Le mie torte furbe ormai le conoscete: scenografiche e invitanti, sono allo stesso tempo facili e veloci da preparare. Ma soprattutto sono super versatili: possiamo preparare una torta furba “a tema” per mille occasioni e ricorrenze. In questa ricetta vedremo insieme come preparare la torta furba mimosa all’ananas, un dessert perfetto per celebrare la Festa della donna in modo goloso e originale!
Torta furba mimosa: come preparare la versione all’ananas
Come tutte le torte furbe, la sua particolarità è il pan di Spagna furbo, cioè quello realizzato con la teglia furba quadrata da 35×35 cm. Un pan di Spagna basso e quadrato che non solo cuoce in poco tempo (appena un quarto d’ora) ma si presta a essere facilmente tagliato in rettangoli o quadrati (e in tante altre forme) per poter così creare i vari strati delle nostre torte furbe.
Per la farcitura ho deciso di realizzare una golosa crema chantilly all’italiana, che si prepara unendo crema pasticcera e panna montata, e ho poi usato l’ananas sciroppato a pezzetti per arricchire la farcitura e per la decorazione finale. Ma utilizzeremo anche il succo in cui è immerso l’ananas, che allungheremo con un goccio d’acqua per realizzare la bagna. Questo frutto è perfetto per questa ricetta, perché il suo colore giallo rimanda alla mimosa e si abbina benissimo anche al giallo del pan di Spagna!
Preparare la torta furba mimosa all’ananas richiede qualche passaggio e un po’ di organizzazione ma è davvero semplice: si parte dalla crema pasticcera, che dovrà poi raffreddarsi completamente, si prosegue con la preparazione del pan di Spagna furbo e, dopo aver unito crema pasticcera e panna montata per ottenere la chantilly all’italiana, si passa ad assemblare il dolce! Il risultato sarà un dolce colorato, elegante e di grande effetto!
Come preparare la crema pasticcera
Per prima cosa, quindi, mettiamo a scaldare sul fuoco il latte con la scorza di limone e intanto in una pentola mescoliamo bene uova, zucchero e farina. Quando il latte è ben caldo, lo versiamo a filo sul composto di uova, mescolando con la frusta per amalgamare il tutto. Poi portiamo la pentola sul fuoco e facciamo addensare la nostra crema, senza smettere di mescolare. In circa 5 minuti sarà pronta.
Una volta pronta la crema pasticcera, copriamola con pellicola a contatto e lasciamola raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente e poi, quando si sarà intiepidita, in frigo.
Vogliamo accorciare i tempi? Possiamo anche preparare la crema pasticcera al microonde, seguendo questa ricetta.
Come preparare il pan di Spagna furbo
Intanto possiamo preparare il pan di Spagna furbo che sarà la base della nostra torta mimosa. In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a frullarle con le fruste elettriche. Poi aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare finché non avremo un composto gonfio e chiaro. A questo punto uniamo anche la farina un po’ per volta e infine il lievito per dolci. Diamo un’ultima mescolata per ottenere un impasto liscio e poi versiamolo e livelliamolo nella teglia furba ricoperta di carta forno. Dopo 15 minuti a 170 °C in forno ventilato, il nostro pan di Spagna furbo sarà pronto!
Una volta freddo, dovremo tagliarlo in 3 rettangoli da 11×30 cm ciascuno. Mentre con gli avanzi di pan di Spagna ottenuti rifilando i bordi faremo tanti dadini da usare per decorare il dolce (saranno il nostro “effetto mimosa”!).
Come assemblare la torta furba mimosa all’ananas
Una volta che anche il pan di Spagna si sarà raffreddato, possiamo assemblare il nostro dolce. Prima però tagliamo l’ananas sciroppato a pezzetti e recuperiamo il suo succo (che useremo per la bagna). Poi riprendiamo la crema pasticcera ormai fredda, montiamo la panna e ne mettiamo metà nella crema, mescolando delicatamente con una spatola per ottenere una deliziosa chantilly all’italiana. L’altra metà della panna montata la useremo invece per la decorazione della nostra torta furba mimosa.
A questo punto sistemiamo su un vassoio rettangolare il primo strato di pan di Spagna, lo inzuppiamo con la bagna di succo d’ananas allungato con un goccio d’acqua, e procediamo con i vari strati di crema, pezzetti di ananas, poi di nuovo pan di Spagna, bagna, crema, ananas, fino a terminare gli ingredienti. Alla fine dovremo ricoprire di crema tutta la torta, anche sui lati, e decorare l’ultimo strato con i dadini di pan di Spagna e con la panna montata. Aiutiamoci con la sac à poche decoriamo tutta la torta, anche lateralmente: verrà uno spettacolo! Il tocco finale sarà qualche pezzetto di ananas in cima, sulla panna montata.
Consigli per sostituzioni e varianti
Ci sono tanti modi per variare e personalizzare la nostra torta furba mimosa, partendo dal tipo di panna: al posto della panna vegetale già zuccherata, possiamo usare la panna fresca e in questo caso aggiungere circa 2 cucchiai di zucchero.
Al posto dell’unione di crema pasticcera e panna montata, possiamo realizzare una semplice crema senza cottura montando 500 ml di panna vegetale già zuccherata con 250 g di mascarpone (oppure 500 ml di panna fresca più 2 cucchiai di zucchero al posto di quella vegetale).
