La torta fredda yogurt e melone è una ricetta facile grazie alla quale possiamo cucinare un dessert estivo delicato e cremoso. Questa torta senza cottura è un dolce a base di frutta, panna e savoiardi che ha tutto il sapore e il profumo dell’estate.
Lo yogurt cremoso bianco presente nella crema le dona una cremosità insuperabile che si sposa benissimo con la dolcezza e freschezza del gusto del melone. Mi raccomando: per la nostra torta fredda scegliamo un melone maturo e profumato!
La preparazione è semplice e veloce e ciò che richiederà un po’ di tempo è solo il riposo in freezer o in frigo della nostra torta una volta ultimata, ma credetemi: ne varrà la pena! Questa torta alla frutta si conserva in frigo per 2-3 giorni, Sempre che riusciate a resistere alla tentazione di mangiarla tutta!
Vediamo subito insieme come realizzare questo dessert perfetto per coronare una cena estiva in famiglia o tra amici. Provatela e poi scrivetemi se vi è piaciuta!
Potrebbe interessarvi anche la Torta Fredda Yogurt e Ananas
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+2 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 1,5 kg melone dolce
- 12 savoiardi
- 400 ml panna zuccherata
- 500 g yogurt bianco cremoso
- 18 g gelatina in fogli
- bagna di acqua zuccherata q.b. (o bagna alcolica con liquore al melone)
- 125 ml acqua
- 8 g amido di mais
- 50 g zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta fredda yogurt e melone
Come preparare la torta
Tagliamo il melone in due, lo puliamo completamente e teniamo da parte una metà. L’altra metà la tagliamo a pezzetti e la frulliamo.
Mettiamo in ammollo in acqua fredda la gelatina.
Prendiamo un piatto tondo, ci poggiamo sopra il cerchio di uno stampo a cerniera (24 cm di diametro), bagniamo leggermente i savoiardi in acqua zuccherata (ma si può usare anche una bagna a base di liquore/vodka al melone o alla pesca) e li sistemiamo a formare la base della torta.
In una ciotola capiente versiamo la panna già zuccherata e montiamo a neve fermissima, quindi aggiungiamo lo yogurt bianco e la purea di melone. Mescoliamo bene il tutto.
Riprendiamo i fogli di gelatina, li strizziamo e li facciamo sciogliere sul fuoco in un pentolino con 4 cucchiaini di acqua, quindi la versiamo sulla crema e frulliamo ancora per amalgamare. Versiamo la crema sulla base di savoiardi.
Mettiamo la torta in freezer per 2 ore oppure in frigorifero per 4 ore.
Come decorare la torta
Trascorso il tempo, prendiamo l’altra metà del melone che avevamo da parte e la tagliamo a fettine sottili. Sistemiamo le fette sopra la torta in cerchi concentrici a formare un fiore.
La torta fredda yogurt e melone è pronta per essere gustata!
L’idea in più
- Prepariamo la gelatina fatta in casa che serve a lucidare la torta, questo è un passaggio facoltativo. Mescoliamo 125 ml di acqua, 8 gr di amido di mais e 50 gr di zucchero che facciamo addensare sul fuoco sempre mescolando. Ricopriamo tutta la torta con la gelatina e mettiamo 15 minuti in frigo; a questo punto la nostra torta senza cottura è pronta da gustare.
Con un coltello separiamo delicatamente la torta dal bordo della tortiera, quindi apriamo delicatamente la cerniera e solleviamo. Ora possiamo tagliare una bella fetta e vedere come la torta è cremosa e invitante!
grazy64
ciao Benedetta, si può sostituire la gelatina in fogli? e se si con cosa?
Grazie 🤎🤎🤎
21 Giugno 2024 Rispondi