Chi mi segue da un po’ sa che mi sono cimentata tante volte nella preparazione di torte furbe, quelle belle torte scenografiche che a prima vista possono sembrare complicate ma che in realtà sono alla portata di tutti! Stavolta ho preparato la torta furba al limone: golosa, profumata e fresca, secondo me è un perfetto dessert soprattutto per una cena estiva all’aperto, in famiglia o tra amici.
Torta furba al limone: la ricetta facile per un dessert fresco e profumato
Questa torta furba, come tutte le sue “cugine”, oltre che facile è anche veloce, si prepara infatti in una mezz’ora e in tre passaggi: la preparazione del pan di spagna “furbo”, la preparazione della crema al limone per la farcitura e infine l’assemblaggio della torta, davvero semplicissimo.
Come preparare il pan di spagna “furbo”
Per la nostra torta furba al limone ci servirà il pan di spagna “furbo”, cioè quello basso e largo cotto in una teglia quadrata da 35 x 35 cm. Come si prepara l’impasto? In modo semplicissimo: ci basta frullare insieme uova, zucchero, farina e lievito per dolci. E dato che questo è un dolce al limone, io ho aromatizzato con scorza di limone grattugiata e con mezza fialetta di aroma limone, per un pan di spagna profumatissimo!
La cottura sarà molto veloce: essendo molto basso, l’impasto del pan di spagna cuocerà in appena un quarto d’ora. Poi però ricordiamoci di farlo raffreddare prima di tagliarlo in quattro parti uguali, che saranno gli strati del nostro dessert.
Come preparare la crema al limone
Che farcitura usare per questa torta se non una deliziosa crema al limone? Anche qui, niente di lungo o complicato, anzi: faremo una crema semplicissima montando la panna già zuccherata e aggiungendo due vasetti di yogurt al limone e l’altra metà della fialetta di aroma limone avanzata. Il risultato sarà una farcia morbida e super profumata!
E l’aroma agrumato sarà presente anche nella bagna che useremo per inzuppare le fette di pan di spagna, perché faremo una miscela di acqua e limoncino. Io ne ho usato un bicchierino, quindi circa 40 ml, insieme a circa 100 ml di acqua. Ma sulle proporzioni regoliamoci in base a quanto vogliamo che si senta il sapore del liquore.
Pronti il pan di spagna, la farcitura e la bagna, non ci resta che assemblare la torta semplicemente procedendo per strati, ciascuno inzuppato di bagna e farcito con la crema al limone. Con la farcia rimasta, poi, ricopriremo per intero il nostro dolce.
Insomma, con pochissimo sforzo e in poco tempo avremo preparato un dessert al limone buonissimo e bello da vedere. Che dite, lo prepariamo insieme? Mi raccomando, poi scrivetemi nei commenti se avete provato la ricetta e mandatemi le foto delle vostre torte furbe al limone!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per il pan di spagna
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 150 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- ½ fialetta aroma limone
- 1 limoni la scorza grattugiata
per la crema di farcitura
- 500 g panna vegetale zuccherata
- 250 g yogurt al limone
- ½ fialetta aroma limone
per la bagna
- 1 bicchiere acqua
- 1 bicchierino limoncino
per decorare
- fettine di limone q.b.
- menta q.b. fresca
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta furba al limone
Prepariamo il pan di spagna
In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a frullare.
Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo e amalgamiamolo frullando.
Quando le uova sono gonfie e spumose uniamo la farina in due volte.
Aggiungiamo il lievito per dolci e mescoliamo bene.
Ora grattugiamo nell’impasto la scorza di un limone e mettiamo anche mezza fialetta di aroma limone.
Versiamo l’impasto in una teglia larga e bassa da 35×35 cm, rivestita di carta forno, e livelliamolo.
Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 15 minuti. Una volta pronto, sforniamo il pan di spagna e lasciamolo raffreddare.
Prepariamo la crema di farcitura e la bagna
In una ciotola montiamo la panna.
Poi aggiungiamo lo yogurt e l’altra metà della fialetta di aroma limone, mescolando bene.
Prepariamo anche la bagna mescolando in una ciotola il limoncino con l’acqua.
Assembliamo la torta
Togliamo il pan di spagna dalla teglia e stacchiamo la carta forno della cottura.
Tagliamo il pan di spagna a croce per ottenere quattro quadrati uguali, aiutandoci con un righello.
Sistemiamo il primo quadrato su un piatto da portata e inzuppiamolo con la bagna.
Spalmiamo sopra la crema al limone.
Disponiamo sopra un’altra fetta di pan di spagna e facciamo lo stesso: prima inzuppiamola di bagna, poi spalmiamo sopra la crema.
Procediamo allo stesso modo con la terza e la quarta fetta di pan di spagna.
Usiamo la crema avanzata per ricoprire completamente la nostra torta.
Pillola furba
- Per ottenere un finitura più liscia, lisciamo la crema con un coltello dalla lama lunga e affilata.
Infine, decoriamo a piacere la nostra torta furba al limone con qualche fettina di limone e delle foglioline di menta. Eccola pronta: fresca, deliziosa e scenografica!
Consigli per sostituzioni e varianti
Se vogliamo arricchire la farcitura della nostra torta furba al limone, possiamo mettere un velo di marmellata di limoni su ogni fetta di pan di spagna prima di spalmare la crema.
Per una versione senza glutine, ci basterà usare, per il pan di spagna, 120 grammi di farina di riso e 40 grammi di amido di mais o fecola di patate al posto della farina.
Se invece vogliamo una bagna analcolica, prepariamone una mescolando acqua, succo di limone e zucchero. Oppure possiamo usare del succo d’arancia, che ci starà ugualmente benissimo.
Riguardo la decorazione, spazio alla fantasia di ciascuno: possiamo arricchirla, ad esempio, con ciuffetti di panna montata. Oppure aggiungere limoni canditi, o magari qualche fiorellino (fresco, di zucchero o di stoffa) per un effetto ancora più scenografico!
Sonia
Ciao Benedetta!
Posso preparare il giorno prima questa torta?
Grazie
19 Marzo 2024 Rispondi