Vogliamo preparare un dolce scenografico per un’occasione speciale, ma non siamo cuochi esperti né tantomeno pasticceri provetti? Per fortuna possiamo contare sulla torta furba di Benedetta, un dolce perfetto per chi è alle prime armi ma non vuole sfigurare. Questa torta alle fragole a forma di cuore, poi, è ideale come fine pasto di una romantica cena di anniversario!
Torta furba di Benedetta: la ricetta facile e golosa
La torta furba è uno dei marchi di fabbrica di Benedetta, pensata per aiutare chi fatica un po’ di più con la preparazione dei dolci. Tra questi c’è Alberto, un suo fan che vuole stupire la moglie per il loro anniversario con un dolce facile ma d’effetto. E dunque cosa c’è di meglio di una torta alle fragole e a forma di cuore?
Prepararla è semplicissimo e il trucco è semplificare tutti quei passaggi che solitamente ci fanno un po’ più paura. Per esempio, questa torta alle fragole ha una base di pan di Spagna, ma spesso tagliarlo è un po’ complicato e richiede una certa manualità. Ecco dunque la parte “furba” della ricetta: realizzeremo un semplice pan di Spagna basso e largo che non dovremo tagliare. In questo modo si cuocerà molto più velocemente rispetto al pan di Spagna tradizionale e potremo anche sbizzarrirci in mille modi per la decorazione.
Come preparare la torta furba alle fragole
I passaggi principali per preparare la torta furba alle fragole sono tre: preparare il pan di Spagna, poi la crema di farcitura e infine la bagna. Per il pan di Spagna usiamo una teglia “furba” bassa da 35 x 35 centimetri al posto della tortiera classica. In questo modo dovrà cuocere per appena un quarto d’ora e non per i canonici 45 minuti, e ridurremo anche i tempi di attesa. Se preferiamo il pan di Spagna al cioccolato sostituiamo 30 grammi di farina 00 con la stessa quantità di cacao amaro.
La crema di farcitura è realizzata con della semplicissima panna montata, ma ricordiamoci di tenerla in frigorifero sino al momento di utilizzarla. Procuriamoci anche delle fragole fresche, puliamole, laviamole e tagliamone una parte in pezzettini più piccoli: le aggiungeremo alla crema quando comporremo la torta. Questo abbinamento un po’ troppo classico non ci piace? Sostituiamo le fragole con cioccolato oppure pistacchio.
Quando facciamo un dolce con il pan di Spagna è fondamentale preparare anche una bagna per torte. In questo caso realizziamola allungando con un po’ d’acqua un liquore a piacere.
Come decorare la torta a cuore
Per decorare la sua torta furba alle fragole Benedetta ha scelto una romantica forma a cuore. Ma come possiamo realizzarla? È semplice: prepariamo uno stencil disegnando il contorno di mezzo cuore su un foglio di carta forno piegato a metà. In questo modo avremo un cuore perfettamente simmetrico da sovrapporre al pan di Spagna.
Mettiamo su un cuore uno strato di panna montata e fragole, e poi chiudiamo con un secondo cuore di pan di Spagna. Ricopriamo con la panna montata restante sia sulla superficie che sui lati. Nel ritagliare i cuori, ci sarà sicuramente avanzato del pan di Spagna: sbricioliamolo e attacchiamolo tutto intorno alla torta!
Infine, decoriamo con delle fragole tagliate a metà e disposte sopra la torta. Non ne abbiamo trovate di fresche? Possiamo sostituirle con i frutti di bosco. Otterremo un risultato ugualmente scenografico!
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questa torta furba e bellissima!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per il pan di spagna
- 4 uova
- 150 g farina 00
- 150 g zucchero
- 8 g lievito per dolci
Per la crema
- 500 ml panna da montare
- 500 g fragole
Per la bagna
- liquore a piacere, q.b.
- acqua q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta furba di Benedetta
Per preparare la torta furba iniziamo dal pan di Spagna. In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a frullare con uno sbattitore elettrico.
Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a frullare.
Iniziamo a unire la farina un po’ alla volta e per ultimo aggiungiamo il lievito per dolci.
Foderiamo con carta forno una teglia da 35 x 35 centimetri e mettiamo l’impasto all’interno, livellandolo bene con una spatola.
Facciamo cuocere per 15 minuti a 170°C. Una volta pronto, sforniamolo e lasciamolo raffreddare.
Occupiamoci della crema di farcitura versando la panna in una ciotola e montandola con uno sbattitore elettrico. Una volta pronta mettiamola in frigorifero.
Prepariamo adesso lo stencil a forma di cuore: su un foglio di carta forno piegato a metà disegniamo il contorno di mezzo cuore e poi ritagliamolo. Otterremo un cuore perfettamente simmetrico.
Riprendiamo il pan di Spagna, rovesciamolo e togliamo la carta forno.
Appoggiamo lo stencil sopra il pan di Spagna e ritagliamo due cuori aiutandoci con un coltello appuntito. Mettiamo da parte quello che avanza.
Mettiamo da parte tutto il pan di Spagna che avanza.
Prepariamo una bagna allungando un liquore a piacere con un po’ d’acqua. Riprendiamo anche la panna dal frigorifero e prepariamoci a decorare la torta: mettiamo il primo cuore di pan di Spagna su un piatto e ammorbidiamolo con un po’ di bagna.
Usando una spatola, farciamo con la metà della panna montata.
Arricchiamo la farcitura con delle fragole tagliate a pezzettini.
Ricopriamo con l’altro cuore di pan di Spagna e pressiamo leggermente, così che le fragole affondino bene nella panna.
Bagniamo nuovamente con acqua e liquore e ricopriamo con la panna restante sia sopra che sui lati, aiutandoci sempre con una spatola.
Sbricioliamo il pan di Spagna che avevamo messo da parte e attacchiamolo tutto intorno alla torta.
Infine, tagliamo a metà le fragole rimaste e usiamole per decorare tutta la superficie.
Ecco pronta la nostra torta furba alle fragole a forma di cuore, fresca e golosissima!
Giulia
Ciao Benedetta si può cuocere questa torta furba in uno stampo a forma di cuore?se si per quanto tempo devo farlo cuocere?per una bagna analcolica puo andare bene acqua e zucchero?grazie mille
11 Febbraio 2024 Rispondi