Quando il caldo estivo inizia a farsi sentire, viene spontaneo andare in cerca di nuove ispirazioni in fatto di dolci freschi e golosi. La Torta fredda mascarpone e crema di nocciole è proprio quello che fa per noi: veloce da preparare, fresca e bella.
Anche molto comoda, perché si può preparare in anticipo quando abbiamo ospiti a pranzo o a cena. Ha bisogno di riposare 4 ore in frigo.
È composta da una base compatta di biscotto croccante e una delicata crema a base di panna, latte condensato e mascarpone. La guarnizione consiste invece in uno strato di crema di nocciole e una spolverata di granella di nocciole.
Noi abbiamo ricoperto il dolce interamente, in modo da avere la morbidezza delle creme abbracciate dalla croccantezza delle nocciole e del biscotto, ma spazio alla fantasia!
Perfetta per mille occasioni, questa torta fredda mascarpone e crema di nocciole è un dolce estivo che si presta anche come torta di compleanno fatta in casa per festeggiamenti informali con amici e parenti.
Golosa com’è, difficilmente ne avanzerà qualche fetta; eventualmente, però, si conserverà benissimo e sarà un’ottima opzione per una ricca colazione del giorno dopo!
Bando alle ciance, mettiamo all’opera! Aspettiamo di sapere nei commenti se vi è piaciuta!
Potrebbe interessarvi anche: TORTA ALLO YOGURT CON NUTELLA, TORTA GELATO CIOCCOLATO E NOCCIOLE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro sciolto
- 250 g mascarpone
- 250 g panna fresca da montare
- 80 g latte condensato
- 6 g gelatina in fogli 3 fogli
- 300 g crema spalmabile alle nocciole
- granella di nocciole q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Torta fredda mascarpone e crema di nocciole
Tritiamo finemente i biscotti e sciogliamo il burro in un pentolino sul fornello o nel microonde.
Mettiamo i biscotti tritati in una ciotola, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo.
Versiamo il composto in una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro e compattiamolo. Lasciamo la base della nostra torta in frigorifero per circa 15 minuti.
Nel frattempo, mettiamo la gelatina in ammollo in una ciotola di acqua fredda.
Versiamo il mascarpone e la panna appena tolta dal frigo in una ciotola e montiamoli. Poi incorporiamo il latte condensato, mescolando con cura.
Strizziamo la gelatina e sciogliamola in un pentolino: basteranno pochi secondi. Poi aggiungiamola alla crema e incorporiamola mescolando.
Togliamo la base dal frigo e versiamoci sopra la crema, distribuendola in modo uniforme.
Mettiamo la crema di nocciole in una ciotola e, per renderla più morbida, scaldiamola a bagnomaria o al microonde (500 watt per 30 secondi).
Versiamola sulla crema e spalmiamola sulla nostra torta e, infine, decoriamo con granella di nocciole.
Lasciamo in frigo a riposare per almeno 4 ore, dopo di che la nostra torta sarà pronta da gustare!
jevajoyagmail-com
cosa si può usare al posto della gelatina?
11 Giugno 2023 Rispondi