La torta furba tutti frutti è una torta alla frutta colorata e squisita a base di pan di Spagna e crema pasticcera. Questa è una ricetta facile con ingredienti base e che si prepara in poco più di mezz’ora.
È un dolce per tutte le stagioni: stavolta ho utilizzato melone, cocomero e pesche, ma durante il resto dell’anno possiamo creare delle varianti usando la nostra frutta di stagione preferita.
Questo dolce è adatto ai bambini perché come bagna per il pan di Spagna useremo il succo d’ananas o altri succhi di frutta a nostra scelta. Per una torta più saporita possiamo usare una bagna al rum, al maraschino o con altri liquori.
Vediamo insieme come preparare la torta furba tutti frutti e poi fatemi sapere se la proverete!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 8 uova 4 per il pan di Spagna e 4 per la crema
- 350 g zucchero 150 g per il pan di Spagna, 150 g per la crema e 50 g per la gelatina
- 270 g farina 00 150 g per il pan di Spagna e 120 g per la crema
- 8 g lievito per dolci
- 1 l latte
- limoni la buccia q.b.
- succo d'ananas q.b. allungato con acqua o con altro succo a piacere
- 125 g acqua
- 8 g amido di mais
- 250 ml panna montata zuccherata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta furba tutti frutti
Come fare il pan di Spagna:
Il segreto della torta furba è nel pan di Spagna, basso e largo. In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamo con lo sbattitore elettrico. Aggiungiamo lo zucchero, la farina, e mezza bustina di lievito per dolci. Versiamo l’impasto in una teglia quadrata 35×35 cm rivestita di carta forno. Inforniamo a 180 °C per 10-15 minuti.
Come fare la crema:
In un pentolino scaldiamo il latte con la scorza di limone. In una pentola a parte rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta, quindi incorporiamo la farina. Mescoliamo bene per avere un composto liscio. Quando il latte è caldo togliamo la scorza del limone e lo versiamo a filo nella crema, sempre mescolando con la frusta. Riportiamo tutto sul fuoco e mescoliamo continuamente fino a che la crema si addensa. Copriamo la pentola con la pellicola per alimenti e lasciamola intiepidire. Per preparare la bagna usiamo il succo dell’ananas allungato con acqua.
In alternativa
- Usiamo il succo di frutta che preferiamo oppure possiamo usare una bagna al rum, al maraschino o con altri liquori.
Prepariamo la frutta tagliandola a fettine per la decorazione e a dadini per il ripieno.
Una volta sfornato il pan di Spagna lo facciamo raffreddare, quindi lo togliamo dalla teglia e lo spostiamo su un foglio di carta forno pulito. Tagliamolo in due parti uguali e rifiliamo i bordi.
Come assemblare la torta furba tutti frutti:
Sistemiamo il primo strato di pan di Spagna su un bel vassoio. Inzuppiamo con la bagna all’ananas. Versiamo una parte della crema e la livelliamo la superficie. Inseriamo i pezzettini di frutta: melone, pesche, anguria, ananas. Appoggiamo il secondo strato di pan di Spagna e inzuppiamo con la bagna. Aggiungiamo un altro strato di crema, questa volta ricoprendo anche i bordi. Con la frutta decoriamo la superficie della torta a nostro piacere.
Ora lucidiamo la superficie della torta furba tutti frutti con la gelatina. Si usa la gelatina spray o quella semplice acquistata al supermercato. Io preferisco farla in casa con ingredienti semplici: in un pentolino versiamo lo zucchero, l’amido di mais e l’acqua. Portiamo sul fuoco e mescoliamo continuamente fino a che si addensa leggermente, ci vorranno pochi minuti. Con un cucchiaio distribuiamo la gelatina su tutta la frutta.
Ora il tocco finale, montiamo la panna a neve ferma e con la sac à poche decoriamo i bordi. So che la torta furba scatena sempre la vostra fantasia, mandatemi tutte le vostre foto!
Noem_010
Bellissima e buonissima😍😋😘🥳☀️🌊
13 Luglio 2024 Rispondi