Oggi prepariamo insieme la torta furba mimosa alle fragole: una ricetta facile e veloce, perfetta per la festa della donna o come torta di compleanno.
La torta furba si prepara in pochissimo tempo; ci basterà infatti realizzare un unico impasto quadrato, un pan di spagna basso e sottile, utilizzando una teglia “furba” 35×35 cm.
Otterremo così una torta non soltanto deliziosa, ma anche bellissima. Semplice, elegante e delicata.
Questa mimosa alle fragole è pronta in soli 30 minuti e vi assicuro che stupirà tutti. Vediamo adesso insieme come preparare la torta furba mimosa alle fragole!
Potrebbero interessarvi anche TORTA FURBA ALLE FRAGOLE, TORTA FURBA AL PISTACCHIO.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 180 g zucchero 150 g per il pan di spagna e 30 g per la farcitura
- 150 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 500 ml panna da montare già zuccherata
- 250 g mascarpone
- 500 g fragole
- 1 limoni il succo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta furba mimosa alle fragole
Per preparare la torta furba mimosa alle fragole, iniziamo lavando e tagliando le fragole che serviranno per il ripieno e la bagna.
Tagliamole a pezzettini, condiamole con zucchero, limone e lasciamole macerare per almeno un’ora.
Prepariamo il pan di spagna. In una ciotola rompiamo le uova e sbattiamole con lo sbattitore elettrico. Aggiungiamo lo zucchero, la farina po’ alla volta e la mezza bustina di lievito.
Versiamo l’impasto nella teglia da 35×35 cm ricoperta di carta forno e con una spatola livelliamo bene la superficie.
Inforniamo a 170-180 °C per 10-15 minuti. Quando è pronto, togliamo il pan di spagna dalla teglia e rovesciamolo su un foglio di carta forno pulito.
Delicatamente stacchiamo il foglio. Abbiamo quindi ottenuto un pan di spagna piatto e quadrato. Ora, aiutandoci con un righello per trovare la metà del quadrato, dividiamolo in 4 parti uguali.
Prepariamo la crema. Montiamo la panna montata già zuccherata in una ciotola capiente e poi aggiungiamo il mascarpone, mescolando bene.
Prepariamo la bagna. Riprendiamo le fragole che avevamo messo a macerare e, con l’aiuto di un colino, preleviamo il succo. Ci servirà per la bagna del pan di spagna.
Le fragole, invece, le utilizzeremo per il ripieno. Allunghiamo il succo con mezzo bicchiere d’acqua.
Ora assembliamo la torta. Mettiamo il primo strato di pan di spagna su un piatto o un vassoio, bagniamolo e poi versiamo due o tre cucchiai di crema. Aggiungiamo circa metà delle fragole, poi passiamo al secondo strato e facciamo lo stesso.
Copriamo con un altro strato di pan di spagna e bagniamolo, poi prendiamo altra crema e spalmiamola su tutta la torta.
Con la crema avanzata, riempiamo la sac à poche e realizziamo la decorazione intorno.
Prendiamo adesso l’ultimo pezzo di pan di spagna, tagliamolo in piccoli cubetti e con questi ricopriamo la superficie della torta.
Per decorare, infine, utilizziamo qualche fragola e qualche fiocchetto. A questo punto la nostra torta furba mimosa alle fragole è pronta!
manuela-arcellagmail-com
ciao benedetta ma il Pan di Spagna si può congelare?
17 Aprile 2023 Rispondi