La torta gelato a spicchi è una torta estiva facile, divertente e molto golosa! Si prepara in pochissimo tempo e grazie alla presenza dei bastoncini di lego, una volta tagliata a spicchi, si mangia come un vero e proprio gelato su stecco!
Divertiamoci a decorarla con tutto ciò che abbiamo in dispensa: io ho usato codette di cioccolato, lamponi, riso soffiato e gocce di cioccolato, ma spazio alla fantasia! Infatti, possiamo utilizzare anche frutta di stagione, frutta secca o meringhe sbriciolate.
Questo dolce stupirà tutti i nostri ospiti perché nessuno si aspetterà la presenza del bastoncino di legno! Mi raccomando: per ottenere un gelato morbido come fatto con la gelatiera, utilizziamo il latte condensato come da ricetta. Vediamo subito come prepararla!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+4 ore in freezer
Ingredienti
- 200 g biscotti al cacao
- 100 g burro fuso
- 300 ml panna fresca
- 200 g latte condensato
- 5 g estratto di vaniglia
- 900 g gocce di cioccolato
- lamponi q.b. per decorare
- codette di cioccolato q.b. per decorare
- gocce di cioccolato q.b. per decorare
- riso soffiato q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 spicchi)
Preparazione
Come fare: Torta gelato a spicchi – ricetta facile – gusto stracciatella
Per prima cosa, con l’aiuto di un robot da cucina, frulliamo i biscotti fino a ottenere una consistenza sabbiosa.
Uniamo ai biscotti il burro fuso e mescoliamo bene. Prendiamo una teglia dal diametro di 20 cm e foderiamo la base con la carta forno. Trasferiamo i biscotti all’interno. Compattiamo bene la nostra base di biscotti e livelliamo la superficie con l’aiuto di una spatola. Lasciamola riposare in frigo mentre prepariamo la farcitura.
In una ciotola montiamo a neve la panna e uniamo la vaniglia e il latte condensato, mescoliamo bene con le fruste.
A questo punto uniamo anche le gocce di cioccolata e mescoliamo con l’aiuto di una spatola.
Riprendiamo la base dal frigo e versiamo la nostra farcitura. Livelliamo la superficie e lasciamo riposare la torta un’ora in freezer, si deve solo rassodare leggermente.
Per la decorazione ci serviranno: delle strisce di carta forno di circa 1 cm, riso soffiato, lamponi, gocce di cioccolata e codette di cioccolata. Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la torta e con l’aiuto delle strisce di cartaforno dividiamola a spicchi.
Decoriamo ogni spicchio con un ingrediente diverso, potete utilizzare quello che più vi piace!
Togliamo le strisce di cartaforno e per ogni spicchio inseriamo un bastoncino di legno sul bordo. In questo modo quando taglieremo la torta a spicchi potremo mangiarla direttamente sullo stecco come un vero gelato! Lasciamo riposare la torta 2-3 ore in freezer prima di servirla!
Natascia
Sopra la torta, si può applicare una cialda decorativa? La preparerei per un compleanno. Grazie!
7 Luglio 2022 Rispondi