Non ci piace molto l’ananas? Allora usiamo le fragole al suo posto, oppure creiamo un mix con diversi tipi di frutta, per una scenografica torta mimosa “macedonia”!
Se invece vogliamo un pan di Spagna senza glutine, ci basta utilizzare, al posto della farina, 100 g di farina di riso e 50 g di amido di mais (o fecola di patate). Per una crema pasticcera senza glutine, invece, sostituiamo i 70 grammi di farina con 50 grammi di amido di mais.
Io ho usato una bagna analcolica, allungando il succo dell’ananas sciroppato con un po’ d’acqua. Ma volendo possiamo preparare una bagna alcolica allungando il succo dell’ananas con un goccio di maraschino, di vodka, oppure di limoncello.
Allora, che ne dite di preparare insieme questa torta furba deliziosa e carinissima per festeggiarci e festeggiare nel modo più goloso tutte le donne? È perfetta sia come dessert di fine pasto che come spuntino pomeridiano. Forza, vediamo subito come realizzarla e poi, come sempre, vi aspetto nei commenti con le vostre impressioni e con le foto della vostra torta furba mimosa!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+ 30 minuti di riposo
Ingredienti
- 500 ml panna vegetale zuccherata metà per la crema chantilly e metà per la decorazione
- 1 lattina ananas sciroppato per la farcitura e la bagna
per la crema pasticcera
- 2 uova a pasta gialla
- 80 g zucchero
- 70 g farina 00
- 500 ml latte
- 1 scorzetta di limone
per il pan di Spagna furbo
- 4 uova a pasta gialla
- 150 g zucchero
- 150 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta furba mimosa all’ananas
Prepariamo la crema pasticcera
Per prima cosa prepariamo la crema pasticcera, che dovrà poi raffreddarsi del tutto. Versiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo la scorza di limone e portiamolo a scaldare sul fuoco.
Intanto prendiamo una pentola e rompiamo dentro le uova, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con la frusta.
Uniamo la farina e mescoliamo bene, fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Quando il latte è quasi bollente, spegniamo il fuoco, togliamo la scorza di limone e versiamolo a filo nella pentola con le uova, continuando a mescolare con la frusta.
Una volta che il composto è ben amalgamato, portiamo la pentola sul fuoco e facciamo addensare la crema mescolando di continuo, ci vorranno circa 5 minuti.
Pronta la nostra crema pasticcera, versiamola in una ciotola e facciamola raffreddare completamente coperta da pellicola a contatto, prima a temperatura ambiente finché non si sarà ben intiepidita, e poi in frigorifero.
Prepariamo il pan di Spagna furbo
Mentre la crema si raffredda, prepariamo il pan di Spagna furbo: in una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a frullare.
Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare.
Quando il composto è diventato chiaro e spumoso, aggiungiamo la farina un po’ alla volta.
Infine uniamo il lievito e incorporiamolo sempre mescolando.
Versiamo l’impasto nella teglia furba da 35×35 cm, foderata con carta forno, e allarghiamolo bene livellandolo con una spatola.
Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 15 minuti, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Una volta pronto, sforniamo il pan di Spagna e lasciamolo raffreddare del tutto.
Quando è freddo, stacchiamo la carta forno, rifiliamo leggermente i bordi e tagliamo una striscia larga circa 3 cm.
Ora tagliamo in orizzontale 3 rettangoli da 11×30 cm circa.
Tagliamo a dadini la striscia da 3 cm di larghezza e le altre striscioline avanzate, per ottenere la nostra “mimosa” di decorazione.
Assembliamo la torta
Apriamo il barattolo di ananas sciroppato, recuperiamo il succo e allunghiamolo con un po’ d’acqua (lo useremo come bagna).
Poi tagliamo a pezzetti le fette di ananas (ricordiamo di tenere dei pezzetti da parte per la decorazione).
In una ciotola montiamo la panna e mettiamone metà nella crema pasticcera ormai fredda, amalgamandola con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto. E la nostra crema chantilly all’italiana, con cui farciremo la torta, è pronta!
Sistemiamo un primo rettangolo di pan di Spagna su un vassoio e bagniamolo con la bagna.
Aggiungiamo uno strato di crema, distribuendolo bene.
Mettiamo sopra dei pezzetti di ananas sciroppato.
Copriamo con un secondo strato di pan di Spagna, inzuppiamolo di bagna e mettiamo sopra altra crema, poi di nuovo dei pezzetti di ananas.
Sistemiamo sopra l’ultimo strato di pan di Spagna, inzuppiamolo di bagna e facciamo uno strato di crema. Poi ricopriamo di crema anche i lati della torta.
Con i dadini di pan di Spagna creiamo due strisce nel senso della lunghezza e con la panna montata avanzata – che avremo messo in una sac à poche -decoriamo la torta al centro e anche lateralmente.
Infine, ultimiamo la decorazione con dei pezzettini di ananas in cima, sopra la striscia di panna montata.
Ecco pronta la nostra deliziosa e bellissima torta furba mimosa all’ananas: un modo goloso e originale di festeggiare tutte le donne!
patsudati63gmail-com
fatta per il compleanno di mio figlio ed usata la tua sac a poche appena presa, un figurone…e soprattutto buona
25 Novembre 2023 Rispondi