La torta furba red velvet, sofisticata ed elegante, ha un ripieno di mascarpone e panna che la rende delicata e buonissima. Questa ricetta ci permetterà di realizzare la torta in meno di mezz’ora, infatti è una versione più semplice da fare rispetto alla torta red velvet tradizionale.
La torta red velvet è una torta speciale non solo per San Valentino, ma adatta anche per festeggiare un anniversario di fidanzamento o matrimonio. L’ho decorata con fiocchetti di raso e cuoricini di pasta di zucchero, ma può essere arricchita in mille altri modi! Per realizzarla faremo il latticello fatto in casa e la farciremo con una crema fatta con mascarpone e panna.
In alternativa possiamo decidere di realizzarla in forme diversi e originali, come nel caso del rotolo di red velvet o la ciambella red velvet.
Qui trovate la versione in forma quadrata, ma partendo dal pan di Spagna al cioccolato 35×35 si può dare alla torta la forma che più si preferisce. Dai, provatela anche voi e poi raccontatemi per quale occasione l’avete realizzata!
Guarda anche la torta furba Cuore panna e cioccolato e la Torta furba triangolare al pistacchio.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 125 g yogurt bianco magro
- 135 g latte
- 1 cucchiaio succo di limone
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 180 g olio di semi di girasole
- 1 cucchiaio cacao amaro
- 10 g estratto di vaniglia 5 g per la base e 5 g per il ripieno
- 1 cucchiaio coloranti gel rosso
- 280 g farina 00
- 1 cucchiaio aceto
- 1 cucchiaino bicarbonato
- 250 g mascarpone
- 500 ml panna zuccherata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta furba red velvet
Come preparare il finto latticello
La Red Velvet originale prevede l’uso del latticello ma non è sempre facile da trovare. Allora prepariamo un finto latticello mescolando yogurt bianco, latte e succo di limone fino a ottenere un liquido omogeneo.
Come preparare il pan di Spagna
In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a frullare aggiungendo lo zucchero, poi l’olio, il latticello, la farina poco per volta, infine il cacao amaro, estratto di vaniglia, e colorante rosso in gel.
Il colorante rosso non ha sempre lo stesso effetto, io ne ho messo un cucchiaio, ma dovrete regolarvi a seconda dell’intensità che volete ottenere perché non colorano tutti allo stesso modo.
Infine aggiungiamo 1 cucchiaio di aceto e un cucchiaino di bicarbonato per la lievitazione. Non vi preoccupate per l’aceto perché il sapore e l’odore scompariranno completamente dopo la cottura.
Una volta mescolato il tutto versiamo il composto in una teglia quadrata 35×35 cm foderata con carta forno.
Mettiamo in forno statico a 180 °C per 15-20 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Una volta pronto il pan di Spagna, sforniamo e lasciamo raffreddare.
Come preparare la crema al formaggio
In una ciotola versiamo il mascarpone e la panna già zuccherata, con un cucchiaino di estratto di vaniglia. Montiamo a neve ferma.
Come assemblare la torta Red Velvet
Prendiamo il pan di Spagna freddo e tagliamo in 4 quadrati uguali aiutandoci con un righello.
In questa torta la bagna non serve perché la base è già umida e soffice.
In un piatto alterniamo un quadrato di pan di Spagna con uno strato di crema al formaggio. Arrivati al quarto strato ricopriamo tutta la torta con la crema rimasta.
Con una spatola livelliamo bene tutta la torta per renderla liscia. Per decorare possiamo fare delle righe in superficie usando un pettine per dolci.
In alternativa
- Possiamo usare anche una semplice forchetta.
Per la decorazione ho scelto i nastrini rossi e i fiocchetti da poggiare semplicemente sulla panna. Visto che l’ho preparata per San Valentino, ho aggiunto dei cuoricini ricavati dalla pasta di zucchero.
La torta furba Red Velvet è pronta, vedrete che spettacolo al taglio della prima fetta, con gli strati alternati di pan di Spagna e crema. Assaggiatela e sentirete il morbido ripieno che si scioglie in bocca, una vera delizia!
Graziana
Ciao benedetta vorrei fare una torta 30×40 ke dosi utilizzo x farla uguale?
10 Ottobre 2024 Rispondi