La torta gelato al cioccolato bianco è una ricetta che unisce tutta la freschezza dei dolci estivi al gusto del cioccolato, mantenendosi leggera e adatta anche alle giornate più calde. Perfetta da tagliare a fette e condividere con i nostri ospiti, si prepara senza gelatiera e ci bastano solo una ciotola, delle fruste elettriche e appena quattro ingredienti.
Ricetta torta gelato al cioccolato bianco
Preparare questo dolce è molto semplice. Prepariamo con le fruste elettriche la nostra versione casalinga del gelato al cioccolato bianco: per prima cosa montiamo la panna, poi aggiungiamo il latte condensato per dolcificarla e arrivare alla giusta consistenza. A quel punto uniamo il cioccolato bianco, dopo averlo sciolto in un pentolino sul fuoco o al microonde e dopo averlo fatto intiepidire. Incorporiamo le gocce di cioccolato, che daranno un tocco croccante al dolce e versiamo la crema che otteniamo nella tortiera. Mettiamo in freezer, pazientiamo per almeno 6 ore e il dolce è pronto.
Come servire la torta gelato al cioccolato bianco
Una torta gelato è il dessert estivo per eccellenza. Serviamola per concludere pranzi e cene, basta tagliarla a fette e impiattarle. Possiamo portare in tavola anche i dispenser dei topping che abbiamo in casa, il nostro dolce è molto neutro e si presta per essere guarnito con topping alla fragola, all’amarena, ai frutti di bosco, al pistacchio, al caramello e chi più ne ha più ne metta!
Consigli
La nostra torta gelato al cioccolato si può arricchire aggiungendo degli ingredienti extra. Al gelato furbo iniziale si possono unire anche un bicchierino di liquore, a patto di non rendere il tutto troppo liquido, oppure delle gocce di aroma in fiala o la scorza grattugiata di un’arancia.
In sostituzione delle gocce di cioccolato si può usare anche una tavoletta di cioccolata classica tritata in modo grossolano con tagliere e coltello. Se vogliamo rendere il dolce bicolore, possiamo usare le gocce di cioccolato fondente per la decorazione al posto di quelle bianche, oppure usare delle praline o dei pezzetti di cioccolato ruby.
Conservazione
Ovviamente, la torta gelato panna e cioccolato deve essere conservata in freezer. Per fare in modo che si mantenga perfetta per diversi giorni, consigliamo di tenerla fuori dal congelatore il meno possibile, in modo che non si sciolga.
Curiosi di provare il più semplice e goloso dei dolci per l’estate? Mettiamoci all’opera!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+6 ore di riposo in freezer
Ingredienti
Per la torta
- 400 ml panna fresca
- 170 g latte condensato
- 100 g cioccolato bianco
- 100 g gocce di cioccolato bianco
Per la decorazione
- gocce di cioccolato bianco q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta gelato al cioccolato bianco
Versiamo la panna fredda da frigo in una ciotola e montiamola con le fruste elettriche per qualche minuto (dovrà risultare ben soda).
Aggiungiamo il latte condensato e mescoliamo nuovamente con le fruste elettriche.
Incorporiamo anche il cioccolato bianco fuso dopo averlo lasciato intiepidire.
Uniamo infine le gocce di cioccolato bianco e mescoliamo con una spatola, facendo movimenti dal basso verso l’alto.
Livelliamo la crema all’interno di una tortiera a cerchio apribile del diametro di 20 cm.
Decoriamo infine la superficie con una manciata di gocce di cioccolato bianco, poi riponiamo il dolce in freezer per almeno 6 ore.
Serviamo la nostra torta gelato al cioccolato bianco così com’è o insieme a topping e cioccolato extra!
Laura
Si può mettere in frigo anziché in freezer?
22 Agosto 2023 Rispondi