La torta gelato al croccante è un dolce semplice da fare ma altrettanto scenografico, che possiamo preparare per un pranzo o una cena in famiglia o tra amici. Questa torta gelato è ispirata al celebre gelato croccante, con un ripieno a base di amarene sciroppate e una decorazione con cioccolato alle nocciole: una vera delizia!
Torta gelato: la ricetta facile al gusto di croccante
Preparare in casa la torta gelato al croccante è un gioco da ragazzi, l’importante è organizzarsi per tempo perché deve rassodare in freezer per almeno sei ore. La possiamo anche preparare qualche giorno prima e tenere in freezer, senza diminuire il tempo di riposo.
Ma come si prepara questa originale torta gelato con le amarene? Dobbiamo montare la panna con le fruste elettriche e aggiungere poi il latte condensato, che ci permetterà di ottenere il gelato “furbo” senza l’uso della gelatiera. A questo punto versiamo metà del composto in uno stampo da plumcake foderato di pellicola, aggiungiamo le amarene sciroppate e le ricopriamo con la metà restante di gelato. Poi non ci resta che coprire il dolce con pellicola e lasciarlo solidificare in freezer.
Trascorso il tempo di riposo, arriva il momento della decorazione, la parte più divertente! Sciogliamo il cioccolato, lo mescoliamo con le nocciole tritate e, dopo aver messo la torta su un piatto da portata, lo versiamo sopra stendendolo con una spatola. Il tocco finale? Ancora un po’ di nocciole tritate e qualche nocciola intera qua e là.
Come servirla
La torta gelato al croccante la possiamo servire nei piattini accompagnata con un po’ dello sciroppo delle amarene: possiamo metterlo con un cucchiaio oppure usare una piccola brocca.
Consigli
Se non ci piacciono le amarene sciroppate o non le abbiamo, possiamo sostituirle con altra frutta sciroppata, come ad esempio ananas o pesche. La copertura e la decorazione possiamo farle anche con altra frutta secca, come le mandorle, e usando il cioccolato al latte o bianco.
Conservazione
Come tutte le torte gelato, anche questa al gusto croccante possiamo conservarla in freezer per un paio di settimane, in un contenitore ben chiuso oppure avvolta da pellicola.
Ora bando alle ciance e prepariamo insieme questa golosissima torta. Vedrete, ne andranno tutti pazzi!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+ 6 ore di riposo in freezer
Ingredienti
per la torta gelato
- 300 ml panna vegetale zuccherata
- 150 g latte condensato
- 15 amarene sciroppate circa
- 100 g cioccolato fondente
- 60 g nocciole tritate
per decorare
- nocciole intere, q.b.
- granella di nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta gelato al croccante
Per prima cosa versiamo la panna ben fredda in una ciotola e montiamola con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il latte condensato e montiamo per qualche altro minuto.
Foderiamo uno stampo da plumcake (il nostro è da 21 x 10 cm) con la pellicola e mettiamo circa metà del nostro composto alla panna. Livelliamo la superficie con una spatola.
Disponiamo al centro le amarene e un pochino del loro sciroppo.
Aggiungiamo il composto alla panna rimasto e livelliamo bene la superficie. Facciamo riposare la torta gelato in freezer per almeno 6 ore.
Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, aggiungiamo le nocciole tritate e mescoliamo.
Riprendiamo la nostra torta gelato, capovolgiamola su un piatto da portata, estraiamola dallo stampo e stacchiamo la pellicola. Versiamo il cioccolato alle nocciole sulla superficie della torta e stendiamolo velocemente con una spatola.
Decoriamo subito con le nocciole intere e la granella di nocciole, prima che il cioccolato si solidifichi del tutto.
Mettiamo la torta gelato al croccante in freezer fino al momento di servirla e poi portiamola in tavola per la felicità dei nostri ospiti!
mariapia-tricaricohotmail-it
Ciao Benedetta, quanto tempo si può tenere il freezer?
5 Giugno 2023 Rispondi