La Torta gelato ai mirtilli è un dessert gustoso ed elegante, perfetto se vogliamo qualcosa di originale e più particolare rispetto ai soliti dolci. Ideale per concludere un pranzo o una cena in compagnia, soprattutto nei mesi più caldi, questa torta gelato è anche un dolce della domenica che accontenta tutti!
La base di biscotti savoiardi è coperta da due strati di gelato alla panna e al mirtillo, intervallati da uno strato sottile di crema di nocciole e mirtilli interi.
Per guarnire abbiamo spalmato sulla superficie un altro po’ di crema di nocciole e completato l’opera con lamponi e dei mirtilli: il risultato è un dessert davvero scenografico.
Sia il gelato alla panna che quello ai mirtilli sono fatti da noi, unendo la panna montata rispettivamente al latte condensato e a una purea di mirtilli frullati.
Per preparare questa torta gelato bigusto panna e mirtilli serve uno stampo da plumcake da foderare con la pellicola, in modo da sformarla poi facilmente. E infine metterla in un piatto da portata che le renda giustizia. Anche l’occhio vuole la sua parte, giusto?
Vi è venuta voglia di torta gelato al mirtillo? Prepariamola insieme e poi inviateci le foto delle vostre creazioni!
Potrebbe interessarvi anche: TORTA GELATO ALL’AMARENA, MERINGATA GELATO AI FRUTTI DI BOSCO
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+12 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 450 ml panna fresca
- 250 g latte condensato
- 200 g mirtilli freschi o surgelati
- 10 savoiardi
- 100 g crema spalmabile alle nocciole
- 10 lamponi freschi o surgelati
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta gelato ai mirtilli
Montiamo la panna fresca, aggiungiamo il latte condensato, mescoliamo e mettiamo in frigo.
Frulliamo 150 grammi di mirtilli e teniamone da parte 50. Se serve, per ottenere un composto più liscio e cremoso possiamo aggiungere 2 o 3 cucchiai della panna che abbiamo appena preparato.
Prendiamo un terzo della panna montata, uniamo la purea di mirtilli e mescoliamo bene.
Foderiamo uno stampo da plumcake con la pellicola (il nostro è da 21×11 cm) e fermiamola con mollettine. Versiamo i due terzi di composto alla panna che ci sono rimasti e mettiamo in freezer per 10-15 minuti.
Togliamo lo stampo dal freezer e aggiungiamo uno strato con 60 grammi di crema di nocciole e 25-30 grammi di mirtilli.
Uniamo il composto a base di panna e mirtilli e livelliamo la superficie.
Completiamo con uno strato di savoiardi, coprendo anche i bordi. Avvolgiamo lo stampo con la pellicola trasparente e lasciamo in freezer per 12 ore.
Trascorso il tempo di riposo, sformiamo la torta gelato staccando lo stampo e poi, delicatamente, anche la pellicola. Decoriamo la superficie della torta gelato con la crema di nocciole rimasta e aggiungiamo mirtilli e lamponi. Mettiamo in freezer per una mezz’oretta dopo aver guarnito il dolce, poi serviamolo.
Se vogliamo avere la torta pronta da servire e già decorata possiamo guarnirla in anticipo e metterla in freezer, ma dopo 30-40 minuti (quando la frutta si sarà solidificata) consigliamo di coprirla con la pellicola.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento