voglia di una fetta di questo dolce rinfrescante? Mettiamoci subito all’opera, vedrete, ve ne innamorerete!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+6 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 400 ml panna fresca
- 170 g latte condensato
- 100 g nocciole
- 70 g crema di nocciole
- granella di nocciole q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta gelato alla nocciola
Montiamo con le fruste elettriche la panna fredda da frigo in una ciotola capiente, fino a farla diventare ben soda.
Aggiungiamo il latte condensato e mescoliamo nuovamente con le fruste.
Incorporiamo le nocciole dopo averle tritate con un mixer da cucina.
Uniamo infine la crema di nocciole e frulliamo ancora per arrivare a un composto omogeneo.
Versiamo e livelliamo la crema all’interno di una tortiera a cerchio apribile con diametro di 20 centimetri.
Decoriamo la superficie con una manciata di granella di nocciole e infine riponiamo il dolce in freezer per almeno 6 ore.
Una volta pronta, serviamo la nostra torta gelato alla nocciola a fette e gustiamola in tutta la sua rinfrescante bontà!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento