Con le torte furbe non si sbaglia mai: facili e velocissime da preparare, le possiamo fare con le farciture e le forme più diverse e sono sempre deliziose. Una versione davvero squisita che ho preparato di recente è la torta furba al caffè: un tronchetto di pan di spagna farcito con una soffice mousse al caffè e del cioccolato fondente tritato. Un dolce goloso e anche bello ed elegante, perfetto anche come torta di compleanno… soprattutto se il festeggiato è un amante del caffè!
Torta furba al caffè: un dessert facile, veloce e delizioso
Questa è una torta che si prepara in mezz’oretta, partendo dalla preparazione della crema al caffè, poi del pan di spagna e infine assemblando base e farcitura per realizzare un tronchetto a strati che ricopriremo interamente di crema e decoreremo con la sac à poche.
Come preparare la crema al caffè
Preparare la crema al caffè è semplicissimo e molto simile alla preparazione della crema pasticcera: dovremo far scaldare il latte e nel frattempo mescolare in una pentola le uova, lo zucchero e la farina. Quando il latte sarà ben caldo (ma non bollente) vi scioglieremo dentro il caffè solubile, per poi versare questo “caffelatte” nella pentola con le uova. Versiamolo a filo mentre mescoliamo con una frusta.
A questo punto possiamo portare la nostra crema ad addensare sul fuoco e qui vale sempre la solita raccomandazione: mescoliamo di continuo con la frusta durante i cinque minuti che la crema impiegherà ad addensarsi, evitando così che si attacchi al fondo della pentola. Una volta pronta, sarà importante far raffreddare del tutto la crema prima di mescolarla alla panna montata e creare la mousse al caffè per la farcitura.
Come preparare il pan di spagna “furbo”
Anche preparare l’impasto per il pan di spagna è semplice e veloce: ci basterà frullare insieme uova, zucchero, farina e lievito per dolci fino a ottenere un impasto omogeneo, che poi verseremo in una teglia furba da 35 x 35 cm e faremo cuocere in forno in appena un quarto d’ora.
Come per tutte le torte furbe, infatti, anche in questo caso ci occorrerà un bel pan di spagna basso e quadrato, che poi taglieremo in tre parti uguali che saranno gli strati di questo goloso tronchetto furbo al caffè.
Al momento di assemblare la torta, prepareremo al volo una bagna con acqua e caffè per inzuppare gli strati di pan di spagna, e un po’ di cioccolato fondente tritato per arricchire la farcitura. Perché si sa: la golosità non è mai troppa!
Allora, che ne dite di preparare insieme la mia torta furba al caffè? E mi raccomando: poi fatemi sapere in che occasione l’avete preparata e se avete qualche idea per arricchirla e personalizzarla!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
per il pan di spagna
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 150 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
per crema e farcitura
- 500 ml latte
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 70 g farina 00
- 30 g caffè solubile
- 500 ml panna zuccherata
- 50 g cioccolato fondente tritato
per la bagna
- 100 ml acqua
- 100 ml caffè non zuccherato
per decorare
- chicchi di caffè q.b. (facoltativi)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta furba al caffè
Prepariamo la crema al caffè
Per la nostra torta furba al caffè, iniziamo dalla crema al caffè: in un pentolino mettiamo a scaldare il latte.
Nel frattempo in una pentola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero.
Uniamo anche la farina e mescoliamo bene tutto con una frusta.
Quando il latte è caldo, aggiungiamo il caffè solubile e lo facciamo sciogliere bene.
Versiamo il latte a filo nella pentola con le uova, mescolando con la frusta.
Portiamo la crema sul fuoco ad addensare, mescolando di continuo per circa cinque minuti.
Una volta pronta, mettiamola in una ciotola e facciamola raffreddare completamente.
Prepariamo il pan di spagna
In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a frullare.
Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare.
Quando il composto è bello spumoso, aggiungiamo la farina.
Infine uniamo il lievito e incorporiamolo.
Versiamo l’impasto in una teglia furba da 35×35 cm, foderata con carta forno, e allarghiamolo bene. Inforniamo a 170°C in forno preriscaldato ventilato per 15 minuti.
Una volta pronto, sforniamo e lasciamo raffreddare il pan di spagna. Quando si sarà raffreddato togliamolo dalla teglia e rimuoviamo la carta forno.
Aiutandoci con un righello, tagliamo il pan di spagna in tre strisce uguali della larghezza di circa 12 cm l’una.
Prepariamo farcitura e bagna
In una ciotola montiamo la panna zuccherata.
Ora mescoliamola delicatamente alla crema al caffè ormai fredda, con movimenti dal basso verso l’altro per non smontarla.
Dovremo ottenere una mousse dalla consistenza soffice ma soda.
Prepariamo anche la bagna mescolando in una ciotola l’acqua e il caffè. Teniamo a portata di mano anche il cioccolato fondente tritato.
Assembliamo la torta
Iniziamo ad assemblare la nostra torta furba: sistemiamo una prima fetta di pan di spagna su un vassoio e inzuppiamola con la bagna al caffè.
Spalmiamo sopra uno strato di crema e poi ricopriamo con un po’ di cioccolato tritato.
Poggiamo sopra un’altra fetta di pan di spagna e facciamo la stessa cosa: inzuppiamo con la bagna, spalmiamo la crema al caffè e infine cospargiamo di cioccolato tritato.
Completiamo con l’ultimo strato di pan di spagna farcito e poi ricopriamo completamente la torta con la crema rimasta, tenendone un pochino da parte per la decorazione.
Pillola furba
- Per rifinire la crema a copertura della torta, aiutiamoci con un coltello a lama lunga e liscia.
Mettiamo la crema avanzata in una sac à poche con punta a stella e decoriamo a piacere la nostra torta furba al caffè.
Ultimiamo, se ci va, con qualche chicco di caffè.
Non è bellissima? E sapeste quanto è buona!
Torta furba al caffè: qualche consiglio in più
Come tutte le torte furbe, anche nel caso della torta furba al caffè possiamo cambiare la forma e ad esempio farla quadrata: ci basterà tagliare – sempre meglio con l’aiuto di un righello – il pan di spagna in quattro parti uguali.
La decorazione la possiamo fare in mille modi diversi, usando la sac à poche per creare sulla superficie della torta i motivi che più ci piacciono. E volendo possiamo, come tocco finale, dare una bella spolverata di cacao sopra.
La crema di farcitura, fatta con crema al caffè mescolata a panna montata, è una soffice e deliziosa mousse che messa in bicchierini monoporzione, accompagnata da un biscotto o una cialda e ricoperta di cacao, diventa un dessert al cucchiaio coi fiocchi perfetto da servire a fine pasto nelle calde sere estive.
Claudia
Ciao Benedetta, io ho una teglia 40x40x3 cm, può andare bene per queste dosi? Grazie
13 Maggio 2024 Rispondi